• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-26 08:24:36

Pulizia caladaia a legna


Coli
login
21 Dicembre 2006 ore 14:31 2
Buon giorno a tutti
ho installato una caladaia a legna THERMOROSSI ASPIROTRONIC 73 (VETRIFICATA) ed avendo probabilmente utilizzato legna non perfettamente asciutta si è venuto a creare sulle pareti interne della caldaia un leggero strato di catrame.
come posso fare per eliminarlo?
potreste darmi dei consigli sulla pulizia-manutenzione?
grazie anticipatamente
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Dicembre 2006, alle ore 22:19
    Per prima cosa eviterei di graffiarci con la spatola
    visto che se hai comprato quella con la smaltatura interna potresti anche rovinarla....
    poi se consideri che si raggiungono temperature altissime il catrame se lo ribricia da sola stai tranquillo
    hai una caldaia fantastica complimenti
    sara' che ne ho viste due in funzione ma me ne sono innamorato
    metti della legna buona falla andare x qualche ora e vedrai che tutto torna come prima
    pulisci i condotti d'uscita fumi con l'apposito scovolino frequentemente
    avrai cosi' un rendimanto maggiore
    Buon Natale

  • delucasilvano
    Delucasilvano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Dicembre 2006, alle ore 08:24
    Sarebbe piaciuta anche a me una caldaia a legna, anche perche' ho la disponibilita' di tanta legna, ma girovagando su internet ho trovato anche pareri non favorevoli come questo che mi hanno un po' frenato: "Si, se ne parla bene, e se ne parla anche male, come in tutti i casi ed in tutti i prodotti: le caldaie a fiamma rovesciata funzionano con un sistema obsoleto il quale molto tempo fa era una innovazione ma ora è stato superato per un motivo semplicissimo. Quel tipo di caldaie era ed è ad alta resa, a patto però che vengano mantenute sempre molto pulite. Il cliente deve essere in grado di assicurare una valida ed attenta manutenzione.. si, perché altrimenti diventano un incubo: si sporcano, si intasano e così la loro funzionalità viene meno, molto meno, la resa si abbassa paurosamente, condensano a livelli insopportabili per queste caldaie e per quel motivo il loro livello di operatività arriva solo ad alcuni lustri e per questo l'intento primario che era quello di risparmiare si riduce o si vanifica. Questa tipologia di caldaie funzionano in modo ottimale se sono alimentate con legna la quale sia stagionata da almeno 3 anni, e funzionano solo a legna; e non c'è modo di credere che occorre alimentarle solo poche volte nelle 24 ore, questo vale solo per coloro i quali credono alle favole.. ma la realtà è sempre diversa. La fiamma rovesciata, perché funzioni come si deve va pulita a giorni alterni per quanto riguarda la pulizia spicciola e quella più impegnativa una volta al mese e quella totale, più difficoltosa e antipatica 2 volte nell'arco dell'inverno" voi che ne pensate? grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI