• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-15 20:00:00

Problema con calcare cartucce danneggiate, help!


Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un problema abbastanza fastidioso col calcare.
Qualche anno fa ho ristrutturato completamente il bagno e su consiglio dell'idraulico ho messo dei miscelatori Grohe.
Grazie al calcare mi sono giocata due cartucce del bidet in 3 anni.
O meglio, probabilmente sono partite anche le cartucce di altri miscelatori, ma visto che sia nella doccia che nel lavandino si tiene sempre l'acqua calda al massimo, il problema si fa sentire meno.
Col bidet non si riesce a trovare una temperatura accettabile, appunto perché non tiene la temperatura media per colpa della catuccia andata.
Visto che ogni volta che si presenta il problema sono 80 euro di cartuccia + idraulico, che cosa posso fare per risolverlo definitivamente?
Grazie mille!
  • bartoli
    Bartoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Dicembre 2013, alle ore 21:26
    Se hai l'acqua così dura l'unica cosa è mettere un addolcitore.
    Difatti, il problema delle cartucce è il meno, pensa piuttosto a cosa ti succede dentro la caldaia.

  • njnye
    Njnye Ricerca discussioni per utente Bartoli
    Mercoledì 15 Gennaio 2014, alle ore 10:51
    Se hai l'acqua così dura l'unica cosa è mettere un addolcitore.
    Difatti, il problema delle cartucce è il meno, pensa piuttosto a cosa ti succede dentro la caldaia.
    Grazie per la risposta.
    Il problema è che ho fatto i lavori di ristrutturazione da pochi anni, l'addolcitore si può mettere senza "spaccare" niente?

  • bartoli
    Bartoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Gennaio 2014, alle ore 12:52
    Se hai l'autoclave, dovresti avere anche un po' di spazio per l'addolcitore e ti serve solo l'idraulico, non devi rompere niente.

  • njnye
    Njnye Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Gennaio 2014, alle ore 14:08
    Un intervento di quel tipo immagino però è di tipo condominiale vero?
    Difficilmente se non indispensabile verrà approvato, i miei condomini sono per lo più anziani e puntano a non avere spese non inevitabili.

  • bartoli
    Bartoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Gennaio 2014, alle ore 17:06
    Vuoi dire che l'autoclave è condominiale?
    Se è così, essendo una innovazione hai ragione tu, ci vuole l'unanimità.

  • njnye
    Njnye Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Gennaio 2014, alle ore 17:37
    Sì è condominiale (palazzo di 6 piani).
    A questo punto che tipo di interventi mi rimangono?

  • bartoli
    Bartoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Gennaio 2014, alle ore 20:00
    Se è così, probabilmente anche tutti gli altri avranno il solito problema del calcare.
    Per questo l'ideale è un addolcitore condominiale; ma è molto grande l'impianto e costa tanto.
    L'unica soluzione è mettere l'argomento nell'ordine del giorno della prossima assemblea condominiale.
    Se anche costa tanto, tipo 10.000 euro, c'è anche da dire che, però, siete anche tanti e la spesa si diluisce molto.
    Poi tutti i mesi c'è la spesa del sale e della manutenzione delle apparecchiature; insomma costa soldi addolcire l'acqua.
    Purtroppo non esistono alternative.
    Poi, sai, come detto all'inizio le cartucce sono niente rispetto a quello che succede nella caldaia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img igorrosa
Salve ho tutti, ho affittato una nuova casa che è sprovisto di un rubinetto nel bidet, ovvero ci sono i due rubinetti dell'acqua calda e fredda sopra e l'acqua esce da un...
igorrosa 07 Dicembre 2023 ore 12:03 1
Img lignanese
Ciao a tutti,Visto che non esce più l'acqua calda dal bidet in questione (marca Catalano) volevo provare a pulire la cartuccia ma non vedo parti svitabili (a parte una...
lignanese 23 Maggio 2023 ore 15:06 1
Img andrea cerutti
Buongiorno,ho un problema con il mio decalcificatore marca euroacque mod. dt minidosatore.Il problema è il seguente:Consumo la cartuccia anticalcare troppo velocemente.Mi...
andrea cerutti 20 Agosto 2021 ore 17:01 1
Img wonjack
Salve, spero di non aver sbagliato sezione, avrei bisogno di aiuto da chi è pratico di impianti Solari Termici. Mi spiego meglio. Mentre cercavo un pò di...
wonjack 19 Novembre 2020 ore 22:09 3
Img wonjack
Salve, nel mio impianto per la produzione di acqua calda sanitaria la valvola miscelatrice termostatica anti scottatura (Caleffi 2527) è messa a monte (quindi prima) dello...
wonjack 19 Novembre 2020 ore 22:01 2
Notizie che trattano Problema con calcare cartucce danneggiate, help! che potrebbero interessarti


Come vedere qual è il miscelatore giusto per la cucina

Lavelli e rubinetti - Il miscelatore è una parte essenziale della cucina. In questo articolo analizzeremo le caratteristiche principali e forniremo una guida per la scelta del rubinetto

Miscelatori ecologici

Bagno - Le ultime tecnologie in fatto di miscelatori sono orientate alla produzione di rubinetti che favoriscano il risparmio idrico ed energetico, ai fini di

Miscelatori innovativi

Bagno - Innovazione nel settore della rubinetteria vuol dire utilizzo di nuove scelte tecnologiche, sempre più orientate verso una maggiore attenzione a ridurre

Miscelatori elettronici in bagno

Rubinetteria - Il miscelatore a fotocellula si rivela molto utile in luoghi pubblici o alberghi, permettendo di risparmiare acqua ed energia senza perdere in funzionalità.

Sicurezza e risparmio idrico con i miscelatori termostatici

Rubinetteria - I miscelatori termostatici consentono di regolare in maniera corretta la temperatura dell?acqua, garantendo efficienza, sicurezza e un notevole risparmio idrico

Riparare un rubinetto che perde: tecniche illustrate per il fai da te

Fai da te Muratura - Come riparare un rubinetto o miscelatore che perde acqua: illustrazioni delle tecniche attuabili in fai da te, per eseguire una corretta manutenzione periodica.

Miscelatore elettronico una scelta per aiutare il pianeta

Rubinetteria - Acquistare un miscelatore elettronico sarà una scelta importante per il design quanto per il pianeta, visto che permetterà di risparmiare fino al 50% di acqua.

Miscelatori funzionali

Rubinetteria - Il miscelatore monocomando sostituisce ormai quasi sempre, sia in bagno che in cucina, il tradizionale rubinetto con due manopole con cui bisogna miscelare

Miscelatori contemporanei

Bagno - Semplici e pulite: sono queste le linee che caratterizzano i miscelatori contemporanei che, tuttavia, non mancano di innovazioni tecnologiche che ne confermano
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI