• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-21 11:51:06

Realizzazione lampadario in cartongesso


Angelopappalardo
login
20 Gennaio 2015 ore 15:23 2
Salve e grazie per l'attenzione.
Dovrei realizzare un lampadario con faretti e striscia a led in cartongesso e vorrei sapere come realizzare la struttura ed attaccarla al soffitto (trattasi di un prefabbricato cementizio, tipico degli anni 80) alto 270cm.
Le misure che vorrei ottenere sono 110x75, in proporzione con la stanza dove andrò ad inserirlo.
Ho diversi dubbi e non vorrei che mi cadesse in testa dopo poco tempo :-) .
Grazie per l'attenzione.
  • giamarvc
    Giamarvc Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2015, alle ore 16:08
    Ciao, se il telaio che vai a costruire e fissare a muro è fatto in modo corretto difficile che ti cada in testa qualcosa col passare del tempo.
    la dinamica che devi seguire è quella come se fosse un controsoffitto, con faretti, e magari tiraci una guaina con dei fili in più, non si sa mai che un giorno tu voglia fare qualcosa di diverso.
    Se hai dubbi su come farlo, ci sono molti tutorial di come si lavora il cartongesso on-line, ma se sei alle prime armi ti consiglio un aiuto da chi è del mestiere. il costo sarebbe in teoria irrisorio viste le dimensioni.

  • angelopappalardo
    Angelopappalardo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 11:51
    Gentile Gianmarvs,
    non sono riuscito a trovare un tutorial adatto..gli unici miei dubbi sono sull'ancoraggio al tetto. Potrei realizzare la struttura a terra e poi ancorarla con dei pendini o in alternativa creare un plafone al tetto e lasciare che il coperchio sia piu largo, ma non so come ancorare bene sto plafone a tetto. Comunque di ringrazio per la risposta. Vorrei fare da me anche per imparare, in quanto amante del bricolage.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Notizie che trattano Realizzazione lampadario in cartongesso che potrebbero interessarti


Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Illuminazione da incasso

Lampade a sospensione - L'illuminazione degli interni realizzata con apparecchi da incasso, piuttosto diffusa, necessita di una adeguata progettazione e scelta dei sistemi illuminanti.

Cartongesso in cucina: opzione versatile usando quello giusto

Materiali edili - Il cartongesso è un materiale estremamente versatile che può essere modellato e lavorato per adattarsi a una gran varietà di esigenze, ecco come usarlo in cucina

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te

Pensare l'illuminazione di casa con i migliori faretti a led da incasso

Lampade a sospensione - I faretti led da incasso sono la scelta ideale per chi cerca un'illuminazione moderna ed efficiente nel proprio appartamento. Consigli su quali faretti comprare

Come illuminare le nicchie nel muro

Lampade a sospensione - Per illuminare una nicchia occorre scegliere un faretto che possa evidenziare l'oggetto senza creare un effetto di appiattimento. Ne esistono di orientabili e dimmerabili.

Controsoffitto in cartongesso per mascherare l'impianto di climatizzazione

Soluzioni progettuali - L'impianto di climatizzazione è l'insieme di membri atti a svolgere funzioni per il soddisfacimento del benessere domestico: deve essere mascherato alla vista!

Come progettare l'illuminazione in casa

Illuminazione - Progettare l'illuminazione dell'ingresso, della cucina, soggiorno, camera e bagno, con luci diffuse e localizzate, per evidenziare le distinte zone funzionali.

Come posizionare in soggiorno un adeguato sistema di luci per vedere la tv

Lampade da tavolo - I recenti sistemi di luce per la tv non abbagliano, consentono di guardare per ore lo schermo senza affaticare troppo la vista e creano un'accogliente atmosfera
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI