• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-23 14:05:46

Proseguire un muro portante


Ale10575
login
13 Agosto 2008 ore 11:16 3
SALVE A TUTTI !
ho visto leggendo qui e la ,cari signori ,che potreste essermi di aiuto .....
dovrei rimpicciolire la porta del garage , premetto che come chiusura di tale ,c'e' uno scuro a 4 ante senza porta finestra , volevo proseguire il muro (portante ) per poi installare un porta finestra e lasciare solo 2 ante ... potete aiutarmi , su come proseguire il muro , e la posa del marmo che fara' battente alla porta ? grazie !
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Agosto 2008, alle ore 19:30
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Agosto 2008, alle ore 10:26
    Prima di tutto devi presentare una comunicazione di inizio lavori in comune, perché alteri l'involucro esterno. Per il muro togli l'attuale soglia, togli il telaio della vecchia porta, l'eventuale intonaco, lasciando scoperta la muratura, costruisci il muro in aggiunta, avendo cura ad intervalli regolari di praticare dei fori nella vecchia muratura per inserire dei ferri di collegamento con la nuova.

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Agosto 2008, alle ore 14:05
    Prima di tutto devi presentare una comunicazione di inizio lavori in comune, perché alteri l'involucro esterno. Per il muro togli l'attuale soglia, togli il telaio della vecchia porta, l'eventuale intonaco, lasciando scoperta la muratura, costruisci il muro in aggiunta, avendo cura ad intervalli regolari di praticare dei fori nella vecchia muratura per inserire dei ferri di collegamento con la nuova.

    Non è una comunicazione ma una D.I.A. ( Dichiarazione Inizio Attività Edilizia); le comunicazioni fatte dal proprietario valgono per lavori di manutenzione ordinaria, (al limite il rifacimento di un pavimento o di un intonaco senza cambiamenti formali alle murature).

    In questo caso se l'edificio ricade in area vincolata in alcuni casi non è neanche sufficente una semplice D.I.A. si può passare a Superdia o normale autorizzazione edilizia dipende dal comune e dalle normative locali.

    La D.I.A. prevede la presentazione di disegni planimetrici e di prospetto in questo caso a firma di un professionista che si sostituisce ai tecnici comunali per asseverare la congruità con le norme e i regolamenti edilizi vigenti nel comune.

    C'è anche da verificare se la riduzione della porta di accesso permette sempre l'utilizzo come autorimessa.

    Ciao
    Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI