• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-19 11:52:28

Scala a chioccola o normale?


Ciao a tutti!
sto progettando la mia nuova casa e sto pensando di creare la cucina al primo piano.
Questo comporterebbe però la creazione di una scala, fare una scala tradizionare occuperebbe molto spazio perché ho un altezza di 3,8 metri.
Mentre una scala a chioccola sarebbe molto più funzionale.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Ho paura che inserire una scala a chioccola potrebbe essere scomodo per trasportare la spesa e per la comunicazione dall'ingresso alla zona cucina/sala.
Grazie!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Agosto 2015, alle ore 10:59 - ultima modifica: Giovedì 6 Agosto 2015, all or 11:17
    Buongiorno,
    la scala a chiocciola la ritengo utile solo in casi estremi quando lo spazio è al limite sia per la partenza che per lo sbarco al piano superiore.

    Personalmente vedrei una semielicoidale, con gradini molto allargati, oppure una struttura a composizione ortogonale con un paio di rampanti e un pianerottolo intermedio potrebbe risultare la soluzione più adeguata.
    Ovviamente tutto è vincolato da spazi disponibili al piano ed al primo piano dove si dovrebbe posizionare la cucina.
    Le consiglio nel frattempo alcune letture redazionali:
    ..sfalsamento-nelle-scale..scale-interne-elementi-di-design
    .
    .scale_comode_e_sicure
    Saluti e buona lettura

  • lecorbusier79
    Lecorbusier79 Ricerca discussioni per utenteAmt - Architetto Manuel Tonolini
    Martedì 11 Agosto 2015, alle ore 15:44
    Non avresti una planimetria e delle foto?
    Condivido sostanzialmente quando detto da Antonio, però con i dati oggettivi si ragiona meglio.

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Agosto 2015, alle ore 11:52
    Normale, molto meglio :)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sosyp
Salve a tutti,vi chiedo un'opinione per quanto riguarda l'installazione di un servoscala a poltroncina in un condominio di due piani su rialzato, per arrivare all'ultimo piano...
sosyp 04 Gennaio 2024 ore 15:05 3
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img alessandra caria
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un problema abbastanza fastidioso. Ho una casa a 2 piani e 3 bambini che salgono la scala interna poggiando continuamente le mani...
alessandra caria 08 Agosto 2023 ore 17:02 2
Img andgioda
Villetta bifamiliare:il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra...
andgioda 26 Giugno 2023 ore 22:31 4
Notizie che trattano Scala a chioccola o normale? che potrebbero interessarti


Scale innovative per interni

Soluzioni d'arredo - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.

Scale fashion con stile

Scale - Parapetti colorati e decorati, originali modelli a chiocciola per interno ed esterno, gradini con forme accattivanti. Anche le scale oggi diventano fashion.

Scale personalizzabili

Scale - Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.

Piè d'oca in una scala

Scale - Il piè d'oca è una particolare disposizione dei gradini di una scala a forma di ventaglio che si usa quando non c'è abbastanza spazio per ricavare un pianerottolo

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.

Alternativa alla scala a chiocciola: la scala a giorno

Scale - L'alternativa alla scala a chiocciola negli spazi ristretti sono i modelli modulari ad hoc di scala a giorno che offrono maggiore comodità e sicurezza.

Come progettare una scala a chiocciola bella e funzionale

Scale - Progettare una scala a chiocciola richiede la conoscenza di tutti gli elementi componenti il collegamento verticale così da dimensionarli nella piena sicurezza.

Manutenzione delle scale prefabbricate

Ristrutturare Casa - Come ottimizzare l'uso delle scale con una buona manutenzione.

Scale autoportanti in legno: scegliere il modello giusto

Scale - Le scale autoportanti in legno, poiché non si appoggiano ad alcuna struttura, sono molto versatili e hanno un costo contenuto grazie alla facilità di costruzione
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI