• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-27 23:39:25

Realizzazione illuminazione a led - fantasia!


Anonimo
login
26 Aprile 2014 ore 22:38 2
Buonasera, sono nuovo di qui.. ma ho un pochino di esperienza nel campo edilizio.
Ora volevo chiedervi se qualcuno di voi mi sa aiutare per la realizzazione di un impianto a striscia led abbastanza fantasioso..
Vi riassumo brevemente...

Io volevo mettere dietro la testata del letto una striscia LED RGB lunga circa 1.70 che si trovano in commercio, quelle semplici con il telecomando per l'accensione.
E' pura decorazione, in quanto so bene che non è facile illuminare una camera intera a led.
In più rispetto a quanto sopra io volevo fare la "finezza" di collegarlo in parallelo ad un orologio per l'accensione "graduale" ad un orario prestabilito, di modo che la mattina inizia ad illuminarsi piano piano fino alla massima illuminazione ad un orario prestabilito. Come se fosse una sveglia.

Lo so che è una piccola pazzia, ma è una finezza che vorrei fare..
Credo di essere in grado di farlo da solo, solo che vorrei consigli su cosa usare.....

Grazie mille!!
Claudio
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2014, alle ore 17:39 - ultima modifica: Domenica 27 Aprile 2014, all or 18:01
    Salve
    è una bella idea quella che lei vorrebbe realizzare.
    I Led ormai sono molto usati, e nel caso suo si pone il problema di come dimmerarli per ottenere un effetto particolare.

    Per dimmerare i faretti a led, si può usare il sistema PWM. Con tale sistema , la luce può variare senza fastidiosi, sfarfallii.
    Calcolando poi che 1 faretto ad esempio del diametro di 35 mm, con 1 luce led da 1watt ( pari a circa 100 lumen) ovvero corrispondenti a 20 Watt di luce ad incadescenza, si può ottenere un bel risparmio di energia.
    Non sono un tecnico in materia, ma credo che con l'aiuto di tecnico specializzato lei riesca ad esaudire il suo desiderio, dico ciò, perché ho visto a casa di un amico apassionato di acquari, un sistema di luce a led variabile.
    In effetti si tratta di una luce che si accende lentamente effetto Alba, aumentando di intensità, e varia nel tempo programmato dalla centralina elettronica, provvista di timer, fino ad ottenere la luce del tramonto, e quindi lo spegnimento.
    Penso che la cosa possa avere quindi ulteriori applicazioni.
    Se le fa piacere qualora avesse difficoltà nella realizzazione, ci informi e vedremo di metterla in contatto con i tecnici che hanno realizzato tale impianto.
    Sperando di esserle stato di aiuto.
    Saluti!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 27 Aprile 2014, alle ore 23:39
    Salve
    è una bella idea quella che lei vorrebbe realizzare.
    I Led ormai sono molto usati, e nel caso suo si pone il problema di come dimmerarli per ottenere un effetto particolare.

    Per dimmerare i faretti a led, si può usare il sistema PWM. Con tale sistema , la luce può variare senza fastidiosi, sfarfallii.
    Calcolando poi che 1 faretto ad esempio del diametro di 35 mm, con 1 luce led da 1watt ( pari a circa 100 lumen) ovvero corrispondenti a 20 Watt di luce ad incadescenza, si può ottenere un bel risparmio di energia.
    Non sono un tecnico in materia, ma credo che con l'aiuto di tecnico specializzato lei riesca ad esaudire il suo desiderio, dico ciò, perché ho visto a casa di un amico apassionato di acquari, un sistema di luce a led variabile.
    In effetti si tratta di una luce che si accende lentamente effetto Alba, aumentando di intensità, e varia nel tempo programmato dalla centralina elettronica, provvista di timer, fino ad ottenere la luce del tramonto, e quindi lo spegnimento.
    Penso che la cosa possa avere quindi ulteriori applicazioni.
    Se le fa piacere qualora avesse difficoltà nella realizzazione, ci informi e vedremo di metterla in contatto con i tecnici che hanno realizzato tale impianto.
    Sperando di esserle stato di aiuto.
    Saluti!
    La mia intenzione era quella di usare strisce led, che mi danno un'illuminazione più omogenea sulla parete..
    In ogni caso nei prossimi giorni guardo su internet se trovo qualcosa e le faccio sapere.

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI