• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-28 16:51:13

Quadro elettrico generale in casa


Italiacampione
login
27 Aprile 2009 ore 11:44 8
Ciao a tutti, vorrei sapere nel quadro generale in casa la normativa cosa prevede.
Allora dal contatore enel si va al quadro dove vi è il salvavita, l'interruttore magnetotermico linea luce e l'altro int magn linea prese.
Poi cosa manca per essere a norma?
ps int magn caldaia? tapparelle motorizzate? lampada emergenza? Climatizzatore?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 18:32
    Dopo il "salvavita" ci devono essere tanti magnetotermici quante sono le linee che partono dal centralino, nulla vieta ci siano solo due linee, una per la luce MT da 10A e una per la forza MT da 16A ricorda che i vari MT servono per proteggere le linee e le prese non gli utilizzatori, quello da 10 protegge l'impianto coi fili da 1,5 mmq quello da 16 l'impianto da 2,5 mmq.
    La cosa che serve oltre i due MT è un buon impianto di terra. Poi sarebbe meglio suddividere con altri MT le prese cucina, il condizionatore, magari il garage ecc. ma non è un obbligo.

  • italiacampione
    Italiacampione Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 19:54
    Nel mio impianto esistente vi è il salvavita, poi l'uscita di esso va a 2 MT 2P per linea luci e prese.
    Vorrei metterne 1 per la caldaia 1P+N, uno per la linea tapparelle elettriche(ne ho 5 che assorbono ciascuna 1A) MT 6A 1P+N e uno per il clima(motore +2split).
    Visto che sto restrutturando e l'appartamento è circa 85 mq abitabili non ho ancopra comprato caldaia e clima. DEvo aspettare a prendere i magnetotermici oppure posso già reperire i dati che mi servono per acquistarli?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 20:43
    Se stai rifacendo l'impianto puoi già prenderli, va benissimo 6A sia per la caldaia consumano 2/300 W che per le tapparelle, per il clima prevedine uno da 16A.

  • italiacampione
    Italiacampione Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 20:50
    Grazie
    Allora sto migliorando l'impianto perché il resto è apposto.
    Pertanto la caldaia posso andare a colpo sicuro con 1p+n 6a,tapparelle idem e sul clima 16a è a colpo sicuro oppure no? Mettiamo il caso che monto 2split con 2 motori anzichè 2 split con motore mi cambia l'amperaggio?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 05:17
    Si che ti cambia l'assorbimento, se vanno in contemporanea i due split, però se hai 3kw di potenza non ha senso montare un MT più grosso, se invece hai un contratto da 4,5kw allora puoi mettere un MT da 25A.
    Altra cosa, quello per le tapparelle va bene da 6A se le azioni una/due alla volta, se invece hai qualche opzione per farle alzare o abbassare in contemporanea metti un MT da 10A per far fronte alla corrente di spunto.

  • italiacampione
    Italiacampione Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 11:47
    Allora le tapparelle le controllo tramite commutatore dunque non posso farle salire o scendere tutte e 5 contemporaneamente. Una domanda il commutatore ha posizione 1-0 e 2, se io lo lascio ad esempio su 2(discesa) il blocco meccanico stacca completamente la corrente alla tapparella o rischio di bruciare il motore?
    In casa ho la 3kw dunque per il clima vado do 16a.
    Grazie per i tuoi consigli molto utili

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 12:37
    Una domanda il commutatore ha posizione 1-0 e 2, se io lo lascio ad esempio su 2(discesa) il blocco meccanico stacca completamente la corrente alla tapparella o rischio di bruciare il motore?


    In teoria dovrebbe esserci un finecorsa che toglie energia, pero da qua non lo posso vedere.

  • italiacampione
    Italiacampione Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 16:51
    Di fatti regolati i 2 finecorsa il motore arrivato al punto smette di funzionare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI