• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-22 11:17:14

Recupero antica cantina interrata


Carlocapelli
login
15 Maggio 2014 ore 20:15 3
La mia casa a schiera del centro storico, recentemente ristrutturata, ha sotto di essa una antica cantina di 30 mq.
Questo vano corrisponde a metà dell'area del piano terra.
Scesa la scala appare una piccola "porta" a volta, murata con mattoni: era il passaggio all'altro vano.
Curioso, ho tolto alcuni mattoni, proprio sotto il solido voltino!
Con la torcia ho visto che l'altra cantina, ampia come la prima (30 mq) è lì, con la sua volta a botte, riempita quasi completamente di terra.
Probabilmente nel dopoguerra si scelse di eliminare l'ambiente, riempiendolo di macerie.
Quando abbiamo rifatto i pavimenti del piano terra con ghiaia, sottofondo, rete, argilla espansa, soletta e ceramica non abbiamo scavato a sufficenza per accorgercene.
Per me la volta è intatta e vorrei recuperarla.
Potrei avanzare lentamente lungo un perimetro, come un minatore, verificando la solidità delle pareti e della volta a botte.
Cosa ne pensate?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2014, alle ore 12:51
    Ciao, sicuramente, questo non è un lavoro che puoi svolgere da solo ma hai bisogno di una ditta specializzata per esguirlo, ma prima di prcedere a tutto questo poichè ti trovi in centro storico, ma no è questo l'unico motivo, dovresti vedere com'è accatastato il tuo appartamento ovvero se questo ambiente cantina risulta singolo (i 30mq di cui tu parli) o doppio, quindi comprendente anche la parte completamente interrata:

    ciao e a presto

  • carlocapelli
    Carlocapelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2014, alle ore 17:30
    Grazie per la risposta Gil86! E' vero: il recente accatastamento dell'immobile ha considerato la sola cantina agibile. Non sarebbe un problema dichiarare anche la seconda, il problema è recuperarla! Io non so se una ditta edile abbia mai svolto un lavoro del genere. Immagino anche la enorme quantià di detriti da rimuovere! Il mio timore è che la volta a botte sia stata abbattuta nella sua parte centrale per fa cadere la terra che ora riempie quasi del tutto il vano. Scavando da un lato, e puntellando mano a mano, si dovrebbe riuscire a liberare lo spazio. Non so se comprometto la stabilità della casa. Certamente i muri perimetrali poggiano su quelli della cantina "nascosta". Il geometra mi ha detto di lasciar perdere ma io sono ormai affascinato da quell'ambiente "segreto", che risale a far poco al 1.400....

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Maggio 2014, alle ore 11:17
    Beh, nn sapendo com'è la situazione effettivamente intrprendere dei lavori del genere è una cosa abbastanza impegnativa e piena di responsabilità, se proprio ci tieni tano puoi provare a consultare qualche altro tecnico....

    in bocca al lupo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img gabriele morresi.
Buongiorno, sono nuovo sul forum. Il mio quesito è il seguente:vorrei installare una pensilina fotovoltaica sul posto auto assegnato (di proprietà).Quesito n.1 : ci...
gabriele morresi. 18 Dicembre 2023 ore 16:18 3
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Notizie che trattano Recupero antica cantina interrata che potrebbero interessarti


Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Come conservare nel miglior modo possibile il vino in cantina

Soluzioni progettuali - Suggerimenti e consigli per conservare al meglio le bottiglie di vino nella cantina di casa, rispettando indicazioni di umidità, temperatura e assenza di luce.

Consigli e suggerimenti per ristrutturare la cantina

Soluzioni progettuali - Alcune idee per ristrutturare la cantina in modo originale: dalle luci ai rivestimenti murali, dalla pavimentazione ai complementi d'arredo pratici e funzionali

Scaffalature per attrezzare la cantina: montaggio fai da te

Bricolage legno - Una scaffalatura per cantina realizzabile in fai da te: fasi illustrate del montaggio, per creare una struttura funzionale, adatta a qualsiasi ambiente di casa.

Un coniuge titolare di un immobile prima casa può acquistare un box auto

Catasto - Dopo l'acquisto di un immobile con le agevolazioni prima casa da due coniugi, uno di questi può acquistare in autonomia un box auto con le agevolazioni. La risposta è si e non solo

Apparecchiature funzionali e spazio cucina

Cucina - Oltre ai tradizionali elettrodomestici, vi sono apparecchiature, tecnologicamente ed esteticamente efficienti, in grado di migliorare le funzioni dello spazio Cucina.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI