• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-10-15 13:57:00

Sanitari filomuro: problema copriwater


Andreamagistrato
login
02 Gennaio 2017 ore 18:05 29
Scusate,
forse non è il posto giusto, ho un problema con il mio copriwater che si muove in orizzontale: fa gioco da perno a perno e non è più saldo.
Essendo un wc filo muro, non c'è nessuna farfalla che "esce fuori" dalla struttura, non vedo niente che possa stringere, vorrei serrarlo in qualche modo ma non so come fare.
Su internet ho visto video che con wc simili al mio lo sfilavano dall'alto con facilità, ma secondo me c'è un fermo che devo togliere, perché tentando di sfilarlo dall'alto (con molta delicatezza), sento che c'è una resistenza.
Potete aiutarmi?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2017, alle ore 19:50 - ultima modifica: Lunedì 2 Gennaio 2017, all or 19:55
    Ciao! prima che la cosa diventi grave(rottura, io mi rivolgerei al fornitore o nel negozio dove ti sei servito per gli arredi bagno.
    PS) dai lati interni dei cilindretti (in longitudinale) non hai potuto notare se esiste una vite predisposta per inserirvi una chiavetta esagonale?

  • andreamagistrato
    Andreamagistrato Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2017, alle ore 21:24
    No, purtroppo non ci sono viti...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2017, alle ore 23:32
    Devi smontare il sedile devi girare le due piccole ghiere cilindriche poi sollevare il sedile che si sgancia dai perni sollevare le borche e stringere le viti sottostanti

  • andreamagistrato
    Andreamagistrato Ricerca discussioni per utente Radiante
    Mercoledì 4 Gennaio 2017, alle ore 18:00
    Devi smontare il sedile devi girare le due piccole ghiere cilindriche poi sollevare il sedile che si sgancia dai perni sollevare le borche e stringere le viti sottostanti
    Le due piccole ghiere cilindriche come le giro, a mano? Perché quella di sx si gira senza problemi, ma quella di dx non si gira a mano: potrei usare delle pinze ma ho paura di rovinarle... però se mi dici che il modo è quello ci perdo del tempo...

  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2018, alle ore 23:28
    Ciao.
    Purtroppo la foto non è molto chiara comunque devi prima togliere il copri water, ci sono un'infinita di meccanismi quindi controlla se i 2 cilindri hanno la sede per le brugole oppure un millerighe che ti permette di allentare il perno che tiene i copriwater fissato ai perni se non ci fosse nessuno dei 2 allora devi fare ruotare direttamente tutto il cilindro, tolto il coprivater devi alzare il rosone che copre la vite e strigere la vite allentata, spesso però si allentano perché sono state inserite male quindi ti cosiglio di procurarti una coppia di fissaggi nuovi e svitare il vecchio facendo cadere il paracadute (volendo se hai tanta tanta paienza riesci a ecuperare il vecchio) e monti il nuovo facendo molta attenzione che il paracadute superi il foro della ceramica e solo allora stingi e rimonti il copri water.

  • simymessina
    Simymessina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Luglio 2019, alle ore 14:34
    Salve, io ho un problema simile. Stesso WC filomuro e stesse cercniere, che però si sono rotte e vanno sostituite con altre ad aspansione. Ebbene, ci riesce impossibile svitarle! Mi hanno dato diversi consigli tra cui, sollevarla mentre la svito e mettere degli spessori sotto di modo che si allenti, ma nulla, va a vuoto, fa pochi giri e si tringe nuovamente. Sono abbastanza in crisi, ho anche la tavolozza nuova ma non risco a sfilare quelle viti!
    Spero possiate consigliarmi!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Simymessina
    Venerdì 5 Luglio 2019, alle ore 14:37
    Salve, io ho un problema simile. Stesso WC filomuro e stesse cercniere, che però si sono rotte e vanno sostituite con altre ad aspansione. Ebbene, ci riesce impossibile svitarle! Mi hanno dato diversi consigli tra cui, sollevarla mentre la svito e mettere degli spessori sotto di modo che si allenti, ma nulla, va a vuoto, fa pochi giri e si tringe nuovamente. Sono abbastanza in crisi, ho anche la tavolozza nuova ma non risco a sfilare quelle viti!
    Spero possiate consigliarmi!
    Ciao!

    postaci una foto in primo piano così vediamo tutti da vicino.:-)

  • simymessina
    Simymessina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Luglio 2019, alle ore 15:34

    Le cerniere con quelle con vite lunga e bullone in plastica, credo nella parte incassata... Il rivenditore dice che si smontano


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Simymessina
    Venerdì 5 Luglio 2019, alle ore 15:51 - ultima modifica: Venerdì 5 Luglio 2019, all or 15:54

    Le cerniere con quelle con vite lunga e bullone in plastica, credo nella parte incassata... Il rivenditore dice che si smontano
    Si! guardando le foto, penso che un cacciavite a taglio basti per svitare, osservando un tantino di attenzione si dovrebbero smontare togliendo la farfalla inferiore :-))(

  • simymessina
    Simymessina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Luglio 2019, alle ore 15:55
    Non si smontano, è come si il bullone sotto fosse incastrato, ho anche spruzzato svitol per vedere se si allenta... Che faccio smonto la tazza?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Simymessina
    Venerdì 5 Luglio 2019, alle ore 18:20
    Non si smontano, è come si il bullone sotto fosse incastrato, ho anche spruzzato svitol per vedere se si allenta... Che faccio smonto la tazza?
    Che esagerazione! Si tratta solo di agire con calma.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Luglio 2019, alle ore 18:20
    Devi tenere fermo il dado sotto se non si svita vanno segate

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Luglio 2019, alle ore 18:23
    Col cacciavite tieni ferma la testa da sopra e poi dasotto sviti la farfalla

  • simymessina
    Simymessina Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 5 Luglio 2019, alle ore 22:15
    Col cacciavite tieni ferma la testa da sopra e poi dasotto sviti la farfalla
    Da sotto certo...non è chiaro che se avessi potuto lo avrei fatto? Il sanitario è a Filomuro, non posso arrivare sotto...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Luglio 2019, alle ore 22:32
    Ahh! Pensavo filomuro sospeso-:-())

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Luglio 2019, alle ore 14:20
    Allora...giusto per concludere, cercando di sollevare il problema, la famosa vite che hai sopra al sanitario verrà svitata con il cacciavite schiacciato tirando verso l'alto.

    Altrimenti ti consiglio di chiamare chi te lo ha installato.:-())

  • lared
    Lared Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Settembre 2019, alle ore 22:09
    Ciao a tutti! Spero sia il posto giusto... ho un problema anche io con il mio water filomuro.

    Vorrei sostituire la tavoletta del wc, rotta, ma non riesco a togliere le viti precedenti! Trattandosi di fori ciechi non ho molta lbertà di movimento, vedo solo che in fondo alla vite c'è una specie di ancorina/aletta che impedisce alla vite di uscire. Ho provato a inserire un bastoncino per "piegare" in verticale l'aletta e farla aderire alla vite in modo da farla uscire in verticale dal foro, ma niente da fare.

    Idee?

    Grazie mille!

  • simymessina
    Simymessina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Settembre 2019, alle ore 22:19
    Hai lo stesso mio problema e io non ho ancora risolto... devo capire se riesco a segarle in quanto mi si sono ossidate con la farfallina

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lared
    Giovedì 12 Settembre 2019, alle ore 22:52
    Ciao a tutti! Spero sia il posto giusto... ho un problema anche io con il mio water filomuro.

    Vorrei sostituire la tavoletta del wc, rotta, ma non riesco a togliere le viti precedenti! Trattandosi di fori ciechi non ho molta lbertà di movimento, vedo solo che in fondo alla vite c'è una specie di ancorina/aletta che impedisce alla vite di uscire. Ho provato a inserire un bastoncino per "piegare" in verticale l'aletta e farla aderire alla vite in modo da farla uscire in verticale dal foro, ma niente da fare.

    Idee?

    Grazie mille!
    Forse con un pappagallo puoi tenere ferma l'ancorina e col cacciavite dall'alto provare a svitare..:-((

    Certo se ci dici il modello o meglio ancora ci posti la foto?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Settembre 2019, alle ore 19:44
    State attenti a non spaccare la ceramica,svitate tutto lasciate cadere il pezzo nel sedile nuovo sara fornito nuovo gancio,in alternativa chiamar tecnico specializzato

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Settembre 2019, alle ore 20:59
    Diamo retta a qualche tecnico o chiamiamo l'idraulico.Costerà sempre meno di due trecentlo eur

  • nicològherardini
    Nicològherardini Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Settembre 2019, alle ore 11:34
    Salve a tutti, io dovrei stringere la tavoletta perché è completamente lenta. Ma qua non dovrei trovare delle viti io??? Avete qualche soluzione?


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Settembre 2019, alle ore 12:04
    Ciao! penso proprio di no in quel punto il nottolino di acciaio dovrebbe avere un foro in cui inserire una chiavetta esagonale (chiamata anche a brugola).

    Verifica o magari facci anche una foto da un altro punto di vista.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Settembre 2019, alle ore 12:08
    Ops!
    scordavo di rammentarti questa letturasostituzione-del-sedile-del-wc
    sull'argomento, magari potrebbe dare qualche suggerimento per le operazioni che sta facendo.

  • salvatorela pignola
    Salvatorela pignola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Novembre 2019, alle ore 20:05 - ultima modifica: Giovedì 14 Novembre 2019, all or 20:11
    Salve ho un problema con il coprivater filo muro di un wc a sospensione della Tesi Ideal standard.
    Si è allentata la cerniera di destra quindi ho svitato con una brugola esagonale ho sollevato la parte destra del copri wc e ho cercato di avvitare la vite ad espansiione ma nulla andava a vuoto.Poi l'ho estratta dai fori nell'estrarre si è sfilato l'espansore e mi e' rimasto dentro ai fori del wc non riuscendo più a recuperarlo.questo espansore era tipo un ciIindro aperto da un lato e nella parte inferiore dove si avvisava la vite. Non so cosa fare se mi date un consiglio grazie

  • asco
    Asco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2021, alle ore 19:02
    Da circa un anno ho rifatto il bagno ed ho preferito il water a filo muro, ma la tavoletta mi si e' rotta. Possibile che il sistema e' tutto in plastica? Allego foto.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2021, alle ore 12:19
    Purtroppo come gran parte dei particolari di arredo o meglio accessori x sanitari sono tutti in plastica, a volte hanno l'anima in ottone o acciaio, o in alcuni casi il sistema è tutto in ottone cromato, acciaio, o completamente di plastica.Non ti resta altro che chiedere i pezzi o il kit completo al rivenditore dove ti sei servita x i sanitari.

  • asco
    Asco Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 14 Ottobre 2021, alle ore 19:54
    Purtroppo come gran parte dei particolari di arredo o meglio accessori x sanitari sono tutti in plastica, a volte hanno l'anima in ottone o acciaio, o in alcuni casi il sistema è tutto in ottone cromato, acciaio, o completamente di plastica.Non ti resta altro che chiedere i pezzi o il kit completo al rivenditore dove ti sei servita x i sanitari.
    Innanzitutto grazie per la risposta. Mi sono rivolta al rivenditore ma mi ha proposto di cambiare totalmente la tavoletta. SE puo' indicarmi dove comprare l'anima dell'oggetto. Magari in acciaio. Anche online. Io non l'ho trovato da nessuna parte.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Asco
    Venerdì 15 Ottobre 2021, alle ore 13:57
    Innanzitutto grazie per la risposta. Mi sono rivolta al rivenditore ma mi ha proposto di cambiare totalmente la tavoletta. SE puo' indicarmi dove comprare l'anima dell'oggetto. Magari in acciaio. Anche online. Io non l'ho trovato da nessuna parte.
    Si può visionare le varie offerte disponibili sul sito di "Amazon", oppure da Leroy Merlin, dove può valutare quella più personalizzata e addirittura con chiusura rallentata.
    Molte di queste tavolette per wc sono disponibili con attacchi di acciaio ed altri in plastica. smile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erminiascuto
Salve a tutti, Ho un wc filomuro a cui dovrei smontare la tavoletta. Ma non riesco proprio a capire come fare, non ci sono né viti né pulsanti, né un bel...
erminiascuto 19 Aprile 2020 ore 23:20 2
Notizie che trattano Sanitari filomuro: problema copriwater che potrebbero interessarti


Come prendere le misure del copriwater in modo preciso

Idee fai da te - Esistono molti copriwater in commercio e dalle forme più disparate: per montarli nella maniera giusta sarà necessario prendere le misure in modo preciso: ecco come

Piccola guida per cambiare il copriwater

Sanitari - Si cambia il copriwater quando si rompe quello vecchio o si desidera soltanto rinnovare l'aspetto dei propri sanitari: occorre però scegliere il modello giusto.

Sedile WC

Bagno - Un sedile wc può essere acquistato anche comodamente da casa, avendo a disposizione una scelta molto più ampia di quella standard che si può trovare, ad esempio, nei centri fai date.

Sanitari salvaspazio economici ma funzionali e di design

Sanitari - I sanitari salvaspazio economici, realizzati con le migliori tecnologie, offrono funzionalità, bellezza e innovazione per arredare al meglio i piccoli ambienti.

Washlet, il wc con bidet integrato quando conviene e come sceglierlo

Sanitari - Sanitari dal look ispirato al design asiatico: il washlet, un wc tecnologico di origine giapponese, che integra le funzioni del classico wc a quelle del bidet.

Il capitonné negli arredi

Soluzioni d'arredo - Una delle lavorazioni più ricercate nel tessile si ritrova oggi in molti arredi: oltre a spopolare nei divani e nei letti (anche per bambini), si può trovare persino nelle vasche.

Cosa sapere prima di scegliere il sedile del wc

Sanitari - I sedili per WC sono una componente essenziale nel bagno che, non solo fornisce un supporto comodo durante l'uso, ma contribuisce anche al design estetico
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI