• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-27 23:39:25

Realizzazione illuminazione a led - fantasia!


Anonimo
login
26 Aprile 2014 ore 22:38 2
Buonasera, sono nuovo di qui.. ma ho un pochino di esperienza nel campo edilizio.
Ora volevo chiedervi se qualcuno di voi mi sa aiutare per la realizzazione di un impianto a striscia led abbastanza fantasioso..
Vi riassumo brevemente...

Io volevo mettere dietro la testata del letto una striscia LED RGB lunga circa 1.70 che si trovano in commercio, quelle semplici con il telecomando per l'accensione.
E' pura decorazione, in quanto so bene che non è facile illuminare una camera intera a led.
In più rispetto a quanto sopra io volevo fare la "finezza" di collegarlo in parallelo ad un orologio per l'accensione "graduale" ad un orario prestabilito, di modo che la mattina inizia ad illuminarsi piano piano fino alla massima illuminazione ad un orario prestabilito. Come se fosse una sveglia.

Lo so che è una piccola pazzia, ma è una finezza che vorrei fare..
Credo di essere in grado di farlo da solo, solo che vorrei consigli su cosa usare.....

Grazie mille!!
Claudio
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2014, alle ore 17:39 - ultima modifica: Domenica 27 Aprile 2014, all or 18:01
    Salve
    è una bella idea quella che lei vorrebbe realizzare.
    I Led ormai sono molto usati, e nel caso suo si pone il problema di come dimmerarli per ottenere un effetto particolare.

    Per dimmerare i faretti a led, si può usare il sistema PWM. Con tale sistema , la luce può variare senza fastidiosi, sfarfallii.
    Calcolando poi che 1 faretto ad esempio del diametro di 35 mm, con 1 luce led da 1watt ( pari a circa 100 lumen) ovvero corrispondenti a 20 Watt di luce ad incadescenza, si può ottenere un bel risparmio di energia.