• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-01 12:18:44

Quante zone di controllo x risc. a pavimento???


Pavan
login
31 Maggio 2007 ore 15:21 5
Visto che in "progettazione" non mi c...a nessuno, posto di qua questo argomento, che forse è sul forum giusto!!!

dovendo mettere il riscaldamento a pavimento, volevo sapere da voi esperti, quante zone di controllo è bene mettere.
La mia casa è composta da soggiorno, cucina, 2 bagni, 2 camere, corridoio per un totale di 83mq!!! l'idraulico prevede 3 zone di controllo: 1 zona giorno, 1 zona notte, 1 bagni (dove c'è un arredobagno cad uno!). Che dite???

Inoltre è meglio prevedere di inserire anche la "valvola/sensore" (non so il nome tecnico preciso!) del riscaldamento a pavimento??? o è superfluo visto che costa 5-600Euri???

ciao
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 22:34
    Semplice
    un terostato e valvola di controllo per ambiente
    io farei cosi'
    poi ognumo la puo' pensare diversamente
    ma in questo caso
    opterei x questa soluzione

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 07:16
    ..cosa intendi di preciso???... scusami ma non ci capisco un' H in merito di impianti di risc.

  • tracos
    Tracos Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 09:59
    Si come suddivisione potrebbe andare bene .... attenzione ai rendimenti degli scaldasalviette se decidi di metterli, il buon vecchio radiatore sarà brutto ma scalda .. .a parità di portata alla fine ha resa maggiore.... nel mio impianto utilizzerò un termostato per ogni zona ed eventualmente sulle valvole termostatiche che sono presenti nel gruppo distribuzione posso decidere quali zone escludere quando non mi serve (io l'utilizzero d'estate come raffrescamento a pavimento e perciò dovrò escludere per forza tale zona.

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 10:38
    Si, nei bagni ci sono i scaldasalviette!!! se non ho capito male, mi stai dicendo che impianto a pav.+scaldasalviette (termoarredi!!!), non sono suff. x scaldarli???

    L'idraulico poi mi ha chiesto se voglio la valvola esterna che gestisce la temp. del circuito.... serve, è utile??? oppure è una spesa superflua???

  • tracos
    Tracos Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 12:18
    Diciamo che come valvola esterna non so cosa intenda ... io ho una unità gia precablata con tutte le valvoline al loro posto e basta ci colleghi i termostati. forse lui intende una valvola che funziona cosi: supponi di avere un soggiorno e la cucina con unica zona ma vuoi separale la zona in due zone allora ci metti una valvola collegata ad un termostato che ti separa cucina e soggiorno. So che questa spiegazione è un pò buttata giù cosi ma dovrei vedere meglio l'impianto. Certo che 600 euri non son mica bazzeccole ... tieni conto che la mia unità distributrice costa 3900 euro ma è comprensiva di 6 zone, pompe di circolazione, valvole automatiche per il passaggio da invernale a estivo, centraline varie e sensori etc etc etc, della quale sono sicuro l'idraulico ci ha guadagnato su un pochino .... dovresti farti mostrare il progetto del termotecnico oppure fargli una domanda precisa: ma se non metto la valvola cosa succede?? Oppure dovresti avere un parente idraulico che ti sappia dire qualcosa in merito. A riguardo dei termoarredi e radiatori tradizionali il principio è questo: a parità d'acqua che ci butti dentro i radiatori tradizionali hanno una superficie maggiore perciò riscaldano di più l'aria di una stanza; comunque se i calcoli son fatti giusti dovresti stare al calduccio. e poi su 83 mq non penso tu abbia un bagno da 15 mq.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI