• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-20 07:55:06

Qualcuno ha il misuratore di corrente?


Mommotti
login
19 Novembre 2007 ore 15:10 10
Quelli che si mettone nelle prese di corrente per testare voltaggio, consumo etc? Funzionano bene?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 15:19
    Si chiama tester, e funziona bene, tranne quelli che acquisti al mercato cinese...

    Poi se ti riferisci a qualche altro aggeggio, non saprei dirti...

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 15:22
    Quello in vendita nella baia, qualche tempo fa era pubblicizzato dalla lidl (spero non mi espellano dal forum...). Costa 23 eurozzi....niente mercato cinese, anche se ovviamente sarà prodotto in cina (ormai quasi tutto sob)


    Si chiama tester, e funziona bene, tranne quelli che acquisti al mercato cinese...

    Poi se ti riferisci a qualche altro aggeggio, non saprei dirti...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 15:25
    Guarda, se lo acquisti è un terno al lotto...

    Sono apparecchiature che conviene acquistarle di marca e certificate, se vuoi una misurazione attendibile...

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 16:35
    Se inserisco tester su google mi dà apparecchi che servono a misurare tensione e hanno mille parametri (ohm, voltaggio etc). Ma non parla affatto di misura del consumo di un apparecchio...
    E tra l'altro costano ancora meno (sui 5 euro....).
    Io parlo di quelli che ti danno il consumo istantaneo in watt degli apparecchi domestici, costano un pò di più ma li trovi indicati come misuratori di corrente o di potenza (non tester per intenderci). Stiamo dicendo cose diverse?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 16:38
    Il tester misura la potenza assorbita (watt) altrimenti che tester sarebbe. Vai in un negozio di elettronica e fatti dare dei consigli spiegando che non ne devi fare un uso professionale ma devi misurare tre o quattro parametri...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 18:13
    L'apparecchio comunemente chiamato tester è un misuratore di resistenza(ohm), di tensione (V) e di piccole correnti assorbite (mA); in origine era chiamato anche ohmetro. per misurare correnti di intensità maggiore si usa la pinza amperometrica (A). i terminali del tester si infilano nella presa di corrente unicamente per misurare la tensione. impostando la funzione ohm oltre alla resistenza si può misurare anche la continuità di un circuito (sulla stessa fase). non conosco apparecchi che misurino la potenza assorbita (W), perché all'origine non sappiamo se la corrente è monofase o trifase, se l'impegno è di resistenza o di motore elettrico; per cui abbastanza semplice e preciso misurare la potenza assorbita di una resistenza applicando la legge di ohm, più complesso misurare la potenza assorbita di un motore trifase dove interviene il tipo di collegamento ed il cos fi dell'avvolgimento.

    io da tempo utilizzo solamente prodotti cinesi. dipende dal lavoro che fai. se sei un tecnico di laboratorio o se devi certificare le tue misure allora devi prendere strumenti certificati e precisi. io misuro di solito la tensione (ma tra 380 e 390 non mi fa tanta differenza, mi basta sapere che non è 220 oppure che non supero la percentuale ammessa in sovra tensione); se uso la scala ohm è solo per misurare la continuità del circuito (non serve leggere, suona il cicalino); se leggo gli ampere assorbiti sulle singole fasi mi basta una lettura sufficientemente approssimata per vedere se cè sovra assorbimento. tenuto conto che i miei aiutanti dopo l'apprendistato ottengono la qualifica di destroyer, la durata di un ottimo apparecchio di marca tedesca (e produzione orientale) o quello di un tester comprato in uno dei tanti negozi cinesi è assolutamente identica. con la differenza che il tester digitale costa 5 euro e la pinza amperometrica 10 euro.

    ciao tennison

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 20:03
    Credo tu intenda un aparecchio tipo questo

    http://www.ecoage.it/info/misuratore-co ... rrente.php

    Praticamente un wattmetro, cioè come il contatore enel di casa, anche se meno sofisticato, a volte vengono usati da chi affitta un paio di stanze in modo da contabilizzare quanto consuma l'inquilino
    Non so come vanno nè se sono precisi, non ne ho mai usati, ma se devi conoscere quanto assorbe un elettrodomestico basta che controlli l'etichetta.
    Ciao. Davide.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 07:16
    Pinza amperometrica !!!! serve questo per misurare "la corrente" come dite voi.
    Con la pinza amperometrica si misura la quantità di correte che passa.

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 07:54
    Non mi tornavano i conti....guardando le schede tecniche dei tester non riuscivo proprio a trovare alcuna funzione di misurazione della potenza assorbita.......



    l'apparecchio comunemente chiamato tester è un misuratore di resistenza(ohm), di tensione (V) e di piccole correnti assorbite (mA); in origine era chiamato anche ohmetro. per misurare correnti di intensità maggiore si usa la pinza amperometrica (A). i terminali del tester si infilano nella presa di corrente unicamente per misurare la tensione. impostando la funzione ohm oltre alla resistenza si può misurare anche la continuità di un circuito (sulla stessa fase). non conosco apparecchi che misurino la potenza assorbita (W), perché all'origine non sappiamo se la corrente è monofase o trifase, se l'impegno è di resistenza o di motore elettrico; per cui abbastanza semplice e preciso misurare la potenza assorbita di una resistenza applicando la legge di ohm, più complesso misurare la potenza assorbita di un motore trifase dove interviene il tipo di collegamento ed il cos fi dell'avvolgimento.

    io da tempo utilizzo solamente prodotti cinesi. dipende dal lavoro che fai. se sei un tecnico di laboratorio o se devi certificare le tue misure allora devi prendere strumenti certificati e precisi. io misuro di solito la tensione (ma tra 380 e 390 non mi fa tanta differenza, mi basta sapere che non è 220 oppure che non supero la percentuale ammessa in sovra tensione); se uso la scala ohm è solo per misurare la continuità del circuito (non serve leggere, suona il cicalino); se leggo gli ampere assorbiti sulle singole fasi mi basta una lettura sufficientemente approssimata per vedere se cè sovra assorbimento. tenuto conto che i miei aiutanti dopo l'apprendistato ottengono la qualifica di destroyer, la durata di un ottimo apparecchio di marca tedesca (e produzione orientale) o quello di un tester comprato in uno dei tanti negozi cinesi è assolutamente identica. con la differenza che il tester digitale costa 5 euro e la pinza amperometrica 10 euro.

    ciao tennison

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 07:55
    Se ne trovano su e-bayer tedeschi a 16 euro compreso trasporto........anche se non capisco se il fatto di usare un adattatore possa falsare la misurazione!!!!


    Credo tu intenda un aparecchio tipo questo

    http://www.ecoage.it/info/misuratore-co ... rrente.php

    Praticamente un wattmetro, cioè come il contatore enel di casa, anche se meno sofisticato, a volte vengono usati da chi affitta un paio di stanze in modo da contabilizzare quanto consuma l'inquilino
    Non so come vanno nè se sono precisi, non ne ho mai usati, ma se devi conoscere quanto assorbe un elettrodomestico basta che controlli l'etichetta.
    Ciao. Davide.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI