• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-22 14:21:34

Puffer+caldaia a pellet (è corretto come lavora?)


Gobbialberto
login
19 Ottobre 2007 ore 14:09 4
Da mio fratello l'idraulico ha installato una caldaia a pelletda 29kw ed un puffer(800lt =600+200) di quelli che hanno l'accumulo sanitario all'interno e la serpentina per il solare (che verrà montato in seguito).
Ora abbiamo notato che la caldaia si accende e si spegne ogni 1-1,5 ore. Abbiamo la caldaia regolata a 65° ed il puffer arriva a 60°. E' normale che funzioni così?
Io pensavo che la caldaia dovesse lavorare tanto all'inizio e poi stare ferma per ore, ma non sta facendo così........
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2007, alle ore 22:29
    1) dici che si accende ogni 1 o 1,5 ore. E poi, dpo che si accende quanto rimane accesa?
    2) Ma il puffer sta alimentando i caloriferi? O no? Se no chi li alimenta?

    ciao.

  • gobbialberto
    Gobbialberto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2007, alle ore 23:09
    Lavora per circa 20 minuti (se ricordo bene), il puffer alimenta pure i caloriferi.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2007, alle ore 23:24
    ORA.
    1) non so quanti metri quadri sia casa tua
    2) (e soprattutto COME sia isolata)
    3) quanti siano gradi che desideri all'interno

    ... però 20 minuti ogni 1,5 ore sono circa 5 ore al giorno di funzionamento.

    Per una casa grande non sarebbero poi male...
    Forse ti aspettavi di vederla sempre spenta. Ma il puffer è una sorta di accumulatore inerziale, quello che in elettronica è un condensatore, quello che in idraulica è una diga, un accumulo, un serbatoio insomma, per potervi ivi versare i contributi di calore della caldaia, ma soprattuto, poi, il calore proveniente dai pannelli solari (che senza puffer non sapresti come immettere nell'impianto),

    Alla fine il calore per scaldare casa tua, al momento, solo dal pellet arriva....

    fammi sapere altri dati, se ti va o non ti torna qualcosa

  • gobbialberto
    Gobbialberto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 14:21
    La casa è circa 200mq. Per capire meglio valuteremo per una settimana e poi ti farò sapere dei dati più precisi.
    Magari lavora bene e noi non avevamo le idee molto chiare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pikaciu2000
Buongiorno a tutti, scrivo prima di acquistare per un consiglio tecnico.Ho una casa di 100 mq con una vecchia caldaia murale calda Riello 24kw.Ho ristrutturato e ho attaccato i...
pikaciu2000 11 Gennaio 2022 ore 10:22 1
Img brillanti
Ciao a tutti, possiedo una villetta di 125 mq con cappotto e infissi termici, e come riscaldamento ho GPL, spesa annua 3500 € circa con caldaia a condensazione. Mi hanno...
brillanti 03 Novembre 2019 ore 18:12 2
Img alberto67
Buongiorno, sto ristrutturando casa ed ho sostituito l'impianto di riscaldamento con 2 caldaie a legna e pellet e pannelli solari termici + boiler.Pensavo di utilizzare le...
alberto67 13 Giugno 2018 ore 15:35 2
Img wilson2904
Buongiorno a tutti, ci stiamo accingendo a definire i lavori di ristrutturazione su una casa appena acquistata. Al momento è presente un riscaldamento a termosifoni,...
wilson2904 03 Maggio 2018 ore 16:53 2
Img fabmire
Buongiorno, stiamo per sostituire la vecchia caldaia che va a gpl con una caldaia che va a pellet. Rifacciamo anche tutto l'impianto di riscaldamento, quindi tubi che vanno ai...
fabmire 11 Settembre 2017 ore 17:15 1
Notizie che trattano Puffer+caldaia a pellet (è corretto come lavora?) che potrebbero interessarti


Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Come ottenere un maggiore risparmio energetico con le stufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Scopri le offerte stufe a pellet Ariel Energia. Moderne, performante e 100% Made in Italy a prezzi bassi e convenienti. Oltre 40 anni di esperienza.

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Come conservare al meglio le scorte di pellet

Idee fai da te - Consigli per conservare al meglio il pellet all'interno o all'esterno in modo che non si rovini a causa dell'umidità o di altri agenti che ne vanificano la qualità

Riqualificazione energetica

Impianti - Riscaldare casa in modo efficiente e vantaggioso ora si può, con le caldaie a condensazione, le stufe a pellet e i condizionatori ad inverte di Ariel Energia

Novità a Progetto Fuoco 2012

Soluzioni d'arredo - A circa una settimana dalla chiusura di Progetto Fuoco 2012, le novità proposte fanno ancora parlare per originalità, design, innovazione.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI