• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-15 19:32:42

Realizzazioni alternative ed economiche di solai, tramezzi e intonaci


Robusco
login
13 Marzo 2016 ore 02:28 3
Salve a tutti,
dovrei ristrutturare, da capo a piedi, un casale di campagna messo abbastanza maluccio:
non c'è più il tetto, i solai sono crollati e va consolidato per la sicurezza.
A parte la spesa necessaria perché la struttura sia sicura, vorrei risparmiare qualcosa sugli altri lavori, per esempio utilizzando per i solai, che saranno in legno lamellare, anziché mattonelle o gres, un parquet flottante, tipo qualcuno di quelli dell'IKEA, da mettere direttamente su delle perline in legno da 4cm, senza massetto quindi, al posto dei tramezzi con forati realizzarli in cartongesso o con pannelli sandwich prefabbricati, magari inserendoci all'interno qualche materiale particolare per dare un certo isolamento acustico.
Per quanto riguarda invece gli intonaci, pensavo per l'esterno far realizzare da terra fino a poco più in basso delle finestre del primo piano una pietra facciavista, praticamente grattando via quello che c'è adesso, mentre l'altro pezzo fino al tetto realizzare l'intonaco per esterno vero e proprio, per gli interni invece lasciarlo un pò grezzo, cioè non perfettamente liscio per risparmiare manodopera, dovrebbe comunque andar bene sia per la sala da pranzo che per le camere da letto, visto la natura dello stabile.
Anche il tetto verrà realizzato in lamellare e al posto delle tegole vere ci metto quei pannelli che simulano le tegole antichizzate.
Pensate che siano soluzioni decenti oppure, soprattutto per la pavimentazione, potrei avere delle fregature dopo poco tempo?
Avete degli altri suggerimenti per poter risparmiare qualcosina?
Grazie in anticipo per i consigli.
Modificato il 13 Marzo 2016 ore 02:30
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2016, alle ore 13:29
    Buongiorno,
    i massetti di integrazione impiantistica sono necessari per far passare gli impianti e gli scarichi dei sanitari, soprattutto in bagno, e inoltre l'impianto di riscaldamento (a pavimento o a termosifoni).

  • robusco
    Robusco Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 14 Marzo 2016, alle ore 17:56
    Buongiorno,
    i massetti di integrazione impiantistica sono necessari per far passare gli impianti e gli scarichi dei sanitari, soprattutto in bagno, e inoltre l'impianto di riscaldamento (a pavimento o a termosifoni).
    Certo, ma i massetti di integrazione impiantistica devono per forza essere in cemento o possono esserci soluzioni alternative come ipotizzavo io?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2016, alle ore 19:32
    Il massetto di integrazione impiantistica può anche essere un intercapedine però in questo caso ovviamente il pavimento risulterà molto più elastico e bisognerà predisporre una curata rete di listelli di legno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Notizie che trattano Realizzazioni alternative ed economiche di solai, tramezzi e intonaci che potrebbero interessarti


Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Il legno lamellare nell'edilizia residenziale

Strutture in legno - Il legno lamellare è un materiale strutturale composito ottenuto a partire dal legno naturale, che trova numerose applicazioni anche nell'edilizia residenziale.

Legno e calcestruzzo per le costruzioni future

Progettazione - L'unione tra legno lamellare e calcestruzzo per realizzare strutture leggere e resistenti.

Coperture e solai in legno che arredano

Strutture in legno - Le strutture di copertura in legno, tipiche dell'edilizia dei paesi montani, rappresentano sempre un elemento di grande fascino, sia che esaltino la...

Recupero strutturale del legno

Strutture in legno - Le strutture in legno, belle, antiche, allo stesso tempo resistenti ma delicate. Recuperarle prevede una serie di accorgimenti, ecco alcune indicazioni in merito.

A Oldham nasce il primo edificio costruito in Tulipier lamellare a strati incrociati

Bioedilizia - Il Maggie's Center di Oldham è il primo edificio al mondo in legno di latifoglia americano lamellare a strati incrociati, su progetto dello studio dRMM Architects

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Prefabbricazione edilizia

Case prefabbricate - Siamo abituati ad associare l'idea di prefabbricazione edilizia a costruzioni temporanee ed esteticamente carenti: niente di più sbagliato! Ecco qualche esempio.
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI