• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-23 08:32:34

Problema con impianto elettrico - 29201


Giordino
login
22 Aprile 2010 ore 10:12 3
Buongiorno,
non so se è la sezione giusta, e mi scuso in anticipo, ma vi scrivo perché da qualche tempo e con intervalli di tempo di 4/5 settimane, mi interviene il differenziale generale.
Il fatto è che lo fa prevalentemente di notte alle 3-3,30.
A quell'ora ho attaccato:

1-frigorifero e congelatore
2-pompa acqua e addolcitore, che possono attivarsi per la rigenerazione.
3-Ho un gruppo di continuità attaccato al pc.
4-Ho anche qualche "cibatta" multipresa alla quale ho attaccato degli elettrodomestici, ma che di notte sono spenti, ( frigo a parte)

Vi chiedo gentilmente qualche indicazione, per orientarmi, anche perché non sono del settore.
Ho letto che potrebbe essere i mio differenziale che è sensibile a dei disturbi esterni e che basterebbe cambiarlo, è vero?
Abito in campagna e l'impianto è nuovo ( 2008 )

Grazie.
Saluti
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 13:38
    Salve,
    Potresti provare a scollegare ogni sera una cosa diversa, e verificare quale elettrodomestico crea il problema.
    Pero' quello che mi stupisce è che di giorno non avviene, nonostante tutto sia comunque collegato se ho capito bene.
    Ti consiglio di far controllare ad un elettricista se per caso qualche elettrodomestico non sia ben isolato e scarichi a massa.
    Se l'impianto è del 2008, il salvavita dovrebbe ancora essere in garanzia. Prova a fartelo sostituire

    saluti

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 06:42
    Ciao a me è successa una cosa simile qualche anno fà avevo due piani di casa con due differenziali diversi e uno dei due mi saltava sopprattutto capita quando c'era brutto tempo ma non solo dopo tanti tentativi di studio scollegando i vari apparecchi ho sostituito il differenziale tutto si è sistemato era guasto o troppo sensibile.

    Fossi in te farei un paio di prove scollegando il tutto poi se non capita inizi a lasciare collegato qualcosa e cosi via quello che mi risulta un pò strano è che se ti capita tutte le notti a quell'ora mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa nel tuo impianto che lo fà scattare.

    Ciao
    facci sapere quando sciprirai l'enigma

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 08:32
    Visto che abiti in campagna, se hai la linea lunga potrebbero esserci problemi di disturbi, piccole industrie o simili in zona, in questo caso dovresti montare un diff. immune ai disturbi.
    Comunque prima prova a disinserire qualche apparecchiatura, magari è una somma di microdispersioni che si verifica saltuarialmente e di notte per un leggero aumento della tensione visto gli scarsi consumi di quelle ore.
    Se si risolve staccando qualche carico allora potresti aggiungere un differenziale per il circuito elettrodomestici in modo da dividere le dispersioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI