• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-05 18:48:27

Raccolta acqua piovana o pozzo artesiano?


Pietris
login
04 Luglio 2007 ore 11:51 8
Sono in dirittura di arrivo nella costruzione della mia abitazione, mancano alcuni dettagli.
Ora vorrei affrontare con voi, se possibile, l'argomento in oggetto!
Avrei la necessità di irrigare giardino e terreno adiacente la mia abitazione.
Secondo una prima stima, una vasca di 500 litri dovrebbe essere sufficiente. Ora non avendo chiesto preventivi, mi chiedevo se era conveniente scegliere un pozzo artesiano o la raccolta delle acque piovane.
La mia unica esigenza è data dal giardino e terreno. All'interno della casa esiste già un secondo serbatoio per l'accumulo della acqua potabile.
Avendo la possibilità di scavare un pozzo (esistenza falda) cosa scegliereste? Costi, siti di riferimento, documentazione?
Grazie mille per le risposte!

Ciao
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 16:10
    500 litri presumo al giorno.
    L'acqua piovana in estate non arriva ed è il periodo in cui serve di più.
    Se come sembra hai la falda a poca profondità ti conviene fare una trivellazione, costo circa 50 euro a metro, ma ci sono i costi di impianto cantiere, e ci infili un'elettropompa anche la più piccola che trovi, 500 litri al giorno sono un'inezia.
    Controlla però un attimo in Comune se c'è qualche divieto nella tua zona, a volte capita.
    saluti

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 16:43
    Grazie mille,
    come sempre molto gentile e preciso.
    Comincio anche io ad avere qualche dubbio sulla vasca per la raccolta di acque piovane.
    Un dubbio sui costi. Sei sicuro di 50 Euro al metro, mi sembrano proprio pochi.....

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 17:05
    Il prezzo di 50 euro a metro è quello praticato qui in Sardegna per le trivellazioni, mio fratello è perito agrario.
    Però sono in contatto con molti colleghi su in Continente riguardo pompe geotermiche e loro mi danno questi prezzi per le trivellazioni per le sonde.
    Stiamo parlando di sondaggi dai 100 metri in su, ecco perché ti ho detto di considerare il costo di impianto del cantiere, che nel tuo caso potrebbe essere decisamente superiore al costo dello scavo.
    Molto dipende dal tipo di attrezzatura dell'impresa, dalla distanza dalla sede, dalla difficoltà di accesso nel tuo fondo, ecc...

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 17:13
    Grazie ancora!

    Comincio a muovermi!

    Ciao

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 16:03
    Carissimo Dotting,
    ecco un primo preventivo:
    - 70 Euro perforazione al metro senza "camicia";
    - 80 Euro perforazione al metro compresa "camicia";
    - 400/500 Euro drenaggio;
    - costo eventuale pompa a parte;

    Cosa ne pensi?

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 17:56
    E' un pò caruccio il costo al metro, mi verrebbe la voglia di litigare con un paio di ingegneri emiliani ed uno svizzero che mi assicurano che i prezzi si aggiravano sui 50 euro al metro.
    Mi ero dimenticato il drenaggio, sai avevo pensato alle sonde.
    Per la pompa si spendono sui 250 euro se non eccedi i 20 metri.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 18:18
    Confermo i prezzi di pietris,anche qui da me per un astuccio da 160mm 90? al mt piu i viaggi per i drenaggi richiesto 350? a viaggio autobotte compreso pulizia fosse eseguite per buttarci lo spurgo della trivellazione.

    I prezzi svizzeri prendili con le molle loro non hanno iva e nemmeno fatture per gli emiliani hanno le coop che non pagano tasse

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 18:48
    ... prezzi svizzeri prendili con le molle loro non hanno iva e nemmeno fatture per gli emiliani hanno le coop che non pagano tasse


    ...E' un pò caruccio il costo al metro

    Grazie ancora, faccio ancora qualche tentativo con alcune imprese e vi faccio sapere.
    Siete comunque molto gentili e disponibili.
    Se posso mi sdebiterò con consigli fiscali/tributari .

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI