• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-21 14:17:37

Realizzazione copertura e-o ristrutturazione esterna


Buongiorno a tutti,
Questo è il mio primo argomento....
Ho un problema legato al mio budget.
Vivo in una villetta mono familiare di proprietà dei miei suoceri; questa abitazione ha la necessità di ricevere una bella ristrutturata all'esterno perché realizzata nel 1985. In particolare:
- ripristino parapetti, in muratura, dei balconi (presenza di efflorescenza lungo quasi tutta la superficie e sotto i balconi);
- rimozione e ripristino intonaco pericolante dei balconi;
- rimozione fiorirere in muratura;
- tinteggiatura prospetto;
Per il solo montaggio del ponteggio mi hanno preventivato € 6.000 (si tratta di una casa di 3 piani).
La casa inoltre è priva di copertura, cioé ha un lastrico solare (di 200 mq circa) ricoperto di carta catramata installata circa 6 anni fa.
Essendo priva di copertura la casa, all'interno presenta zone di umidità e risulta calda d'estate e fredda d'inverno.
Non ho soldi per fare sia la copertura che gli altri lavori.
Cosa mi consigliate di fare?
Copertura o tutti gli altri lavori?
Se consigliate gli altri lavori, cosa faccio sul lastrico solare per proteggere l'appartamento sottostante?
Grazie in anticipo per le risposte.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Giugno 2014, alle ore 23:32
    Salve,
    le posso consigliare di far eseguire ovviamente, in quanto irrinunciabili, tutti i lavori da lei descritti;
    ed è necessario anche impermeabilizzare il lastrico solare, isolandolo al contempo.
    Interessante a tal proposito, il seguente articolo:
    impermeabilizzare-isolando
    Visto il suo budget ridotto, le consiglio un metodo low cost, ma di ottima efficacia:
    -verificare innanzitutto se vi sono accumuli di acqua, praticando incisioni nelle parti rigonfiate.
    -quindi far spruzzare, ad alta Pressione, 3-5 cm di poliuretano, che raggiungerà anche le + piccole fessurazioni, impermeabilizzando perfettamente il terrazzo, garantendo anche un ottimo isolamento termico.
    -lo strato di poliuretano ha un'elevata resistenza meccanica, e pertanto può essere semplicemente trattato con apposita vernice poliuretanica; tale vernice, per una ottimale manutenzione, dovrà essere riapplicata ogni 5 anni.
    Saluti e a presto.

  • alex.tut
    Alex.tut Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2014, alle ore 23:16
    grazie per la tempestiva risposta. Vorrei chiedere come potere procedere alla pavimentazione direttamente sopra il poliuretano espanso (escludendo a priori un pavimento galleggiante). È possibile anche avere un costo indicativo a mq. del solo poliuretano gettato in opera (manodopera compresa).
    Vorrei inoltre un consiglio circa la realizzazione di un "finto tetto" perimetrale in legno, che permetta di lasciare libero circa 160 mq di terrazzo. Che tipo di autorizzazioni necessita un intervento di questo tipo? Grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Giugno 2014, alle ore 00:30
    -Sullo strato di poliuretano, può applicare un massetto tradizionale in sabbia-cemento con rete elettrosaldata, che consente elasticità e resistenza alle sollecitazioni.

    -Per i costi, può utilizzare il seguente servizio esclusivo, altamente attendibile:
    lavorincasa calcolare-costi-lavori-ristrutturazione
    -Per realizzare un finto tetto in legno, visto che trattasi comunque della predisposizione a creare un nuovo volume coperto, occorre informarsi di persona presso l'Ufficio Tecnico Comunale, in quanto possono esserci vincoli paesaggistici..., e le norme a riguardo, variano da Comune a Comune.
    Saluti!

  • di cristofaroserena
    Di cristofaroserena Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 14:17
    Buongiorno vorrei chiedere un informazione.... devo modificare una scala esterna e fare un vano ascensore... ho il progetto edilizio pronto con una invalidità e una legge 104 incluse... nel mio comune ce il commissario quindi il progetto non va avanti. Qualcuno mi sa dire se ci sono altre vie di uscita visto che ho anche l'abattimento delle barriere archittettoniche? Vi ringrazio in anticipo... Non so più che fare....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Realizzazione copertura e-o ristrutturazione esterna che potrebbero interessarti


PiMUS

Ristrutturare Casa - PiMUS: Piano Montaggio Uso e Smontaggio dei Ponteggi, chi lo redige, quando si redige e cosa contiene. Ecco qualche indicazione in più per lavorare in sicurezza

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Bonus facciate 2020: rientra anche il ponteggio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Spese accessorie comprese tra quelle che danno diritto alla nuova detrazione fiscale per la tinteggiatura di facciate e balconi, prevista dalla manovra 2020.

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Detrazioni 50% e 65% per l'installazione di ponteggio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il ponteggio o altri dispositivi di sicurezza dei lavoratori sono necessari quando si eseguono lavori in quota e detraibili se anche i lavori eseguiti sono detraibili.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI