• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-20 18:05:43

Problema per forare il soffitto


Nuke
login
14 Giugno 2010 ore 18:34 9
Ciao a tutti! ho recentemente acquistato un ventilatore da soffitto piuttosto grande (e pesante), per una stanza di 30mq. Il problema è che ho il riscaldamento a pannello sul pavimento e sul soffitto quindi per evitare di rompere i tubi non posso fare fori troppo profondi. Precedentemente era installata una lampada sorretta da viti lunghe 3cm mentre per il ventilatore in questione mi sono state fornite viti lunghe circa 6cm (fischer numero 6 con tassello in nylon). Dite che è un rischio forare il soffitto per 6cm? potrei bucare i tubi?
Ho notato un altro particolare: ho messo la vite di 6cm nel buco a soffitto da dove escono i cavi. Entra tutta senza problemi, secondo voi è possibile che i tubi del riscaldamento siano piu bassi del buco da cui escono i cavi della luce?
  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 06:44
    è possibile ma non sai come sono stati messi i tubi in quali zone del soffitto ?
    Se i fori li devi fare in prossimità del punto luce è possibile che abbiano tenuto una certa distanza ma vai comunque a caso
    Non penso ci sia modo di essere sicura senza sapere dove corrono i tubi


    ciao

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 07:14
    Non ho capito tu hai nel tuo appartamento il riscaldamento a pannelli radianti sia sul paviemnto che sul soffitto?!?!?!??! soluzione mai sentita, oppure intendi che al piano superiore hai anche li il riscaldamento a pannelli radianti?!?!?

  • nuke
    Nuke Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 08:03
    I tubi dei pannelli non so dove passino e nemmeno l'amministratore lo sa, per questo chiedevo qui.. i pannelli a soffitto sono della casa sopra. Ieri parlando con l'amministratore mi è stato sconsigliato di forare il soffitto nonostante lui non sappia a che profondità è installato il pannello, anzi mi ha detto di montare il ventilatore a parete

  • nuke
    Nuke Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 08:17
    Nel caso servisse vi scrivo anche gli ingombri del ventilatore..
    peso 7.5kg
    diametro 132cm
    fissaggio tramite piastra con 2 o 3 viti (con fischer diam 6, profondità foro 45mm, lungh vite 50mm, carico su cls 28kg)

  • nuke
    Nuke Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 11:57
    Stavo pensando.. non esistono soluzioni alternative per il fissaggio? ho sentito parlare di un tassello chimico, potrebbe fare al caso mio? potrei usare una vite piu corta e ancorarla con questo tassello chimico?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 16:18
    Il solaio sarà almeno di 300 mm e con il trapano fori solo la prima camera della pignatta petanto non forerai mai i tubi del pavimento sovrastante sopratutto se installi il ventilatore dove c'è già il lampadario

    chiaramente farai il foro con una punta corta fermandoti alla prima camera della pignatta

    7 gk per 3 tasselli da 6mm sono una sciocchezza

  • nuke
    Nuke Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 17:55
    Vorrei sia chiaro che non intendo i tubi di acqua corrente o scarico, intendo proprio quelli del riscaldamento a pannello.. se fosse così banale non mi spiego come mai l'amministratore mi abbia sconsigliato l'operazione

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 16 Giugno 2010, alle ore 14:56
    L'impianto radiante è a soffitto o a pavimento ??

    se è a pavimento vuol dire che è nell' estradosso del solaio per scaldare l'appartamento del piano di sopra

    tra lo strato di posa e il tuo soffitto ci sono ben 30 cm di pignatta più caldana isolante ecc..

    pertanto non cè problema a fissare un fischer da 6 cm

    viceversa se hai il soffitto radiante che scalda il tuo appartamento l'unico modo di forare in modo tranquillo è fissare il lampadari con i supporti già esistenti


    L'amministratore ti dirà sempre di no per tutelarsi in quanto fai da te = problemi

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Giugno 2010, alle ore 18:05
    Mi sento di concordare con Termografia
    se il solaio è in latero cemento la pignatta è l'elemento statisticamente più facile da incontrare in una foratura
    Ci sarebbero anche i travetti che sostengono le pignatte e quelli essendo pieni è impossibile che dentro ci corrano tubazioni
    Per individuarli se il soffitto è intonacato basta bagnarlo e vedere come l'acqua si assorbe... oppure si fanno dei fori di sondaggio
    Sulla pignatta userei una ancoratta di acciaio nata proprio per questo genere di lavoro
    oppure posso usare dei tasselli chimici con retine molto corte da 5cm ma non sono molto reperibili (in genere sono lunghe 8cm)
    ma per 7 kg / 3 fissaggi va bene quasi tutto
    L'IMPORTANTE E' FARE IL FORO A ROTAZIONE E NON A ROTOPERCUSSIONE per non rovinare la cartella di leterizio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI