• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-21 19:42:20

Problemi pavimentazione, mattonelle saltate


Salve a tutti
Vorrei avere qualche parere da voi riguardante un problema che ho nella mia abitazione.
Premetto che l'abitazione è in muratura portante, muri esterni in pietra, interni in mattoni pieni, anno di costruzione 1960 circa.
Abbiamo ristrutturato e ampliato casa nel 2002 commettendo, forse, un grave errore: abbiamo posato una nuova pavimentazione su quella già esistente.
Dopo un paio di anni sono cominciati a saltare gli spigoli di alcune mattonelle.
Ad oggi il bilancio è aumentato portando le piastrelle da un paio a qualche decina con alzamenti che arrivano addirittura all'ordine del centimetro. Ora io non riesco a comprendere la natura del problema in quanto non si notano lesioni sui muri, il che mi fa accantonare il probabile cedimento di fondazioni, e le mattonelle "saltate" sono distribuite in modo, a mio avviso, casuale.
Quali potrebbero essere i problemi che portano le sopracitate conseguenze?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2014, alle ore 19:42
    Ciao, secondo me il tuo problema non è legato ad un cedimento di fondazione, sia perché dovresti ritrovare delle lesioni sul muro, sia perché poi le mattonelle salterebbero tutte in un solo punto.

    io credo che il problema sia legato alla posa io opera dell'attuale pavimento su uno esistente, che probabimente presentava degli avvallamenti e delle lesioni, che poi possono aver causato i danni a pavimento sovrastante. Questo di solito può accadere quando la pavimentazione non è perfettamente orizzontale, ma presenta appunto degli avvallamenti

    ciao e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img orcabianca
Buongiorno a tutti, sto finedo i lavori di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '60 del secolo scorso. Ho deciso di mantenere i vecchi pavimenti, perché mi...
orcabianca 15 Giugno 2023 ore 00:32 22
Img comarius
Salve, ho un problema con le piastrelle in gres del bagno, a distanza di appena due anni dalla posa, la smaltatura ha iniziato a saltare in diversi punti.Il fenomeno interessa non...
comarius 13 Marzo 2023 ore 23:39 4
Img cuccussettecuccussette
Salve, mi hanno ristrutturato male il bagno e la cucina, mettendo oggetti ed elettrodomestici non voluti. L'unica cosa venuta ok è l'applicazione di piastrelle varie da me...
cuccussettecuccussette 02 Novembre 2020 ore 10:25 9
Img erika
Ciao a tutti, Vorrei gentilmente un consiglio, per favore. Ho un terrazzo (c.ca 25 mq- ultimo piano di un condominio anni 60) che vorrei ripavimentare, ma per fare prima e a costi...
erika 10 Maggio 2020 ore 18:50 9
Img gius.pan
Buongiorno, Vi scrivo perché nella nuova casa in cui andrò a vivere ci sono delle piastrelle sia in bagno che in cucina che i vecchi proprietari hanno riverniciato,...
gius.pan 18 Febbraio 2020 ore 12:02 2
Notizie che trattano Problemi pavimentazione, mattonelle saltate che potrebbero interessarti


Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Perché scegliere un pavimento gommato in casa

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti gommati sono spesso associati ad aree esterne e luoghi pubblici, ma sono perfetti anche in casa. Scopriamo perché sceglierli e dove sfruttarli.

Fai da te: le tecniche per realizzare un pavimento in resina da esterni

Fai da te Muratura - Pavimento in resina da esterni: un progetto semplice per realizzarlo in fai da te e rinnovare così lo spazio outdoor in maniera personale, creativa, funzionale.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

Pavimento in sovrapposizione o nuovo massetto, cosa scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - La posa del pavimento sopra pavimento vecchio può essere un'opzione ideale per rifare il look della casa senza demolire il massetto, ma non sempre è possibile.

In che modo pavimentare il patio in 6 passaggi

Fai da te Muratura - Trasformiamo un patio in una bella area esterna ricoprendo il calcestruzzo con mattonelle o altri materiali come legno o autobloccanti in sei semplici mosse.

Come pulire le fughe delle piastrelle per una casa igienizzata

Pulizia casa - Pulire le fughe delle mattonelle è un lavoro estremamente noioso, ma che si rende necessario per avere una casa igienizzata a prova di bambino che gattona.

Sostituire il pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Tra le soluzioni che si possono adottare per cambiare il pavimento della propria casa si può scegliere di posarne uno nuovo direttamente su quello esistente.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI