• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-12 18:49:11

Punto gas di servizio o per cucina in laboratorio


Nobile70
login
08 Aprile 2009 ore 17:32 7
Buongiorno a tutti

ho ristrutturato un laboratorio, ho creato un punto gas in un locale, il comune inizialmente mi ha imposto la creazione delle linee di esalazione fino in facciata (tramite tubi pvc rosso) per questo motivo.

Ora dovendo presentare la DIA per portare le stesse linee al colmo, il comune mi ha imposto il dievieto di farlo perche pensa che voglia utilizzare il laboratorio per uso abitativo. (le suddette linee sono gia state autorzzate a livello condominiale)

A questo punto mi chiedo se ufficialmente un laboratorio possa avere un punto gas e quindi una esalazione dedicata . (un operaio non può ad esempio farsi un caffe su un piano cottura?) o meglio, il punto gas in un laboratorio è vietato a priori?

ps

la società fornitrice del gas dopo 4 mesi di pratiche, verifiche e progetti mi ha autorizzato la fornitura del gas

grazie a tutti per le risposte

alberto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2009, alle ore 19:05
    Innanzitutto non ci hai detto niente circa l'attività del laboratorio stesso (potrebbero sussistere incompatibilità).

    Ti sposto comunque nella sezione edilizia del forum, forse trovi professionisti esperti in materia.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2009, alle ore 21:50
    Per farsi un caffe bastava una piastra elettrica.............appoggi la moka e sei perfetto,cmq se di piano cuttura si tratta esso deve avere una cappa con evacuazione in esterno,qui entra in giuoco il comune che vieta il passaggio,lascia lo sfogo in parete,il comune se ne assume la responsabilita.
    Rinnovo la domanda eseguita da condominiale,so curioso

  • nobile70
    Nobile70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2009, alle ore 08:05
    Salve a tutti

    ringrazio intanto per le risposte e mi scuso per l'errata collocazione della mia domanda.

    Il laboratorio viene destinato per uso artiginale in particolare per la costruzione di pezzi meccanici di precisione.

    Quello che vorrei capire è se il punto gas è vincolato al tipo di attivata o genericamente è un punto gas e basta quindi compatibile con la tipologia di accatastamento ovvero il C3.

    In poche parole, esiste una legge che impedisca ad un laboratorio di avere un punto gas con areazione dedicata? oppure questa concessione è vincolata solo al tipo di attività?

    Mi chiedo, se la compagnia fornitrice mi ha autorizzato ad aprire 2 punti gas (1 caldaia ed uno servizi) immagino che non abbia trovato leggi generiche che impediscano questo servizio, e se così fosse il comune non dovrebbe fare ostruzione altrimenti diventerebbe un controsenso tecnico.

    Se mi impone di portare le canne fumarie della caldaia presente all'intero del laboratorio sul tetto, perche poi mi impedisce di far eun areazione per un punto gas ad uso personale?

    grazie a tutti

    Alberto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2009, alle ore 08:42
    Vedi che ci dai le informazioni "a rate".

    Il discorso dell'evaquazione fumi di una caldaia a gas che può fungere da riscaldamento per il laboratorio è una cosa.

    Diversa la situazione per l'evaquazione fumi e odori che presuppone l'utilizzo "domestico" di un fornello a gas posto in un ambiente che deve rispettare precise norme antincendio e sicurezza per le persone o cose.

    Il comune ha il diritto di porre limitazioni in quanto presuppone (come appare ovvio) una parziale variazione d'uso del locale in oggetto.

    Se non avessi "secondi fini", potresti benissimo usare una piastra elettrica, magari ad induzione, come ti ha suggerito sopra Radiante, che per un uso estremamente saltuario (per questo ambiente), non comporterebbe certo un sensibile aggravio di spese.

  • nobile70
    Nobile70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2009, alle ore 09:00
    Ciao

    grazie mille per la risposta chiarissima

    a questo punto però mi chiedo, se voi mi suggerite di utilizzare un fornello elettrico per le necessità citate mi dovrei considerare comunque in obbligo di dover esalare eventuali vapori creati anche da una semplice caffettiera. (quindi non prodotti da gas combusti)

    Oppure questa condizione è autorizzata implicitamente da una semplice presa di ventilazione a muro?



    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2009, alle ore 10:14
    Esistono in commercio ottime cappe "autofiltranti" perfettamente a norma.

    Per i fori di accesso dell'aria esterna al locale, suppongo non esistano problematiche. (fori)

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Aprile 2009, alle ore 18:49
    Non credo che il comune possa impedirti di formare un punto di distribuzione del metano con relativa aereazione se intendi collegare un becco bunsen da utilizzare per i saggi alla fiamma

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI