• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-18 13:40:07

Rasatura muro cucina


Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda la ristrutturazione della mia cucina.
L'appartamento risale agli anni '80 e la cucina presenta dei rivestimenti su 2 pareti fino all'altezza di 2,60 m (altezza locale 2,80m).
Ho tolto i rivestimenti con molta facilità e con l'uso di un martello dalle 2 pareti, anche se in alcuni punti si sono formati dei buchi nell'intonaco che avrei intenzione di chiudere con prodotti premiscelati.
Adesso le pareti presentano entrambe la vecchia colla dei rivestimenti che è difficile da rimuovere anche con l'uso di uno scalpellino.
I miei dubbi sono i sguenti:
- è possibile rasare uno dei 2 muri con colla bianca e rete di fibra di vetro o devo assolutamente togliere la vecchia colla e rifare l'intonaco? (su questo muro non metterò ovviamente i nuovi rivestimenti)
- stesso discorso vale per l'altro muro sul quale però devo mettere i rivestimenti fino ad 1,60 m di altezza. Posso rasare questo muro sempre con colla bianca e rete e poi attaccare i nuovi rivestimenti? oppure anche in questo caso devo rimuovere tutta la vecchia colla?
Ringrazio tutti per i consigli e saluto
P.S. lo so che l'ideale sarebbe togliere la vechia colla o addirittura togliere il vechio intonaco e rifarlo, ma il budget per la nuova cucina è limitato e mi servirebbero soluzioni alternative per non rifare l'intonaco da capo.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2015, alle ore 08:23
    Salve,
    io sono tradizionalista e opterei per togliere la vecchia colla e intonaco.
    Quindi rifarei l'intonaco, spendendo i soldi una volta per sempre.
    Se invece si volesse decidere per lasciare la vecchia colla è meglio fare esaminare da un tecnico lo stato delle pareti...

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2015, alle ore 23:47
    Il tempo è denaro.
    Fai prima a tirare via tutto fino e intonacare di nuovo.
    Garantito.



  • zafox
    Zafox Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Marzo 2015, alle ore 13:01
    Grazie mille per i consigli, purtroppo so perfettamente che per un lavoro a regola d'arte occorre togliere la colla vecchia, esaminare il muro e nell'eventualità rifare tutto l'intonaco. Vorrei sapere se siano possibili soluzioni alterantive al problema es. rasare il muro con colla bianca per poi tinteggiare e/o attaccare nuovi rivestimenti, anche perché dovrò rifare tutta casa con tutti gli impianti annessi e connessi e mi ritroverei lo stesso problema. Vorrei solamente una soluzione alternativa temporanea, poi successivamente tra 4 o 5 anni farò tutta casa ed allora non avrò questo tipo di problema.
    Ringrazio in anticipo per ulteriori suggerimenti e consigli.......saluti a tutti

  • salvo879
    Salvo879 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2015, alle ore 18:36
    Salve devi quardare prima della colla se l intonaco di sotto e buono , se e buono puoi fare la seguente rasa come ai detto tutto con la colla bianca preferilmente H40 PLUS DELLA KER...L, prima di fare tutto cio grattare tutte le parti piu sporgenti usare un agrappante sempre della stessa marca e poi rasa in 2 passate e poi ci puoi fare di tutto ciao

  • zafox
    Zafox Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2015, alle ore 13:40
    Grazie mille a tutti. Ho risolto con la colla in quanto l'intonaco era in buono stato. Adesso il muro è liscio ed è perfetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nhio
Buongiorno a tutti. Allora avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio. Avevo un pavimento posato in mansarda dall'ex proprietario senza l'ausilio del tappetino (posato...
nhio 23 Agosto 2022 ore 15:26 4
Img info1
Come posso togliere alcune piastrelle dal pavimento senza romperle? Devo togliere da dentro un mobile e riposizionarle dove ho rotto perché non ne ho più, sono 4/5...
info1 02 Novembre 2020 ore 12:15 3
Img andreaberetti
Salve a tutti, sono molto appassionato di fai da te e mi sto cimentando in ristrutturazione parziale di casa mia. Mi ritrovo con una parete della cucina di non troppo grosse...
andreaberetti 02 Maggio 2020 ore 16:53 1
Img fabioviero
Buonasera, sto ristrutturando una casa degli anni 70 con pareti interne intonacate a gesso. L'intonaco presenta numerose piccole crepe, ed in alcuni punti picchiettandolo si sente...
fabioviero 19 Dicembre 2017 ore 10:37 1
Notizie che trattano Rasatura muro cucina che potrebbero interessarti


Costruire cornicione parapioggia faidate

Idee fai da te - Semplice, efficace ed economico un sistema per creare da soli uno sbalzo utile, un cornicione parapioggia.

Come posare un pavimento in ceramica

Fai da te Muratura - Le piastrelle in ceramica hanno un fascino senza tempo e la grande varietà di forme e motivi offerta dal mercato permette di trovare soluzioni per ogni ambiente.

Risparmio energetico faidate

Fai da te - Sistemi di facile ed economica applicazione per ridurre i consumi energetici.

Applicare le piastrelle a specchio

Decorazioni - Le piastrelle a specchio sono un'ottima alternativa agli specchi tradizionali e offrono la possibilità di creare forme e disegni modificando la disposizione dei moduli.

Rinnovare la piastrellatura

Fai da te Muratura - La piastrellatura delle pareti del bagno o della cucina permette di proteggere i muri da macchie e schizzi, lasciando ampia libertà estetica e decorativa.

Asfaltatura fai da te

Fai da te Muratura - Le coperture in agglomerato bituminoso devono essere molto resistenti e sopportare notevoli carichi, ma possono essere posate anche con sistemi fai da te.

Prima norma internazionale ISO per le piastrelle di ceramica

Materiali edili - Al convegno Ceramics of Italy che si terrà al Cersaie di Bologna, sarà presentata la prima norma internazionale ISO in materia di piastrelle di ceramica sostenibili

Sostituire una piastrella rotta

Fai da te Muratura - Se una piastrella si rompe, può provocare danni al resto del rivestimento a meno che non venga sostituita: ecco come fare per evitare ulteriori complicazioni.

Mogu Floor: le piastrelle naturali biodegradabili, sicure, ed economiche

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle naturali dell'italiana Mogu sono realizzate con miceli recuperati dagli scarti agro-industriali essiccati e rivestiti con un composto di resine.
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI