• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-23 12:40:05

Pulizia post incendio


Matteo.93
login
21 Agosto 2014 ore 09:46 3
Salve.
Qualche giorno fa c'è stato un incendio in casa mia.
Esso è partito ed è stato fermato in cucina ma ha bruciato parecchie cose e generato un sacco di fumo che è arrivato in quasi tutte le stanze anche a metri e metri di distanza e le stanze sono anche molto alte..
Nelle stanze dove è arrivato il fumo passando il dito su credenze o scrivanie c'è dello sporco nero (fuliggine), tra l'altro nella stanza adiacente alla cucina cerano cellulare, laptop, tv ecc..che son rimaste lì insieme al fumo.
Dato ho letto che le polveri e tutto lo sporco che il fumo lascia in giro è tossico e dannoso, volevo sapere se sapete dirmi come comportarmi, se posso pulire pavimenti ecc come se questa polverina fosse polvere normale o se devo usare qualcosa in particolare... E come pulire gli oggetti..
Ah, e una domanda:
i muri delle altre stanze non sembrano sporchi di nero ma volevo sapere se si impregnano di fumo e se devo agire in qualche maniera.
P.S.: nella stanza attaccata dal fuoco provvederanno imbianchini/muratori ma magari se volete dirmi come si dovrebbe agire è anche meglio così almeno sono sicuro che facciano le cose per bene.

grazie in anticipo
  • matteo.93
    Matteo.93 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Agosto 2014, alle ore 21:19 - ultima modifica: Giovedì 21 Agosto 2014, all or 21:21
    Mi è venuto qualche altro dubbio..l incendio in cucina ha preso anche il mobile dove c erano piatti bicchieri ecc.. Il mobile l ha bruciato fuori e nn ha preso i piatti ma ovviamente è entrato fumo ecc
    ora quei piatti bichieri posate li dobbiamo buttare o si possono lavare in qualche modo e riusare?

    poi anche in una stanza dove dormiamo e' arrivato il fumo quindi ci sono mensole altro sporco.. Ci possiamo dormire la ?

    poi nell incendio il frigo si è praticamente carbonizzato... le finestre sono aperte da più i 24 ore ma c'è una puzza incrrdibile come di plastica.. fa male respirarla?

    scausate le mille domande ma sto veramente in ansia...

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Agosto 2014, alle ore 21:49
    Ciao non sapevo della tossicità delle ceneri da incendio comune in ogni modo ti consiglio di affidarti ad una ditta specializzata proprio per non incombere in spiacevoli inconvenienti. ..

    Ciao a presto

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Sabato 23 Agosto 2014, alle ore 12:40
    Per ridipingere usa una pittura antifumo tipo questa http://www.verniciweb.com/pitture%20speciali.html
    ti assicurerà che non riesca nel tempo, il rischio è che al momento vedi bianco, poi piano piano la fuliggine impregna la nuova pittura che tenderà a diventare giallina. Abbiamo ridipinto un appartamento grandissimo colpito da un incendio che interessò circa 40mq su 250, ma per mandare via quell' odore è stato necessario dipingere tutta casa, oltre ovviamente a lavare tutto quello che si era salvato, putroppo è un odore maledetto che non và via.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img nosmoke
Ho acquistato un appartamento che per me era praticamente perfetto, unico problema? Apparteneva ad un fumatore incallito. Visto che comunque la casa era in ottime condizioni (a...
nosmoke 01 Agosto 2023 ore 15:04 1
Img sheltoncoolio
Hello,I hope someone can help me with the following situation: I live in a three-storey building, one of which is inhabited by a neighbor and the remaining two by my family. For...
sheltoncoolio 18 Settembre 2021 ore 16:03 2
Img elym
Ciao a tutti,Ho un camino in muratura modificato ormai anni fa con l'aggiunta di un sistema di canalizzazione dell'aria calda. Il problema è che spesso, non sempre, dalle...
elym 13 Novembre 2020 ore 11:38 1
Img danieledilucca
Buonasera, il mio vicino ha installato da qualche anno una stufa a legna sostituendo la precedente a metano, ho il problema che continuamente il fumo viene verso casa mia e rende...
danieledilucca 29 Ottobre 2020 ore 17:37 2
Notizie che trattano Pulizia post incendio che potrebbero interessarti


Pittura antifumo

Pittura e decorazioni - La pittura antifumo è un'ottima soluzione per risolvere il problema del risanamento a seguito di un incendio e per pulire le pareti piene di fuliggine dovuta al camino.

Rilevazione Incendi: sensore Fumo

Impianti di sicurezza - L'efficacia di un sistema di rilevazione incendi è proporzionale alla sua capacità di fornire un allarme efficacie nella fase covante dell'incendio.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Normative per evacuatori forzati di fumo e calore

Leggi e Normative Tecniche - Le normative sugli evacuatori forzati di fumo e calore sono un pilastro fondamentale per la sicurezza degli edifici e forniscono linee guida per la loro progettazione.

Dati Tecnici Sistema Fumario

Normative - Tutte le canne fumarie devono essere dotate di una targa che ne riporta le principali caratteristiche tecniche, utili in fase di progettazione e di manutenzione.

Rilevazione Incendi: Rilevatori Calore e Fiamme

Impianti - Caratteristiche e funzionamento dei rilevatori e dei rilevatori di fiamme, importanti dispositivi in molti casi necessari per ridurre i rischi di incendio.

Rilevazione Incendi: I Sistemi

Impianti - I diversi sistemi di rilevazione incendi esistono in ragione dei diversi scenari che possono crearsi nei casi di pericolo di incendio.

Pulire il vetro del camino annerito: prodotti e soluzioni naturali

Pulizia casa - Il vetro interno del camino, inevitabilmente annerisce. Per pulirlo e farlo tornare a splendere, ci sono detergenti appositi e anche tante soluzioni naturali.

Tipologie e funzionamento dei rilevatori di fumo

Impianti di sicurezza - Diversi sono i sistemi adoperati per il funzionamento dei rilevatori di fumo, tutti molto sensibili e sicuri. La loro presenza riduce di molto il rischio incendio
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI