• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-11 11:31:31

Radiatori a bassa temperatura


Antonella29
login
15 Marzo 2006 ore 09:43 11
Salve a tutti!
recentemente ho sentito parlare di radiatori a bassa temperatura che possono funzionare dunque con un impianto termico a pannelli solari. La mia casa è abbastanza grande. Sostituire l'attuale impianto con uno a pavimento non sarebbe economico, tanto varrebbe vendere la casa e ricomprarla nuova, a mio parere. Ho pensato che questo tipo di radiatori potrebbero essere una soluzione. Qualcuno sa qualcosa?

grazie mille.
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Marzo 2006, alle ore 11:39
    Sono sempre perplesso quando si parla di radiatori a bassa temperatura, in questo senso: è vero, qualunque radiatore "funziona" anche a bassa temperature, nel senso che se si alimento a 80°C o a 40 °C un termosifone, questo scalda.
    Il problema è che a 80°C un elemento rende diciamo 150 W, a 40°C rende meno della metà, risultato: devo almeno raddoppiare gli elementi ? no, se va bene devo triplicarli perché l'emissione termica dipende dalla differenza tra la temperatura media dell'acqua nel termosifone e la temperatura ambiente.
    --------------------------------------------------------
    Esempio con temperatura ambiente di 20°C:
    ingresso termosifone a 80°C, uscita a 70°C --> (80+70)/2-20 = 55°C
    ingresso termosifone a 40°C, uscita a 35°C --> (40+35)/2-20= 17,5°C
    come vedi nel secondo caso la differenza tra temp.media e ambiente è un terzo del primo caso: risultato trplichi gli elementi.
    --------------------------------------------------------
    (nota che al diminuire della differenza di temperatira tra acqua e ambiente si riduce anche lo scambio termico per cui nel primo caso lo "scambio" e di 10°C nel secondo è di soli 5°C).

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 08:44
    Io sto installando un impianto di riscaldamento nuovo ed ho impostato tutti i calcoli sul ragionamento di Dendro (che ho letto in qualche post un paio di mesi fa).

    Ho quasi triplicato gli elementi (ho un impianto piccolo, con pochi radiatori, quindi in termini di costo non è venuta una cifra esorbitante) dal momento che non avevo problemi di spazi. Ho scelto radiatori in acciaio tubolari che hanno una buona resa (soprattutto rispetto all'alluminio).

    Ritengo che sia un metodo valido, modulabile in base alle esigenze e alla stagione (ogni grado di differenza impostato in caldaia corrisponde a variazioni di temperatura degli ambienti molto precise).

    Ho abbinato all'impianto una caldaia a condensazione, considerando che l'impianto giri tra i 45 e i 55 gradi.

    Saprò dire come va, ci sentiamo il prossimo inverno!!!

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 15:19
    Salve a tutti
    ho seguito con molto interesse gli argomenti trattati circa il riscaldamento a pavimento/parete, le caldaie a condensazione, i radiatori a bassa temperatura...
    anch'io sono in procinto di ristrutturare un fabbricato in collina dove c'è tutto da fare e mi trovo a decidere sul sistema migliore per scaldare
    ho anche del bosco ma non voglio diventare schiava della legna
    la casa non è grande verrà ca. 120 m2 su 2 piani con piccoli ambienti
    ho pensato ad una caldaia a gas a condensazione abbinata al solare e a radiatori a parete di acciaio da usare a bassa temperatura (magari mettendone un po di piu)
    sono giunta a tale conclusione perché il pavimento verrebbe utilizzato poco e male, le pareti dovrei usarle al piano superiore perché li metto il pavimento di legno, ma la superficie è talmente ridotta (tra mobili e pareti in pietra) che sprecherei solo soldi in più...insomma la soluzione che mi è sembrata meno spropositata è stata questa...
    voi del forum che ne pensate?
    avete suggerimenti?
    in particolare dendro, che oltretutto sei della mia zona, che mi dici?
    (se sei un tecnico del settore potrei anche farmi fare un preventivo da te, tanto devo fare ancora tutto)

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 16:46
    Per i radiatori a bassa temperatua c'è l'inconveniente delle dimensioni che si ribalta sui costi !
    Se poi si montano quelli in acciaio da parete (i termoarredo per capirci) rischi che i ladri ti entrino in casa solo per rubarteli

    Dal mio punto di vista (dovendo ristrutturare tutto) il consiglio è investire su un OTTIMO isolamento: fatto questo si può valutare se può essere sufficiente un impianto a pavimento radiante, nonostante la limitata superficie dei pavimenti (che comunque sono 120 mq) o no.

    Le caldaie a condensazione danno sicuramente benefici in termini di risparmio, ma solo se impiegate nel modo corretto: basse temperature di mandata (o almeno di ritorno) e pochi transitori che si traduce: NO ad acensioni/spegnimenti continui e NO a produzione istantanea di acqua sanitaria. Viceversa sono soldi buttati !

    I pannelli solari sono un'ottima cosa solo per integrare un impianto a bassa temperatura o per riscaldare l'acqua sanitaria.

    Per il resto, se vuoi, puoi contattarmi con un messaggio privato: ti risponderò molto volentieri.

    Saluti

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Marzo 2006, alle ore 13:13
    Ciao a tutti, visto che vi vedo parecchio ferrati

    ma secondo voi quali sono i radiatori che rendono di più: ghisa, alluminio, acciaio?

    facciamo una piccola classifica in base ai rendimenti?
    e magari vediamo anche i costi...

    io li ho in ghisa e mi appresto a mettere una termocucina che credo non riesca a darmi temperature dell'acqua superiori ai 60°.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2006, alle ore 11:29
    ... ho già risposto ? Boh, si vede che ho cancellato il post prima di inviarlo.
    Dicevo, sulla resa non ho mai fatto conti precisi: credo che più o meno si equivalgano ghisa, acciaio, alluminio.
    La ghisa è un pochino più lenta a scaldarsi, ma ha maggiore inerzia termica, l'alluminio il contrario. Ma agli effetti pratici, più o meno ...

    Conta molto la forma: un termoarredo alto e stretto messo in verticale scalda molto anche l'aria in alto (inutilmente), lo stesso girato e messo orizzontale rende meglio.

    60°C sono già abbastanza per i radiatori.

    Sui prezzi non sono aggiornato: ricordo, vagamente, prezzi ancora il lire !

  • roan
    Roan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2006, alle ore 11:49
    60°C sono già abbastanza per i radiatori.

    ciao Dendro ma i 60° che dici tu non sono pochini ???
    il mio installatore ha impostato la temperatura
    dell'acqua di esercizio a 70°
    .............che ne pensi xchè se fosse come dici tu andrei
    a risparmiare un bel po
    .............grazie

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2006, alle ore 12:42
    Mi riferivo alla termocucina di Ozzyno che gli dà 60°C.

    70°C invece sono la temperatura di esercio consueta su cui generalmente vengono forniti anche i dati di resa termica.

    Poi, come abbiamo già avuto modo di scrivere, si possono esercire a temperature anche molto più basse: si riduce la resa e occorre aumentare il numero di elementi.

    Personalmente penso che la cosa migliore sia dimensionare i radiatori per le temperature esterne più rigide con mandata di 70°C (ma non di più) ed utilizzare una regolazione climatica che modifica i parametri di funzionamento della caldaia in funzione della temperatura esterna: a settembre manda acqua a 50°C (o meno) e a gennaio a 70°C.

    (se la caldaia non ha questa funzione può sempre essere aggiunta successivamente come regolazione esterna: io ho dovuto fare così)

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2006, alle ore 12:50
    ...non avevo fatto caso al fatto che sei di Lecce: considera che i 70°C di cui scrivo nel mio post precedente, valgono per me che a gennaio ho -10°C ! A Lecce 70°C mi sembra veramente eccessivo.
    ciao

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Aprile 2006, alle ore 22:19
    Io sto installando un impianto di riscaldamento nuovo ed ho impostato tutti i calcoli sul ragionamento di Dendro (che ho letto in qualche post un paio di mesi fa).

    Ho quasi triplicato gli elementi (ho un impianto piccolo, con pochi radiatori, quindi in termini di costo non è venuta una cifra esorbitante) dal momento che non avevo problemi di spazi. Ho scelto radiatori in acciaio tubolari che hanno una buona resa (soprattutto rispetto all'alluminio).

    Ritengo che sia un metodo valido, modulabile in base alle esigenze e alla stagione (ogni grado di differenza impostato in caldaia corrisponde a variazioni di temperatura degli ambienti molto precise).

    Ho abbinato all'impianto una caldaia a condensazione, considerando che l'impianto giri tra i 45 e i 55 gradi.

    Saprò dire come va, ci sentiamo il prossimo inverno!!!

    Puoi dare delle impressioni su come stia girando l'impianto ? Sei soddisfatto ? Com'è il confort ?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 11 Agosto 2017, alle ore 11:31
    Gli impianti a bassa temperatura hanno senso sole se la casa è ben isolata, non è l'impianto a bassa temperatura a farti risparmiare ma l'isolamento termico di pareti soffitto pavimento e finestre.

    Ricorda che per mantenere un confort termico adeguato dovrai sempre dare al tuo appartamento la potenza termica di cui ha bisogno, se lavori a temperature più basse devi aumentare in proporzione gli elementi e non ha senso, viceversa se migliori l'isolamento termico potrai lavorare su temperature più basse mantenendo i termosifoni di dimensioni contenute.



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI