• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-14 23:25:08

Recinzione metallica - 39506


Claudiodidomenico
login
01 Marzo 2015 ore 07:11 7
Ciao a tutti.
Vorrei realizzare una recinzione in rete metallica su un terreno avente lunghezza perimetrale di 420 metri e con pendenze significative.
Vorrei consigli di qualche esperto su come realizzare la recinzione nel modo più economico e più facile, in modo che posso realizzarlo da solo.
Ad esempio se piantarli direttamente 50 cm sotto terra o fare dei buchi gettare il calcestruzzo e poi piantare il paletto, oppure scavare e fare una fondamenta, mettendo in conto che non ho mai fatto lavori del genere in vita mia.
Vi ringrazio anticipatemente per i Vostri preziosi consigli.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 22:19
    Per un'opera più duratura consiglierei sicuramente l'esecuzione di piccoli plinti di calcestruzzo.
    Non è molto difficile: basta scavare piccole buche (di circa 40-50 cm di prodondità), versare il calcestruzzo, compattarlo bene "vibrandolo" e infile piantare il paletto metallico di sostegno controllando che sia ben dritto.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 22:20
    In questo articolo si spiega come impastare il calcestruzzo:

    https://www.lavorincasa.it/impastare-il-calcestruzzo/

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 10:49
    Concordo pienamente co Arch-Ily non è complicato da fare, solo fatti aiutare da qualcuno, perché non è un lavoro leggero

    ciao e in bocca al lupo

    semmai dopo aver svolto il lavoro posta qualche foto delle fase di lavorazione potrebbero essere degli spunti per qualche utente che ha le tue stesse problematiche.


  • claudiodidomenico
    Claudiodidomenico Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 3 Marzo 2015, alle ore 10:33
    Per un'opera più duratura consiglierei sicuramente l'esecuzione di piccoli plinti di calcestruzzo.
    Non è molto difficile: basta scavare piccole buche (di circa 40-50 cm di prodondità), versare il calcestruzzo, compattarlo bene "vibrandolo" e infile piantare il paletto metallico di sostegno controllando che sia ben dritto.
    Alla fine è quello che penso di fare, ovviamente non è l'unico problema, ci sarebbe anche quello di tendere bene il cavo su cui poggerà la rete con un tira filo e il peggiore il pali di sostegno da piantare ad entrambi i lati del palo, operazione per nulla facile.

    Cmq grazie per il consiglio.


  • claudiodidomenico
    Claudiodidomenico Ricerca discussioni per utente Gil86
    Martedì 3 Marzo 2015, alle ore 10:35
    concordo pienamente co Arch-Ily non è complicato da fare, solo fatti aiutare da qualcuno, perché non è un lavoro leggero

    ciao e in bocca al lupo

    semmai dopo aver svolto il lavoro posta qualche foto delle fase di lavorazione potrebbero essere degli spunti per qualche utente che ha le tue stesse problematiche.

    Lo farò senz'altro anche per un Vostro commento.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Marzo 2015, alle ore 19:58
    Restiamo in attesa

    buon lavoro

  • claudiodidomenico
    Claudiodidomenico Ricerca discussioni per utente Gil86
    Sabato 14 Marzo 2015, alle ore 23:25
    restiamo in attesa

    buon lavoro
    Purtroppo ancora non ho iniziato il lavoro perché stò aspettando l'autorizzazione della Provincia, e non so come piazzare i paletti in discessa, ovvero se a bolla oppure in obliquo.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img nhio
Buongiorno a tutti. Allora avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio. Avevo un pavimento posato in mansarda dall'ex proprietario senza l'ausilio del tappetino (posato...
nhio 23 Agosto 2022 ore 15:26 4
Img robi77
É detraibile con il 50% una recinzione in villetta unifamiliare?Eventualmente posso evitare Scia o Cila?...
robi77 17 Giugno 2022 ore 19:47 6
Img pirandello44
Buongiorno,ho una Comunicazione Inizio Lavori aperta per manutenzione straordinaria sull'immobile di mia proprietà.E' un immobile unifamiliare.Vorremmo provvedere alla...
pirandello44 17 Giugno 2022 ore 10:43 5
Img killo85
Buongiorno a tutti,vorrei realizzare una recinzione in WPC; qualcuno di voi conosce questo materiale ed ha avuto un'esperienza diretta da potermi raccontare la propria opinione a...
killo85 03 Febbraio 2022 ore 14:38 2
Notizie che trattano Recinzione metallica - 39506 che potrebbero interessarti


Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Quali sono le migliori recinzioni da giardino

Sistemazione esterna - Le recinzioni da giardino sono un tassello fondamentale per lo spazio verde della propria casa. Ecco alcune proposte che coniugano sicurezza, privacy ed estetica

Recupero di vecchie recinzioni

Ristrutturare Casa - Come ristrutturare vecchie recinzioni in calcestruzzo senza alcuna rimozione.

Costruire cornicione parapioggia faidate

Idee fai da te - Semplice, efficace ed economico un sistema per creare da soli uno sbalzo utile, un cornicione parapioggia.

Recinzioni residenziali per giardini

Giardino - La protezione dall'intrusione nei propri giardini e spazi privati può essere realizzata con sistemi a pannelli modulari sicuri e di facile installazione.

Come realizzare un muretto di recinzione

Fai da te Muratura - La costruzione di una recinzione in muratura permette di delimitare in modo semplice il confine della propria area verde e di creare zone adibite a diverso uso.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI