• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-26 13:53:51

Punti luce spariti


S89511
login
10 Febbraio 2008 ore 11:19 38
Ciao a tutti,

ho una casa in costruzione e siamo arrivati ai rivestimenti dei bagni.

Dopo l'ultima visita in cantiere ho notato che nei bagni sono spariti i punti luce, coperti dalle piastrelle del rivestimento.

Faccio notare la cosa al costruttore che mi tranquillizza dicendomi che battendo con i fili, l'elettricista è in grado di trovarli (comunque ho le foto del muro grezzo quindi potrei aiutare a trovarli). Quello che mi preoccupa è che devono tagliare la piastrella per tirare fuori il punto luce. Essendo tutto piastrellato e stuccato non si rischia di rovinare anche le piastrelle intorno?

Grazie a tutti. Buona domenica
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2008, alle ore 12:59
    Che bravo piastrellista

    fortunatamente cose del genere non le ho ancora mai sentite, però è proprio vero che non si finisce mai di imparare

    il problema è che l'elettricista trova i fili ma non le scatole. cmq fammi sapere poi come è andata a finire

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2008, alle ore 14:37
    Mi vedo già l'elettricista che arriva guarda gli girano le scatole e chiama il posatore perché gli tiri fuori le scatole
    Scherzi a parte con un flessibile piccolo si taglia la piastrella e vengono fuori senza danni se chi usa il flex è capace e se va molto piano, però è una cosa che si fa in casi eccezzionali, tipo non hanno rimosso l'intonaco sopra la scatola ed il posatore ha piastrellato senza accorgersene, ma capita due volte in un anno non in tutte le scatole di un bagno, se fatto intenzionalmente è stato per non perdere tempo a tagliare le piastrelle, tanto poi ci pensa qualcun'altro..... tutti artisti questi edili.

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2008, alle ore 16:31
    Sì, è dovuto al fatto che hanno intonacato e quindi si sono nascoste le scatole e chi ha piastrellato non le ha viste.

    Comunque vediamo come risolvono...poi vi faccio sapere.

    Ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2008, alle ore 18:05
    C'è anche caso che rompano un po' qui e un po' là per trovare le scatole....visto il quoziente intellettivo medio di chi lavor in edilizia....

    Questa comunque mi mancava...

    Tanti auguri

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 15:17
    Daviduk e stafan com'è che non vi buttate nell'edilizia?
    fareste senz'altro un ottimo successo.
    di te stefan mi ricordo poi una risposta a proposito di un massetto proprio da alto quoziente intellettivo...

    scusate ma vi voglio solo stuzzicare un pò...
    questi edili danno sempre un bel pò di argomenti per parlare...
    chissà gli altri settori...
    se ne sentono delle belle un pò ovunque ma tutti si sentono capaci di giudicare gli edili.
    chissà, forse perché il muratore non ha nessun pezzo di carta in mano e forse sembra possa essere un perfetto coglione.
    mah! chissa! i misteri.... delle professioni!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 17:38
    Forse perché ne combinano di tutti i colori e molto spesso fanno scappar da ridere, come in questo caso e molti altri....purtroppo chi ci va di mezzo è il committente che non è per niente responsabile e subisce le angherie di una paccottiglia di soggetti senza controllo che, con molta boria, si credono onnipotenti.
    Per non parlare dei direttori dei lavori......tutti competenti e capaci...hihihihi

    Forse sei tu che ti sopravvaluti, l'edilizia è in mano a degli incompetenti, basta vedere i problemi che ci sono solo in questo forum e probabilmente tu ne fai parte, visto che ti senti punto nel vivo. Se credi che la tua nomea di consulente ti permetta di apostrofarmi idiota (alto quoziente intellettivo), bene, ma non so chi dei due faccia la figura del coglione in questo caso...


    Mi vai a riprendere la risposta da alto quoziente intellettivo che vediamo chi è l'imbecille ?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 17:52
    Chissà, forse perché il muratore non ha nessun pezzo di carta in mano e forse sembra possa essere un perfetto coglione.
    mah! chissa! i misteri.... delle professioni

    chissenefrega del pezzo di carta solo che è difficile trovare chi distingua la destra dalla sinistra o apprezzi la differenza fra un cm. e un mm. questo è il problema caro mio.....

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 18:10
    Vendendo serramenti ho più soddisfazione a lavorare su case vecchie di 40/50/60anni fà dove su 10 finestre le misure sgarrano si e no di qualche millimetro.
    le case nuove e i lavori fatti da muratori di adesso?
    robe dell'altro mondo.
    spesso mi chiedo...ma il caro e vecchio piombo per posare controtelai in squadro ...lo sanno usare? o non lo hanno manco mai visto

    un posatore di piastrelle che non vede le scatole...manco ci pensa...ma che lavorano con il paraocchi?
    come minimo pretendi che risolvano alla perfezione, altrimenti rifanno tutto.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 18:15
    Nooooooooooooo niente filo a piombo, va benissimo la bolla, magari dopo che è finita in terra 1288x10 ^6 volte.....

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 18:24
    Nooooooooooooo niente filo a piombo, va benissimo la bolla, magari dopo che è finita in terra 1288x10 ^6 volte.....


    si...in un cantiere gli faccio a un muratore... hai un piombo? una staggia di quelle di ferro?...e lui....va di la e torna con una staggia di legno di tre metri...che sembrava pronta per farci uno scafo di una barca

    allora mi prende la bolla...( dentro di me dico..be dai chissa almeno quella sarà ok)...ritorna con una bolla standard di 40cm

    e io gli faccio...ma come fai a fare dritto lo spigolo di una portafinestra di 2.40m?

    e lui...be appoggio la staggia di legno e ci appoggio la bolla e cosi faccio il dritto

    non ho parole.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 18:51

    e lui...be appoggio la staggia di legno e ci appoggio la bolla e cosi faccio il dritto


    e li avrà pensato, guarda 'sto imbecille che non sa cosa serve una staggia e una bolla....

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 22:16
    Un posatore di piastrelle che non vede le scatole...manco ci pensa...ma che lavorano con il paraocchi?
    come minimo pretendi che risolvano alla perfezione, altrimenti rifanno tutto.

    Credo che il posatore non le abbia viste perché sono state intonacate...

    ...secondo me l'errore è stato del costruttore che dopo aver intonacato non le ha tirate fuori...visto che nelle altre erano visibili...

    Comunque vi farò sapere...

    Ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 22:34
    Ma come le ha intonacateeeee!!!!!!!!! Fra colla e intonaco cosa sono, a non meno di 2 cm di profondità ? Ma si può ????

    Quindi sono piene di intonaco ? Tutti i corrugati saranno "intonacati" dentro anche quelli....sarà contento l'elettricista....

    Miracoli dell'edilizia !!!! e poi c'è gente che li difende.....BRAVI !!!!

    Io intonacherei anche loro....

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 23:22
    Poi? non c'è nessun'altro commento?
    tutto qua?

    io comunque sono sempre della mia...
    avanti ragazzi che c'è spazio per tutti, soprattutto di questi tempi, dove come dite voi sono tutti imbecilli e buoni a nulla.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 00:05
    Questo non è un commento.

    Un paio di anni fa, un amico di Formigine, ha comprato un appartamento NUOVO. Da subito lo sciacquone non ha mai funzionato un granchè, problemi ad evacuare anche la più piccola cosa. Chiama il costruttore che fa arrivare l'idraulico del cantiere che spurga un po' lo scarico e se ne va. Il problema continua, chiama un idraulico di fiducia che smonta il water e ....sorpresa.... esattamente in mezzo alla braga c'era un CORRUGATO PASSANTE DELL'IMPIANTO ELETTRICO DA 25 !!!! inglobato nel massetto..

    Gli operai, interpellati in merito, articolavano dei suoni poco comprensibili nel tentativo di farsi capire in italiano. Una volta decriptate le risposte, si apprendeva che l'inconveniente era dovuto al fatto che non sapevano dove far passare il tubo e che credevano che lo spazio che rimaneva era sufficiente per l'utilizzo del cesso....

    Che spettacolo, campioni del mondo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    La prossima volta racconto la storia della vasca da bagno murata al contrario...eh beh, succede...........

    Tranquillo S89511, c'è chi sta peggio di te....

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 08:04
    Poi? non c'è nessun'altro commento?
    tutto qua?

    io comunque sono sempre della mia...
    avanti ragazzi che c'è spazio per tutti, soprattutto di questi tempi, dove come dite voi sono tutti imbecilli e buoni a nulla.

    caro giacuratolo, io ti stimo tantissimo ma mi permetto di contestarti leggermente.

    non sono tutti imbecilli e buoni a nulla, non è questioni di pezzi di carta, davvero. e poi questa è la sezione edile del forum, quindi è logico che qui la gente venga a lamentarsi dei lavori edili

    il vero problema sono i sistemi di selezione del personale e l'avidità dei datori di lavoro. i comunitari incapaci fanno i manovali o altri lavori che non comportano risultati. gli extra comunitari (con tutto il rispetto per loro) se capiscono poco vengono pagati di meno. e da qui tutto il fiorire di commenti. ci sono extracomunitari che sono scienziati a livello mondiale (noi qui abbiamo il centro internazionale di fisica teorica, te lo posso confermare di persona), ci sono extracomunitari che sanno il loro mestiere (ingegneri, tecnici, muratori, idraulici, elettricisti, restauratori ecc.) che quando li prendi ci devi dare la paga come gli altri e forse pure di più, ci sono gli extracomunitari che devono fare qualunque lavoro per avere il permesso di soggiorno ma che a casa loro erano disoccupati o senza mestiere, per noi sono i più convenienti; con il ricatto dell'assunzione per poter avere il permesso di soggiorni ci segni in paga 900 euro e gli dai in mano 500, per loro sono già tantissimi, mantengono la famiglia al completo e riescono pure a sopravvivere qui da noi.

    nell'ultimo caso il datore di lavoro fa un guadagno eccezionale, perché il conto al cliente è quello normale e lui l'operaio lo paga molto poco. io ho visto cantieri con 2 sole persone, messe li solo per far vedere che i lavori vanno avanti.

    poi cè il problema della lingua, tu gli chiedi "hai capito?" lui ti dirà sempre si, perche ha paura che se ti dice no, lo mandi via. a certuni non gli puoi chiedere proprio niente, perché parlano lingue misteriose e si spiegano a gesti.

    io faccio impianti termici, sono sempre a contatto con gli edili, le situazioni le vedo ogni giorno e, ufficialmente, DISAPPROVO.

    nel mio campo può succedere il danno, ma di solito non succede perché devo rilasciare dichiarazione di conformità per cui devo accertarmi che tutto funziona e sono soggetto a collaudo finale. se l'impianto non funziona non è certo colpa dell'operaio, ma del progettista

    e poi ci sono modi e modi, se vai a fare un lavoretto da un privato non puoi lasciargli la una persona che non sa dire una parola, purtroppo i clienti per la maggior parte sono prevenuti (io avevo un ottimo tecnico riparatore, ma dovevo utilizzarlo solo per i grandi cantieri, perche la maggior parte le persone non lo volevano, tanto brutto a sentire ma è tragica realtà) e soprattutto il datore di lavoro DEVE SEGUIRE o incaricare qualcuno per seguire i lavori.

    Se sono singoli artigiani (caso frequente) ci sarà un direttore dei lavori che coordina, spero. altrimenti è meglio stare tutti a casa.

    Poi cè l'ultimo caso, a favore dell'edilizia... cè il cliente che vuole risparmiare a tutti i costi, chiama amici e conoscenti, sceglie gli artigiani e cerca di coordinarli da solo. allora chiaramente è colpa sua il coordinatore deve essere di mestiere.

    e proprio per quest'ultimo caso ti voglio raccontare una cosa simpatica: una signora doveva ristrutturare l'appartamento ma non voleva spendere, ha chiamato me per smontare i radiatori (doveva dipingere) e io mi sono proposto per l'impianto gas e per i bagni. niente da fare, aveva già una ditta edile che faceva lavori completi e pure per un ottimo prezzo. risultato: spostamento del wc da una parete all'altra con esecuzione di gradino da 8 cm compreso rivestimento, installazione abusiva della linea gas per lo scaldaacqua nel poggiolo, una sola valvola in cucina ad intercettare piano cottura e scaldaacqua. risultato: l'azienda del gas non ti da il gas in assenza di dichiarazione conformità; il bagno? mi dice "come mai il wc non scarica neanche solo l'acqua?" ... un tubo plastica rossa da 40 per attraversare il bagno e collegare il wc dall'altra parte... risultato: demolizione totale e rifacimento totale.

    è così che guadagno io, e guadagno pure bene... poi mi dicono metti in conto quel che vuoi ma fammi una cosa che funziona

    spero di non avervi annoiato troppo

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 15:09
    Spesso la gente poco precisa e che non sa fare il suo lavoro finisce per screditare la categoria, noi stiamo ultimando la casa e avendola acquistata al grezzo molti lavori interni li abbiamo fatti da soli, ad esempio tracce passaggio corrugati muri interni ecc.... prima che l'impresa intonacasse noi abbiamo riempito di carta le scatole della corrente e chiuso gli imobcchi dei corrugati con il nastro adesivo per evitare che ci andasse roba dentro, nonostante questo qualche scatola a vista non si vedeva ma ci siamo aiutati anche con le foto fatte prima dell'intonaco di tutto l'impianto elettrico! Diciamo che gli operai se ne sono fregati....anche il piastrellista insomma non gli è venuto il dubbio che fosse impossibile che non c'era neanche una scatola in bagno?

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 16:11
    Spesso la gente poco precisa e che non sa fare il suo lavoro finisce per screditare la categoria, noi stiamo ultimando la casa e avendola acquistata al grezzo molti lavori interni li abbiamo fatti da soli, ad esempio tracce passaggio corrugati muri interni ecc.... prima che l'impresa intonacasse noi abbiamo riempito di carta le scatole della corrente e chiuso gli imobcchi dei corrugati con il nastro adesivo per evitare che ci andasse roba dentro, nonostante questo qualche scatola a vista non si vedeva ma ci siamo aiutati anche con le foto fatte prima dell'intonaco di tutto l'impianto elettrico! Diciamo che gli operai se ne sono fregati....anche il piastrellista insomma non gli è venuto il dubbio che fosse impossibile che non c'era neanche una scatola in bagno?

    Ciao,

    sì, nelle scatole è stata messa la carta (almeno da quello che ho potuto vedere prima che intonacassero) però alcune sono rimaste coperte ugualmente ed invisibili.

    Ho le foto di tutto quindi le ritroveremo.

    La cosa che mi ha dato fastidio è che io al costruttore lo avevo detto che dopo aver intonacato erano sparite le scatole...ma lui mi ha tranquillizzato dicendo che l'elettricista le ritrovava in un attimo.

    Però in bagno questa cosa è stata completamente dimenticate e chi ha rivestito non le ha viste (e nn gli è venuto neanche il dubbio che ci fossero )

    Domani vado in cantiere a vedere cos'ha combinato

    Ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 16:43
    Tennison ti ringrazio tanto per la stima che dici di avere di me.
    leggendo il tuo messaggio sinceramente non ho colto nessuna contraddizione col mio pensiero.
    anzi, tutt'altro. sei arrivato proprio dove io volevo arrivare, e cioè che generalizzare è sempre una cosa semplice immediata e divertente da fare. ma non è serio. infatti tu dici che non siamo tutti uguali per fortuna.
    allora lo vogliamo dire o no che ci sono anche degli edili che buttano il sangue e si impegnano e si straguadagnano quello che fanno?

    la cosa fastidiosa è proprio questa: non si può dire "quoziente intellettivo medio", e non si può dire "tutti questi edili". portare un esempio negativo, discuterne, parlarne, cercare consiglio o rimedio sono comportamenti sani e accettabili, direi rispettosi.
    ma generalizzare dove porta? tutto=niente, quindi a cosa serve parlare tirando in ballo tutti? a niente, perché chi dice tutto dice niente.
    vogliamo parlare degli edili ok. ma l'idraulico e l'elettricista dove erano quando si muravano i tubi mentre un tubo elettrico passava nello sciaquone?
    cari ragazzi la posa dei corugati elettrici la "deve" fare l'elettricista. i tubi e condotti posati vanno controllati dall'idraulico prima di chiudere, e vanno collaudati. questa gente dove era? a guadagnare in un altro cantiere e lasciava posare i tubi al muratore. ma il muratore viene pagate per dare "l'assistenza muraria", non per posare i tubi. questi sono idraulici ed elettricisti, non muratori, non tutti per fortuna, ma ce ne sono.
    vogliamo parlare dei serramentisti? di quelli che ti vendono pseudoinfissi in alluminio semplice per taglio termico?
    oppure dei moderni infissi in legno che nelle giunzioni sono lavorati in dei modi che a volte si aprono in due e non arrivano neanche a essere posati e poi maldestramente ripiegati?
    oppure delle squadre di montatori che mandano in cantiere in subappalto e montano le porte al contrario senza guardare le soglie dei pavimenti, oppure dei parquettisti che posano e dopo due mesi il pavimento suona tutto vuoto?

    non solo io ma tutti ne possiamo raccontare decine di queste storie, ma primo non solo solo muratori a combinarne e
    secondo non tutti i professionisti sono uguali.
    poi in ultimo e chiudo, questi commenti generalizzanti sono il frutto di una pura e semplice presunzione di chi crede che quello che succede a lui (o che gli è stato raccontato) possa essere automaticamente una legge o norma di condotta di tutta la categoria. questi credono forse che tutti quegli altri che lui non conosce, e che saranno milioni, siano tutti come quei due, tre, o anche dieci che lui conosce.

    nel mondo siamo quasi 7 miliardi di persone.

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 17:20
    Se continuano ad abbassare i prezzi dei lavori (qualcuno chiede euro 6 a mq per intonacare ) e' normale che pio non fa attenzione allle scatolette dell'impianto eletrrico( e a tante altre cose) altrimenti non riesce a recuperare nemmeno le spese .sara una conseguenza dei molti extracomunitari presunti mastri che lavorano a due soldi?

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 18:52
    Ribadisco che su questo forum scrivono le persone che hanno problemi e questi sono sicuramente una minima parte del totale. non per questo i problemi vanno sottovalutati.

    ci sono bravissimi edili (non staremo mica a guardare solo le piastrelle di un bagno, le opere edili sono ben altro) come ci sono bravi installatori.

    seguo da un po' di tempo questo forum e, da quel che ho potuto vedere, la maggior parte delle persone cerca il massimo risparmio, a costo di far da se.

    ci sono persone che acquistano mosaici costosissimi e poi vogliono risparmiare sulla posa. ci sono persone che si scervellano per scegliere un termocamino e non sanno decidersi se a legna a pellet o a gusci di nocciola e spendono cifre impossibili per dover spalare cenere ogni giorno, in nome del risparmio, quando una semplice buona caldaia con quattro radiatori costa molto meno e ti fa risparmiare se non vuoi 25 gradi in casa (e ricordiamoci che le bio masse non sono il massimo dell'ecologia, in quanto a polveri sottili non scherzano). ci sono persone che vanno ad acquistare una casa in costruzione da 300000 euro e si lamentano se il costruttore ci mette 600 euro in piu per un muretto, ma perché non ve lo fate da soli ? la manodopera, specialmente quella edile, costa e nessuno lavora per regalare.

    no, non è questa la strada giusta, o almeno se uno la vuole seguire poi deve prendersi tutte le responsabilità e non lamentarsi.

    ci sono ottime aziende, sane e preparate, con tecnici al servizio del cliente e manodopera specializzata. utilizzatele, pagherete di più (forse) e sarete contenti. se volete pagare poco evitate di lamentarvi. di solito chi paga pochissimo in genere è costretto a rifare il lavoro, pagando piu del doppio.

    ogni cosa ha il suo prezzo, la qualità ha il suo giusto prezzo. e non venitemi a dire "ma io non potevo immaginare", pensateci prima.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, alle ore 13:26
    Degli edili che buttano il sangue e si impegnano e si straguadagnano quello che fanno?

    Non ho mai detto che sono dei lavativi, si spaccheranno anche la schiena ma sono degli INCAPACI (ovviamente qualcuno capace ci sarà).

    la cosa fastidiosa è proprio questa: non si può dire "quoziente intellettivo medio", e non si può dire "tutti questi edili".

    Quoziente intellettivo medio, significa che si tratta di una media aritmetica (sai cosa è ??) NON vuol dire che TUTTI hanno lo STESSO quoziente intelletivo, basso o alto che sia...

    vogliamo parlare degli edili ok. ma l'idraulico e l'elettricista dove erano quando si muravano i tubi mentre un tubo elettrico passava nello sciaquone?

    Certo, il discorso va esteso a tutti coloro che lavorano in edilizia, mai detto il contrario.

    La colpa è dell'avidità e del voler cercare il profitto a tutti i costi. Spesso poi al committente, vuoi per ignoranza o noncuranza, non importa di come sarà fatto il lavoro, questo comporta che un sacco di imprese balorde lavorano in edilizia per ottimizzare al massimo i guadagni pagando, come dice tennison, una miseria, degli inetti cerebrolesi che altrimenti starebbero in mezzo alla strada a mendicare. Le poche imprese capaci, per rimanere competitive, devono fare lo stesso, questo è il motivo per cui l'edilizia in Italia si sta portando a livello di quella maghrebina.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, alle ore 13:59
    ...quoziente intellettivo medio, significa che si tratta di una media aritmetica (sai cosa è ??) ...

    io so cos'è di media gli italiani mangiano un pollo a testa, così se tu ne mangi due e io ne mangio uno siamo nella media nazionale puoi aggiungerci pure le varianze, ma forse è meglio dimenticare il discorso. non possiamo parlare di quoziente intellettivo medio in questi casi.

    ... le poche imprese capaci, per rimanere competitive, devono fare lo stesso...

    no, non è vero. la qualità paga sempre

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, alle ore 19:05

    io so cos'è di media gli italiani mangiano un pollo a testa, così se tu ne mangi due e io ne mangio uno siamo nella media nazionale

    No, così fa un pollo e mezzo....

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, alle ore 19:38
    Non hai calcolato la devianza

  • nino73
    Nino73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2008, alle ore 18:11
    Ciao sono Nino73
    Per quanto riguarda le cassette sparite, queste le mie teorie
    1° mi sa tanto che la colpa è di quello che ha montato le cassette, ( non so da voi ma qua avvolte le muna l'elettricista ) che non le ha murate a filo con lo spessore dell'intonaco finito, per cui quanto hanno tirato la calce, si è combinato uno spessore tale che una volta asciugata la parete non si notava la differenza di colore fra la parte sopra la cassetta e quella sulla parete,
    2° poi se vogliamo dare una tiratina d'orecchie al posatore delle piastrelle, al meno che sulle piastrelle non mette la colla ad una ad unam la stende con la spatola con i denti, quando passa sopra la cassetta si sente quel rumore di vuoto sotto le mani.

    3° forse il più responsabile il costruttore o capo cantiere che vigila sui lavori posso capire una ma tutti ii punti luce ops

    Io sono un costruttore non sono un muratore ne un piastrellista, ma se il muratore non usa il piombo per mettere gli elementi più delicati, lo può fare un avolta ma non la seconda volta perche ne paga le conseguenze ( poi se fa comodo al costruttore questo è un altro paio di maniche)
    per quanto riguarada la bolla, se proprio nonne puoi fare a meno basta girarla verticalmente di 180 gradi e noti la differenza se è prorio un caso disperato buttala, se no dividi la differenza e il gioco è fatto

    Dimenticavo il pezzo di carta è relativo
    Se chiedete ad un muratore un po avanti con gli anni il teorema di Pitagora sicuramente non lo saprà ma se gli chiedete di tracciare un angolo retto con il metro lo farò senza problemi, (tanto per fare un esempio)

    Ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2008, alle ore 18:20
    Ecco perché....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 07:43
    Daviduk e stafan com'è che non vi buttate nell'edilizia? fareste senz'altro un ottimo successo.

    Sinceramente ti dirò che ultimamente ci sto pensando, mia moglie mi fa l'impiegata trovo un paio di extracomunitari e sono a posto.

    Scherzi a parte, ho fatto l'elettricista per anni e ti dirò che il lavoro in edilizia e la capacità di lavorare è di molto scaduto, non ho voglia di fare un elenco dei casini che ho visto o di quelli che hanno fatto a casa mia vi annoierei e basta.
    Solo una cosa vorrei che quando gli fai vedere che hanno fatto qualcosa difforme dal progetto ammettessero l'errore, invece è sempre colpa di qulcun altro, il direttore dei lavori non ce l'ha detto, il geometra ha sbagliato, è caduta la coca cola sul disegno ecc.
    Ogni difetto incredibilmente diventa un pregio, quasi come un piatto fatto a mano da un artigiano di limonges.
    Qualche mese fa caro giacuratolo io mi sono scusato con te e luciano73 dopo aver scritto una stupidaggine.

    Ecco vorrei che gli edili avessero la mia sensibilità o almeno la mia responsabilità.

    P.S. scusate per il ritardo della risposta, ma giovedì mattina facendo una modifica alle fognature (avevano sbagliato) hanno tagliato il filo del telefono, ma si sono ben riguardati dal dirmelo.

    Come dice una canzone dei Pitura Freska "rido pa no piansare"

    Ciao. Davide.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 23:47
    Daviduk non mi ricordo a che proposito ti sei dovuto scusare con me e con luciano.
    non capisco, comunque, cosa c'entri con la discussione attuale.
    forse vuoi portare il buon esempio?
    ok, se è così allora ti ringrazio.

    i problemi che ci sono in edilizia li sappiamo tutti, non si tratta di scoprire l'america.
    i muratori sono cambiati, certo, c'è meno professionalità. bisogna comunque riconoscere due cose: il grande sforzo che alcune case produttrici di materiali fanno producendo materiali più semplici da impiegare e sbrigativi (quindi colmando in parte la carenza di profesionalita), e la totale assenza delle istituzioni nel formare persone che un giorno faranno uno dei mestieri più importanti.

    poi i problemi di molti professionisti finti, cioè non capaci sono condivisibili, ma ho detto che non mi sembra giusto generalizzare, perché non è vero che sono tutti uguali.

    e poi, per ultimo, vi propongo una riflessione: si parla sempre e solo dei professionisti, ma il cliente dove lo mettiamo?
    il cliente è sempre lo stesso di qualche anno fa? oppure si sente un più presuntuoso anche lui?
    io noto una gran spavalderia che a volte si manifesta apertamente.
    puntare il dito non è mai stato così semplice.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 08:27
    Rispondo per l'ultima volta poi mi fermo perché l'argomento è molto ot.

    a fianco a casa mia hanno aperto un cantiere due anni fa, hanno buttato giù un rudere e hanno iniziato a scavare. sono stati fermi fino a settimana scorsa perché avevano provocato danni ai due edifici confinanti. già questo non mi sembra un buon inizio, anche se pure può capitare. un mese fa hanno rifatto la recinzione dopo intervento dei vigili, perché quella originaria in assi di legno di recupero era caduta col vento; anche questo non va tanto bene perche un impresa seria fa una recinzione consona al normale senso estetico, pur che sia un cantiere qui non ti fanno fare oscenità. dopo due giorni nuovo intervento perché la rete fitta e le strutture mobili della recinzione erano state danneggiate dal vento (qui tira un vento forte a raffiche, sempre; il fatto che vengono da fuori non giustifica).

    bene ieri ho trovato una squadra arrivata con un furgoncino di targa polacca (non sono razzista, davvero) che ha iniziato i lavori; certo da tempo non vedevo mischiare il cemento con una piccola betoniera e tre che spalano la ghiaia, non per i lavori di fondamenta almeno che richiedono grandi quantità di impasto, di solito arriva la betoniera e scarica nelle casse.

    non metto in dubbio che potranno avere professionalità maggiore dei nostri, però sono cinque persone che fanno lavori di fatica in assenza di ogni strumento per la sicurezza (credimi, conosco abbastanza bene la 626), che non parlano una parola della nostra lingua e che non sono seguiti da nessun capo cantiere.

    poi però la casa te la vendono a prezzo di mercato e chi acquista non conosce i problemi di fondo.

    io sono abituato in maniera diversa, lavoro da sempre nei cantieri edili perché faccio impianti, non sono edile ma dopo tanti anni riesco a riconoscere chi lavora bene e chi tira al massimo risparmio con risultati che poi si vedranno nell'utilizzo degli appartamenti.

    è corretto risparmiare sulla manodopera, però ci vuole un po di controllo. il nostro comune non dà l'esempio... hanno fatto pavimentare in pietra un viale pedonale, l'impresa utilizzava manovali cinesi (no razzismo prego) che PORTAVANO LE PIETRE A MANO con dispendio di tempo e di energie e, in certi casi, con pesi superiori ai limiti fissati dalla legge. sono stati una vita per finire, con risultato mediocre perché per posare le pietre non basta essere facchini, è assolutamente necessaria la presenza di qualche specialista.

    no, non vi annoio più, chiudo qui

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 08:42
    Fate un po' voi..come ho già più volte scritto, l'edilizia è in mano a degli incapaci totali, le imprese valide si contano sulle dita delle mani.
    Il problema è che a sentire loro sono tutti dei fenomeni e poi si rivelano dei poveretti.
    Si potrebbe inventare un sistema di feedback, come su ebay, consultabile da chiunque alla camera artigiani, o in comune...va beh, sarebbe difficile mantenerne il controllo, però chi non conosce e si affida a caso solo per quello che gli viene detto, avrebbe un parametro su come lavora la ditta...

  • nino73
    Nino73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 11:27
    Salve ma il giudizio chi dovrebbe darlo il cliente no grazie
    per esempio (certi clienti pensano solo alla velocità con cui getti un solaio perche la loro preoccupazione e quella che hanno gia acquistato per esempio il lampadario e non vedolo l'ora di appenderlo, ma non si curano di contrallare lo spessore dei copriferri, lo spessore della caldana, i livelli se il cemento è stao vibrato bene, la quantità di acqua messa nell'impasto, si lo so queste cose deve controllarle la D.L. ma dalle mie parti la D.L. nei lavori privati è quasi inesistente perche influenzata dal cliente, perche è lui che paga, mentre la povera ditta magari fa un buon lavoro, ma se percaso ha perso tempo per mettere a piombo i pilastri nel miglio modo possibile, allora è un'impresa scarsa perche l'altra ditta lo fa in meno tempo, poi se spende il doppio in opere di rifiniture quella è un'altra cosa l'importante che ha appeso il lampadario

    (scusate gli esempi banali spero di non essere andato O.T.)

    Ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 12:26
    Infatti, questo è il risultato.
    Il cliente non capisce una sega (ci può stare), la D.L. è inesistente (NON ci può stare), le imprese a sentir loro sono tutte straordinariamente fantastiche, quasi dei principi della cazzuola, alla fine l'edilizia è allo sbando più totale.....

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 01:11
    Mi intrometto per aggiornarvi sull'argomento principale della discussione che era la sparizione dei punti luce nel mio bagno.

    Tutto sembra essersi risolto per il meglio in quanto ho indicato al piastrellista dov'erano le scatole e lui le ha tirate fuori senza problemi.

    Se volete

    qui: http://picasaweb.google.it/marco.lamann ... 0791059602

    qui: http://picasaweb.google.it/marco.lamann ... 5100925298

    e qui: http://picasaweb.google.it/marco.lamann ... 3187589634

    potete vedere le foto delle scatole.

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 10:27
    Bene, sono contento che hai risolto, come ti dicevo nel mio primo post prima che la discussione "andasse a seconda" si poteva trovarle senza danni, a volte basta un pò di collaborazione tra tutti.

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 12:15
    Grazie.

    Fortunatamente mi ero fatto tutte le foto degli impianti prima che coprissero tutti i tubi ed intonacassero.

    Ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 13:31
    Bene, problema risolto.
    anche per questa volta gli incapaci edili che si contano sulle dita della mano (ma non era sul palmo di una mano?) se la sono cavata.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2008, alle ore 13:53
    Bene, problema risolto.
    anche per questa volta gli incapaci edili che si contano sulle dita della mano (ma non era sul palmo di una mano?) se la sono cavata.

    Se sei bravo nel tuo lavoro come a far polemica ti devono pagare a secondo non a ora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img federicadm86
Ciao a tutti...un consiglio. Dovrei riarredare il salotto...il progetto è più o meno quello riportato nell'immagine.Ho intenzione di posizionare un lampadario sopra...
federicadm86 03 Giugno 2017 ore 13:01 4
Img clacla86n
Sto ristrutturando un appartamento e sono intenzionato ad utilizzare i faretti per l'illuminazione.Disporli per tutti gli ambienti della casa potrebbe essere brutto?Devo seguire...
clacla86n 21 Agosto 2015 ore 18:01 7
Img aldesp
Salve,per un appartamento di 100mq avevamo previsto nel progetto di ristrutturazione 100 punti luce (35 euro) escludendo dal conteggio prese LAN, TV e punti per motorizzazione...
aldesp 27 Gennaio 2015 ore 09:15 3
Notizie che trattano Punti luce spariti che potrebbero interessarti


Come ricavare un punto luce

Idee fai da te - Ricavare un nuovo punto luce permette di migliorare la funzionalità e il design degli ambienti, intervenendo in modo poco invasivo sull'impianto già esistente.

Punti luce in corrispondenza dei controtelai a scomparsa

Porte interne - Il controtelaio per infissi scorrevoli a scomparsa, annegato nella muratura, si configura con una evoluzione funzionale anche nel campo tecnologico degli impianti.

Elettricità Sicurezza Comfort

Impianti - La diffusione di multi prese e prolunghe nelle comuni abitazioni è dovuta al divario esistente tra le esigenze per le quali sono stati realizzati gli impianti elettrici e le loro variazioni.

Luce calda, fredda o naturale: quale è la più adatta per ogni stanza

Lampade a sospensione - Per ogni stanza della casa c'è una luce adeguata. Vediamo insieme cosa scegliere tra luce calda, fredda o luce naturale nei vari ambienti in base alla funzionalità

Luci per specchiarsi

Lampade a sospensione - Per vedere bene il nostro viso riflesso nello specchio del bagno è consigliabile collocare dei punti luce separati dall'illuminazione generale della stanza.

Illuminare dove necessario

Progettazione - Se la posizione dei punti luce non si adatta allo studio di arredo degli interni, e' di fondamentale importanza scegliere con accortezza gli apparecchi di illuminazione.

Luci outdoor per l'estate

Soluzioni d'arredo - Con l'arrivo dell'estate cresce il desiderio di organizzare feste all'aperto, per una buona riuscita è necessario creare l'atmosfera giusta.

Come illuminare la facciata esterna di casa adeguatamente

Sistemazione esterna - Illuminare la facciata esterna risponde a due esigenze: maggiore sicurezza ed estetica. Vediamo alcune idee per ravvivare la facciata e aumentare la sicurezza.

Punti luci touch screen per la casa high tech

Impianti elettrici - Per la scelta degli interruttori luce in casa potete optare per i modello più moderni, eleganti e spesso anche wireless: ecco i meravigliosi punti luce touch.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI