• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-18 07:42:55

Regimentazione acque meteoriche


Flarchi
login
14 Marzo 2008 ore 14:34 6
Realizzerò presto una piscina in giardino con area pavimentata circostante, il comune mi ha chiesto la regimentazione delle acque meteoriche.........va bene se con griglie varie le convoglio scaricandole nel terreno circostante? grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 20:01
    Ti riportiamo in auge, nella speranza che qualcuno ti dia una mano concreta...

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 12:28
    Credo che tu possa ovviare al problema, dicendo che la pavimentazione la esegui con blocchetti autobloccanti di tipo permeabile. POi il tuo tecnico potrà darti maggiori consigli, soprattutto perché conosce il regolamento edilizio del comune dove farai l'opera.

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 13:17
    Per forza di cose devi segnalare al comune la regimentazione delle acque perché in ogni modo permeabilizzi il terreno, se non hai altra possibilità puoi comunque creare una dispersione naturale nel terreno creando un pozzo perdente, per la fattibilità devi verificare il regolamento edilizio ma soprattutto il piano di bacino specie se sei in zona soggetta a vincolo idrogeologico

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 13:35
    Cos'è un piano di bacino?

    e di preciso vincolo idrogeologico cosa comporta rispetto ad una zona non a vincolo?

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 14:48
    è il bacino imbrifero del fiume di riferimento, cioè quello in cui confluisce l'acqua meteorica che cade sul terreno, ogni fiume ha un suo piano più o meno restrittivo che ad esempio ti pone dei limiti di impermeabilizzazione del terreno, normalmente nella mia zona non puoi impermeabilizzare più del 10% del lotto, oppure ti impone di creare dei sistemi per ritardare il rilascio delle acque meteoriche raccolte ad esempio con vasconi che rilasciano l'acqua lentamente

    il vincolo idrogeologico dovrebbe interessare le zone soggette a dissesti o comunque con problematiche sia superficiali che intrinseche del terreno, dico dovrebbe perché (come per il vincolo ambientale) capita spesso di imbattersi in zone con vincolo e prive di problematiche e viceversa in zone senza vincolo ma con suscettibilità al dissesto, diciamo che molto spesso la scelta di sottoporre o meno una zona ad un vincolo è stata politica più che pratica
    normalmente l'ente delegato che tratta questi vincoli è la Provincia

  • flarchi
    Flarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 07:42
    Volevo soltanto ringraziare coloro che sono intervenuti in mio aiuto.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI