• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-01 22:43:49

Recinzione da terrazza e orto a strada


Zirteag
login
31 Ottobre 2008 ore 22:23 8
Buongiorno a tutti
Chiedo un aiuto a questo Forum per il seguente problema:

Premesso che ho acquistato una casa semindipendente con una sanatoria in corso che mi era stata nascosta alla firma del compromesso, ma che ho dovuto acquistare ugualmente in quanto ormai avevo venduto la mia casa perecedente per potere acquistare questa. Lascio perdere le vicissitudini tra avvocati e architetti che mi avevano assicurato di aver ottenuto la sanatoria facendosi pagare parcelle assurdamente alte, per poi scoprire che la sanatoria è tutt'ora in esame da parte degli uffivci competenti del comune, a distanza di un anno e mezzo dalla firma del rogito.. Ma è una storia lunga e brutta..

Il mio problema è che la casa mi è stata venduta senza la recinzione per separare la terrazza (al piano strada) e il giardino, dalla strada, perché il venditore aveva dovuto interrompere i lavori a causa di una denuncia sportagli dal comune proprio per gli spazi esterni alla casa.
Quindi io fino a quando non sarà approvata la richiesta di sanatoria non posso costruire la recinzione.
Finora ero andato avanti con una recinzione volante fatta da me con dei pali piantati nella terra o in certi vasi di fiori e mettendo quindi quella tela verde trasparente.
Adesso, causa il fortissimo vento dell'altro giorno, ho dovuto smontare il tutto perché rischiava di provocare dei danni.
qualcuno mi aveva detto che fino a quando non sarà approvata la sanatoria e non potrò fare domanda al comune per costruire la recinzione non posso "montarne" una fissando i paletti con del cemento perché appunto rientrerebbe nelle opere edilizie che richiedono la domanda al comune o la DIA che sia.
Leggendo però il regolamento edilizio della mia città leggo:

ART. 2
OPERE NON SOGGETTE
A PERMESSO DI COSTRUIRE
O A D.I.A

al paragrafo D)

D9) le recinzioni che non comportino l?esecuzione di opere edilizie anche se non esclusivamente finalizzate all?esercizio dell?attività agricola e silvo-pastorale e le serre a tunnel;

A questo punto vi chiedo se dei profili di ferro fissati al basso muretto che costeggia la strada con uno zoccolo (bicchiere) di cemento per reggere una rete metallica si possono considerare opere edilizie o murarie e quindi davvero non posso ancora applicare questa benedetta recinzione.

Scusate la lunghezza del post, ma non potevo essere più breve.

Grazie
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 08:41
    Il problema sta nel fatto che se la sanatoria riguarda le opere esterne e che la stessa non è ancora stata approvata.

    Di conseguenza non puoi fare nulla perché interferisce con il blocco imposto dall'approvazione del progetto in sanatoria. Se metti mano in qualsiasi maniera alle disposizioni esterne (anche la recinzione che non avrebbe di per se necessità di autorizzazione) corri il rischio di vedere ulteriormente allungato l'iter della sanatoria che rileverà ulteriori incongruenze.

    L'unica cosa che si può fare è sollecitare l'ufficio tecnico per cercare di dare un'accelerata alla pratica visto che stai aspettand da più di un anno l'autorizzazione in sanatoria.

    Ciao Max

  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 10:11
    Beh, per adesso potresti rifare una recinzione volante più resistente di quella di prima, ad esempio puoi fare una buca nel terreno (40x30 dovrebbe bastare) mettere un tubo in pvc un poco più grande dei paletti che poi andrai a infilargli dentro(poi devi mettere anche la sabbia vagliata in giro al paletto per fissarlo) e gettare, puoi comprare per questo anche i sacchetti di betoncino, c'è già tutto e solo da mischiare e impastare con acqua.
    in questo modo hai una recinzione mobile con (quasi) la stessa resistenza di una fissa, io andrei comunque in comune a dire che realizzi una recinzione mobile provvisoria, non credo che per questo ti faranno storie,ciao.

  • gaet50
    Gaet50 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 14:44
    Scusate l'OT.
    Sono Zirteag. Il nick Zirteag apparteneva ad una precedente registrazione al portale, che non ricordavo e che non credo di aver mai utilizzato e non ho capito come mai il mio primo post sia venuto fuori con quel nick. In ogni caso ormai continuo col nick di zirteag visto che mi dà una certa anzianità essendo registrato dal 2002
    (Il moderatore se crede può cancellare questo messaggio che inizialmente era diverso e che poi ho modificato quando mi sono accorto che ero entrato nel forum con quest'altro nick.
    Scusate e grazie.)

  • zirteag
    Zirteag Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 17:29
    Grazie delle risposte. Avete inquadrato perfettamente il problema

    @ Massi, in pratica mi confermi i miei timori di non poter costruire la recinzione nè in un modo fisso nè in modo provvisorio per non avere altre difficoltà. Per quanto riguarda i solleciti all'ufficio tecnico del comune (tra l'altro sono due anni e mezzo perché la richiesta di sanatoria l'hanno chiesta subito dopo la firma del compromesso avvenuta nel 2006) naturakmente li sto già facendo, come ti puoi immaginare). Ho visto nel tuo profilo che sei di Genova quindi sai perfettamente di cosa parlo quando accenno al forte vento dell'altra notte, ieri mattina.

    @ Moezd, potresti spiegarmi in termini che possa capire bene anch'io che non sono del ramo edilizio, la soluzione che mi hai indicata, tenendo conto che la recinzione servirebbe sia per la parte del giardino, in terra, sia per la parte del terrazzo che invece è piastrellato? e che comunque i paletti vorrei che fossero proprio aderenti al basso muretto già esistente?
    La soluzione indicata mi sembrerebbe fattibile, sempre che qualche vigile zelante non vada a grattare il **** alla cicala

    Grazie per le Vs/ cortesi risposte!

  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 18:20
    A dire la verità neanch'io ho capito bene quando parli del terrazzo, ci vorrebbe una foto, per il resto io intendo che dalla parte interna del muretto (quindi lungo il muretto dalla tua parte) fai dei buchi nel terreno ogni 2 mt. prendi dei comuni tubi in plastica del diametro 60-80 mm, (dipende dal paletto che usi dopo) li tagli nella lunghezza di 40 cm (profondita dei buchi) li posizioni al centro del buco,quindi gli metti intorno il calcestruzzo, quando sei a metà getto infila una bolla da muratore nel tubo e mettilo a piombo.
    in questo modo il giorno dopo sono pronti all'uso, se poi i buchi li fai un po più profondi, puoi anche non gettare fino a filo terra, per poi coprire con la terra una volta messo il tubo, quando poi metti il paletto, lo infili nel tubo, lo metti a piombo e ci metti in giro la sabbia fine, poi la bagni così si compatta,ah misura dal muretto fino in fondo al buco l'altezza, così poi li fai tutti uguali, non so se sono riuscito a spiegarmi bene, io sono più per la pratica... comunque, ciao.

  • zirteag
    Zirteag Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 19:18
    @ Moezd, quando parlo di terrazzo voglio dire che sia il giardino che il terrazzo prospicente la casa hanno bisogno della recinzione. Per quanto riguarda il giardino essendo composto di terra non ci sono ovviamente problemi per fare i buchi che tu suggerisci, per quanto riguarda il terrazzo, che invece è piastrellato (e le piastrelle credo che siano sul cemento) non posso fare quei buchi.
    Poi, a prescindere dal fatto che la tecnica che mi suggerisci so che è quella giusta, mi rimane comunque il dubbio della tenuta del calcestruzzo in un buco fatto nella terra, a rigor di logica mi sembrerebbe che sia il paletto che la sua base di calcestruzzo immerso nella terra, non siano così fissi e siano soggetti a spostamenti o oscillazioni, non come se il palo fosse immerso nella terra di un vaso (anche se il palo è infilato tra pietre pesanti) come avevo già fatto prima, ma quasi.

    Quindi chiedo: Se io invece di fare quel lavoro, imbullonassi i pali con delle staffe alla parte interna del muretto, non potrei ottenere lo stesso risultato?
    E, a prescindere dal fatto che, come giustamente dice Massi, essendoci la sanatoria in corso non potrei applicare nessuna staccionata, tutto sommato, risultando un opera non edilizia, ma smontabile fino a prova contraria, non potrebbe essere una soluzione possibile?

    Grazie

  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 20:06
    Assolutamente si, va bene anche come dici tu, la tecnica che ti suggerivo io invece e grosso modo la stessa che usiamo per la recinzione di terreni con i pali e le lastre di cemento,solo facendo il buco un po più grande e cementando direttamente il paletto, finora non sono crollate.
    comunque vanno bene anche le staffe sul muretto, dalla parte del terrazzo, potresti fissare il paletto direttamente sulla casa, sempre con delle staffe ovviamente, sempre che io abbia inteso bene quel che tu descrivi, ciao.

  • zirteag
    Zirteag Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 22:43
    Ti ringrazio per i consigli. Penso che, tenendo presente che non potrei montare nessuna recinzione fino a quando non sarà approvata la sanatoria, dovrò optare per quest'ultima soluzione per dare l'idea che sia più provvisoria possibile e quindi facilmente smontabile.
    Se poi il comune, invece di essere quell'ente burocratico che è, si rendesse conto che senza alcuna protezione il giardino è soggetto a diventare una discarica a cielo aperto ad uso e consumo di allegri automobilisti che andando al lavoro lanciano il loro sacchetto della spazzatura nel mio giardino. Come succedeva prima che io acquistassi la casa e come potrebbe accadere ancora senza recinzione, le pratiche forse sarebbero più semplici, più veloci, e di conseguenza si vivrebbe tutti in un mondo più civile. Ma questo è chiedere troppo, credo.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI