• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-14 12:22:34

Problemi per sostituzione infissi


Marchigiano
login
12 Febbraio 2010 ore 14:08 6
Un saluto a tutti per il mio primo messaggio in questo utilissimo forum che seguo da tempo da dietro le quinte.
La mia richiesta di consiglio è per le finestre da cambiare ad una villetta anni 60 che ho comprato e che devo ristrutturare.

Ho scelto di sostituire le attuali finestre in legno con quelle in PVC. Le 4 finestre della facciata principale sono delle grandi 150cm x H=1,45cm, direi anche inutilmente grandi visto che devo aprire 2 finestre dal lato opposto.
La domanda è: esistono misure "standard" nelle finestre commerciali in PVC, oltre le quali si applicano sovraprezzi per il "fuori misura"?

Sto cercando di valutare se mi viene a costare di più far riquadrare da un muratore le aperture esistenti per installare misure più "standard", secondo quello che vedo in pubblicità, (più piccole, tipo 120 x H=140/150cm) oppure evitare l'intervento dei manovali per stringere il foro e ordinare finestre "su misura" 150x145 per il foro esistente.
Devo aggiungere che devo fare 10/12 cm di cappotto esterno e le soglie esterne, attualmente in cemento e rovinate, sono da cambiare comunque (quindi muratore in ogni caso).

Gli attuali infissi in legno sono inoltre montati in un recesso del muro (visto da sopra, in pianta) quindi il foro finestra è scalinato (foro più largo dal lato interno del muro).
Domanda: gli infissi moderni vogliono un foro finestra dritto e senza scalino interno? Sarà quindi necessario un muratore che dovrà portare il foro interno alla stessa misura di quello esterno?

Leggo da qualche parte che per le finestre in PVC non c'è stretto bisogno dei falsi telai e che si prendono le misure dopo che uno ha sistemato il foro: ma che significa? Che sono sempre fatte su misura al contrario di quelle in altri materiali?

Grazie per vostri eventuali consigli,
M.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 22:33
    Personalmente valuterei l'attuale rapporto illuminometrico prima di ridurre i fori delle finestre

    le finestre andrebbero montate a metà muro o a filo dell' isolante esterno per otimizzare le isoterme che si distribuiscono tra telaio e muratura

    normalmente le finestre vengono fatte su misura questo perché è la finestra che si deve adattare alla casa e non viceversa salvo non si vada a prendere un prodotto da mercatone già preconfezionato.

    normalmente le finestre devono esserere montate su un falsotelaio in legno scalinato annegato parzialmente nella muratura e completato con gli appositi nastri autoespandenti senza l'utilizzo di schiume varie per otimizzare la tenuta all' aria e all' acqua.
    una cattiva posa del serramento vanifica le proprietà termiche del serramento stesso.

    pertante prima di demolire lo stato attuale farei verificare il sistema di posa ad un tecnico serramentista

  • marchigiano
    Marchigiano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 22:56
    Grazie per chiarirmi la confusione Termografia. Quindi il foro andrebbe risagomato inserendo il falsotelaio in legno preventivamente predisposto dal serramentista. Quindi il falsotelaio non me lo dà il fornitore della finestra ma lo deve preparare chi monterà le finestre. Se ho capito bene. Le finestre le ordinerò dopo facendo venire a prendere le misure dei falsitelai di legno.

    Ottimo a sapersi che vanno messe a filo delll'isolante, questa non la sapevo proprio e non sono sicuro che chi farà il lavoro andrà così per il sottile, quindi mi accerterò che venga fatto. Prezioso.

    Per i rapporti illuminometrici ho già fatto il controllo e come mi aspettavo non c'è problema a ridurre quelle aperture (altro che 1/8) perché già a vista le finestre sono enormi come usava a fine anni 60. In ogni caso non altererò il rapporto illuminometrico perché la riduzione da un lato la utilizzo per aprire finestre dall'altro. Si tratta di grandi ambienti aperti che danno su 2 facciate.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 13 Febbraio 2010, alle ore 19:21
    Normalmente il falsotelaio lo deve dare chi fornisce il serramento in quanto ne deve garantire la tenuta all' aria e all' acqua con la sua finestra

  • marchigiano
    Marchigiano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Febbraio 2010, alle ore 20:56
    Ah OK, sto cercando proprio di capire se posso iniziare ad ordinare le finestre prima di prendere accordi con un'impresa per il cappotto. Quindi posso tranquillamente sottoscrivere l'acquisto delle finestre, anzi l'ordine, prima di aver deciso chi e quando farà il cappotto?
    Grazie ancora termografia.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 13 Febbraio 2010, alle ore 22:35
    Normalmente si ma è sempre bene dire al serramentista come è fatto il muro e cosa si vuole ottenere i serramenti moderni lavorano con il cappotto

  • marchigiano
    Marchigiano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Febbraio 2010, alle ore 12:22
    In effetti sto cercando di identificare la figura del "serramentista" e scegliere se affidare il lavoro all'impresa che metterà il cappotto o chiudere un prezzo con chi mi venderà gli infissi comprensivi di montaggio.

    Ho idea che nel secondo caso (infissi+montaggio) ho molto più margine di trattativa e di messa in concorrenza che nel primo. Di venditori di infissi ce n'è molti di imprese che oltre il cappotto mi devono fare diversi altri lavori, molto meno.

    Quello che cioè sto cercando di fare e di dividere i lavori associandoli alla fornitura del materiali, diminuendo i compiti dell' "impresa" che, in buona sostanza, aggiunge ricarichi da "mediatore". Ma non vorrei fare casotti visto che c'è anche da cambiare le soglie esterne prima di montare falsitelai o finestre.....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI