• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-11 18:05:58

Problema scaldabagno - acqua in cucina


Randomly
login
11 Gennaio 2017 ore 12:11 4
Ciao a tutti,
vi espongo il mio poblema:
Ho uno scaldabagno a gas Vaillant installato circa 2 anni fa sul balcone della cucina.
Lo scaldabagno sembra funzionare regolarmente, si accende quando apro l'acqua calda e il led di errore è spento.
2 giorni fa, in mattinata, apro l'acqua calda in cucina, ne esce un po' e poi basta.
Giro sull'acqua fredda ed esce normalmente.
Rigiro sull'acqua calda e non esce nulla.
Nel pomeriggio sembra essere tornato tutto nella normalità, ma il giorno dopo la situazione si ripresenta tale e quale.
Ho quindi temuto che la causa fosse il congelamento dell'acqua all'interno dei tubi esterni, quindi ieri sera ho lasciato il rubinetto un po' aperto lasciando scendere quel poco d'acqua che gia usciva se aprivo totalmente il rubinetto.
Questa sera scopro che non esce nemmeno quel filo d'acqua, girando il miscelatore sia su calda che su fredda.
Però nei bagni arriva regolarmente sia acqua calda che fredda e i termosifoni funzionano.
Controllando lo scaldabagno ho notato che perde acqua, una goccia ogni tanto, ma visto che avrà gocciolato per tutto il giorno, mi ha fatto una bella pozza a terra.
Ho inoltre notato che il pezzo (allegato nella prima foto) pendeva attaccato al muro.
Non ho idea di che cosa sia, ma guardando lo schema direi che si tratta di una valvola.
Come vedete, porta corrente (e di fatti mi son beccato una bella scossa.....).
Sono sicuro che questa valvola fosse attaccata al Tee (B2), ma non so quale dei 2 ingressi di questa valvola.
Come riattacco la valvola?
Come sistemo l'acqua in cucina?
Grazie
  • randomly
    Randomly Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2017, alle ore 12:13
    Visto che la foto della valvola non è stata caricata, la allego qui.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2017, alle ore 17:10
    Ciao,
    penso che i termosifoni funzionino indipendentemente.
    L'errore che hai commesso secondo me è quello di staccare la valvola, senza sapere di poter rimontarla. Chiama l'assistenza vailant e in base al modello forse puoi risolvere, altrimenti fatti mandare un tecnico.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2017, alle ore 17:15
    Ciao,
    penso che i termosifoni funzionino indipendentemente.
    L'errore che hai commesso secondo me ? quello di staccare la valvola, senza sapere di poter rimontarla. Chiama l'assistenza vailant e in base al modello forse puoi risolvere, altrimenti fatti mandare un tecnico.Ciao,
    penso che i termosifoni funzionino indipendentemente.
    L'errore che hai commesso secondo me è quello di staccare la valvola, senza sapere di poter rimontarla. Chiama l'assistenza vailant e in base al modello forse puoi risolvere, altrimenti fatti mandare un tecnico.
    Io ho avuto un problema simile sempre con Vaillant, maall'improvviso, non usciva assolutamente l'acqua calda, poi ho capito che si trattava delle batterie di accensione scariche (lo avevo montato esattamente 3 anni fà), :-))

  • randomly
    Randomly Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 11 Gennaio 2017, alle ore 18:05
    Ciao,
    penso che i termosifoni funzionino indipendentemente.
    L'errore che hai commesso secondo me è quello di staccare la valvola, senza sapere di poter rimontarla. Chiama l'assistenza vailant e in base al modello forse puoi risolvere, altrimenti fatti mandare un tecnico.
    La valvola non l'ho staccata io. L'ho trovata staccata.
    E non direi proprio che è una parte dello scaldabagno. Direi che invece di tratta di una valvola aggiuntiva, messa dall'idraulico che ha fatto l'impianto.
    Dal diegno del circuito sembra che questa valvola vada dal contatore del gas al tubo dell'acqua calda per mezzo di una inserzione a T
    Questo tubo in alto va allo scaldabagno, mentre in basso entra nel muro e quindi va alla cucina.

    Il cavo elettrico che si vede nella foto della valvola arriva direttamente dal muro ma non so da dove provenga.

    Il bello è che laddove prima c'era la valvola, ora c'è il classico tappo avvitato. Quello con la testa quadrata per intenderci.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Img acqua_3
Buonasera Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di uno scalda acqua istantaneo per un bagno con lavabo, bidet, doccia.Quale potenza dovrebbe avere?Va bene il contatore a 3...
acqua_3 31 Maggio 2023 ore 14:01 3
Img elisa casa
Buongiorno, abbiamo fatto installare uno scaldabagno elettrico che andrà a sostituire quello a gas. L'idraulico dice che non deve emettere alcuna certificazione di fine...
elisa casa 26 Gennaio 2023 ore 16:09 1
Notizie che trattano Problema scaldabagno - acqua in cucina che potrebbero interessarti


Allacci Scaldabagno

Impianti idraulici - La maggior parte degli scaldabagni funzionano con gas metano e propano liquido in ogni caso occorre verificare la correttezza degli allacci idrici ed elettrici.

Anomalie Scaldabagno

Impianti idraulici - Il quadretto comandi di uno scaldabagno è caratterizzato generalmente da un led di colore giallo e uno di colore rosso, le loro combinazioni ne individuano lo stato.

Cosa fare se lo scaldabagno perde acqua

Impianti idraulici - Come riconoscere una perdita dello scaldabagno e cosa fare: ecco tutti i consigli per una corretta prevenzione e una manutenzione efficace degli scaldabagni.

Installazione Scaldabagno fai da te

Idee fai da te - Le operazioni per installare uno scaldabagno elettrico, per la produzione di acs, devono prediligere la sicurezza e rispettare le indicazioni delle case costruttrici.

Mancanza acqua calda

Impianti idraulici - Manca l'acqua calda sanitaria quando lo scaldabagno non funziona bene, il motivo più comune di ciò è l'intasamento da calcare della resistenza elettrica.

Come sostituire la resistenza dello scaldabagno e quanto costa

Idee fai da te - Se lo scaldabagno produce acqua tiepida o fredda potrebbe essere rotta la resistenza. Ecco una guida passo passo per sostituire la resistenza dello scaldabagno.

Quanto può durare e quando sostituire uno scaldabagno elettrico

Impianti idraulici - Sapere quando sostituire uno scaldabagno è fondamentale per garantire un funzionamento efficiente e affidabile del sistema di riscaldamento dell'acqua domestica

Caldaie a fibra di carbonio

Impianti - Nuove tecnologie per il risparmio energetico

Apparecchiature per il solare: riscaldamento e produzione di acqua calda

Impianti rinnovabili - Il solare termico per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria rappresenta una delle soluzioni più concrete per il problema del risparmio energetico.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI