• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-11 17:00:48

Problemi con dl


Nerovlad
login
05 Novembre 2010 ore 19:04 7
Ciao a tutti, stò realizzando un ampliamento in una casa indipendente,..ma ho delle discordanze con il direttore lavori.
Ho chiesto di spostare l'ingresso e modificare la posizione di una finestra per questioni d'arredo, tutto ok mi dice lui è possibile presentando una variante in corso d'opera.
Faccio un disegno con le nuove aperture per lui e lo comunico all'impresa.Iniziano a elevare i perimetri e mi accorgo che le aperture non sono dove le desideravo, chiedo spiegazioni e l'impresa mi dice che ha avuto disposizioni dalla DL, e mi mostra un disegno.
Chiedo spiegazioni al geometra e mi dice che secondo lui così è meglio e che i mobili devono adattarsi alla casa e non il contrario.Adesso io vorrei far modificare le aperture,l posso addebitare al DL le spese di muratura e un altra variante, dato che non mi ha comunicato le sue intenzioni?????
Un altra cosa, se la ditta dovesse andare in ritardo con i tempi, come calcolo le giornate di penale previste dal contratto, si contano i giorni lavorativi o solari?????
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 21:13
    Buonasera, il DL non può imporre alcunchè, deve interpellare il committente. Per il calcolo delle penali, si deve guardare al caso concreto, per una persona fisica può farsi valere anche un parametro comprensivo dei giorni festivi.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 23:48
    Ritengo che nerovlad abbia ragione.
    Se il DL non ha fatto apportare le modifiche richieste dal cliente (se queste ovviamente sono consentite dalle normative e se sono state espresse nei tempi tecnici ragionevoli) è lui responsabile degli errori conseguiti e delle spese necessarie per rispettare i desideri del clienti.
    Il progettista, quando non si parla di normative ma di "gusti" o necessità, è una figura al servizio del proprio cliente e non deve imporre il proprio pensiero. Io posso proporre, eventualmente correggere ma mai prevaricare i desideri di colui che è il proprietario nonché utilizzatore finale.
    Detto ciò va però evidenziato che, per non entrare in un ginepraio, deve esserci traccia di ciò che è stato chiesto al DL ed in che data: in un rapporto civile può bastare la parola data, ma se i rapporti si fanno tesi solo la "carta canta" (verba volant, scripta manent!!).
    In merito ai giorni, questi di norma si intendono "solari" e perciò comprensivi di sabato e domenica.

  • nerovlad
    Nerovlad Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Novembre 2010, alle ore 08:28
    No no è tutto documentato, la mia richiesta di effettuare delle modifiche è stata inviata con un disegno e una lettera via email con esito di lettura..
    grazie

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 21:04
    Salve,
    Solo per aggiungere, visto che il tema è stato ampiamente svolto, che sarebbe ora con una sana riforna di mettere ordine negli ordini professionali: Che i geometri si occupassero di rilievi e accatastamenti, che gli ingegneri si occupassero delle strutture.
    E in fine che gli architetti liberati da queste figure di contorno, potessero svolgere il compito per cui si sono dedicati per anni l'arte di progettare...

    saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 21:18
    Grazie Caravaggio.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2010, alle ore 13:54
    Ma il DL ha presentato la variante? Perché tu avresti dovuto firmarla...
    Cerca di importi sul tuo DL e di fargli capire che il committente sei tu e non lui: se le tue richieste erano legittime e conformi alla normativa, avrebbe dovuto accontentarti in tutto e per tutto.

  • nerovlad
    Nerovlad Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2010, alle ore 17:00
    Da firmare non mi ha dato niente..mi aveva detto che le modifiche si potevano fare senza problemi e ha presentato la variante a modo suo...ragazzi sono caduto proprio male..lo conoscevo come un geom serio e scrupoloso e mi si è rivelato l'opposto..disegni che non coincidono forse fatti di fretta o forse fatti dai sui praticanti e non controllati....sono davvero scontento
    CIAO a tutti e grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI