• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-15 17:07:57

Pulizia caldaia


Andreabrighi
login
13 Maggio 2017 ore 21:13 1
Buona sera a tutti,
vi espongo il mio problema,
ad agosto 2016 siamo entrati in un appartamento in affitto, a fine settembre è stata sostituita la caldaia perché si è rotta, a marzo 2017 abbiamo inviato regolare raccomandata di preavviso per risoluzione contratto di locazione per trasferimento in nuova abitazione.
Visto che la caldaia è stata installata a settembre 2017, la manutenzione è prevista per settembre 2018, noi lasciamo l'appartamento il 6 giugno e il proprietario esige da noi la pulizia.
A chi spetta la pulizia della caldaia visto che sara da fare entro fine settembre a noi, al nuovo inquilino o al proprietario?
Esiste un riferimento normativo?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2017, alle ore 17:07
    Ciao, le spese di ciò che è legato all'uso spettano all'inquilino... la manutenzione della caldaia ordinaria dunque dovrebbe essere tua finchè stai. DPR74/2013 e artt. 1571 c.c.

Notizie che trattano Pulizia caldaia che potrebbero interessarti


Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Caldaie a gas sicure

Impianti - Come utilizzare la caldaia a gas senza danni e senza sprechi compresi i dovuti controlli.

Installazione Caldaia

Impianti di riscaldamento - La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni hanno una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW, per la produzione di acs e riscaldamento.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI