• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-26 10:18:58

Problema tubi acqua e scarichi bagno


Buongiorno a tutti.
Stiamo ristrutturando un appartamento in un condominio di circa 30 anni.
In bagno l'idraulico sta facendo dei lavori che non ci convincono, in quanto ha fatto passare gli scarichi della doccia e del bidet sotto il pavimento della stanza attigua che è una camera da letto.
La motivazione che ha addotto è che nel bagno manca la pendenza necessaria per lo scarico della doccia.
Il bagno è lungo 3,5 metri e il piatto doccia di 120 cm si trova nel lato in cui c'è la colonna di scarico condominiale. Quindi la lunghezza dello scarico dovrebbe essere di 2 metri e 30.
Lo spazio tra il massetto e il pavimento è di 10,5 cm nella parte più vicina alla doccia e 8,5 nella parte più vicina alla colonna di scarico (l'idraulico ha detto che c'è un dislivello di 2 cm).
I tubi dello scarico di bidet e doccia sono da 5,5 cm (considerando le "giunzioni").
Mi chiedo...non c'era modo di mantenere gli scarichi all'interno del bagno (come erano prima) invece di farli passare per la camera da letto? Grazie dell'aiuto!
ps: non riesco a caricare le foto
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2015, alle ore 20:36
    Considerando che la colonna di scarico è in camera ha fatto la cosa piu comoda,digli di isolare acusticamente tutto come previsto ,in quanto ha fatto un nuovo intervento deve essere fatto a norma

  • elenanao
    Elenanao Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2015, alle ore 10:48
    Grazie per la risposta!
    Ma io preferivo avere i tubi nel bagno..non si poteva fare? Pensando che se in un futuro ci dovesse essere qualche problema dovro' rompere anche il pavimento della camera da letto..
    grazie!

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 12:57
    Buongiorno,
    purtroppo gli idraulici hanno la "mazzetta facile", nel senso che non si fanno molti problemi a rompere il più delle volte. Una cosa è che sia la soluzione più comoda, altra che sia l'unica soluzione possibile. Sinceramente mi sembra molto strano far passare lo scarico della doccia in un'altra stanza....se non c'e' la pendenza normalmente si tende a sopraelevare il piatto doccia.
    un saluto
    Arch. Luca Maioli
    www.lacasapensata.info

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 18:25
    La mazzetta facile è data dallla scarsa collaborazione dei muratori che pur essendo pagati per l'assistenza fanno meno del minimo indispensabile


  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente Radiante
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 18:36
    La mazzetta facile è data dallla scarsa collaborazione dei muratori che pur essendo pagati per l'assistenza fanno meno del minimo indispensabile

    Concordo, però se non è il caso di rompere, non bisogna rompere. Era solo una opinione in base ad esperienza personale.
    Rimane il fatto che la coordinazione tra muratori idraulici ed elettricisti è fondamentale per la buona riuscita di un cantiere, ed una figura che coordini ci deve essere, se no si rischia di incappare in questo tipo di problemi.
    un saluto

    arch. luca maioli

  • elenanao
    Elenanao Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 13:22
    Grazie a tutti per i consigli!
    alla fine siamo riusciti a far spostare gli scarichi in bagno...si poteva quindi!!!
    Ma i guai non sono finiti...Adesso sempre questo idraulico dovrebbe sostituire un piatto doccia 80x80 in una nicchia. Aveva iniziato ad installarne uno da 75 cm, ma fortunatamente l'abbiamo intercettato in tempo e glielo abbiamo fatto portare via. Per metterne uno della misura giusta mi dice che deve buttare giù il muro della parete posteriore per riuscire a sostenere il piatto mentre posiziona lo scarico...sta scherzando? O è normale? non nego che ormai non mi fido più tanto della sua professionalità.
    Grazie ancora!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 13:39
    Che vuole fare? buttare giu un muro per lo scarico?non so cosa stia fumando ma digli di smettere !!!!!!!!!!

    Lo scarico del piatto doggia va predisposto prima poi si fa un bella base a misura poi un po di colla e si posiziona il piatto doccia che di norma si lascia un 2mm piu alto delle mattonelle,nel punto dello scarico normalmente sul lato ingresso al piatto doccia si lascia la piletta libera per poi posizionarla adeguatamente montare la parte superiore e stingerla ,da come racconti sembra che voglia montare il piatto al rovescio che non lo vieta nessuno il procedimento è identico ,perche voglia togliere la parete posteriore non saprei

  • elenanao
    Elenanao Ricerca discussioni per utente Radiante
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 10:18
    Che vuole fare? buttare giu un muro per lo scarico?non so cosa stia fumando ma digli di smettere !!!!!!!!!!

    Lo scarico del piatto doggia va predisposto prima poi si fa un bella base a misura poi un po di colla e si posiziona il piatto doccia che di norma si lascia un 2mm piu alto delle mattonelle,nel punto dello scarico normalmente sul lato ingresso al piatto doccia si lascia la piletta libera per poi posizionarla adeguatamente montare la parte superiore e stingerla ,da come racconti sembra che voglia montare il piatto al rovescio che non lo vieta nessuno il procedimento è identico ,perche voglia togliere la parete posteriore non saprei
    Grazie per la risposta,
    non so cos'abbia questo idraulico, ma a quanto pare meglio cercarne un altro per sostituire il piatto doccia....
    ora sono preoccupata, è lui che mi ha fatto tutti i lavori nel bagno principale. Speriamo non abbia fatto sciocchezze

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Notizie che trattano Problema tubi acqua e scarichi bagno che potrebbero interessarti


Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Bonus 50% per depurare le acque reflue

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come usufruire del bonus ristrutturazioni e detrarre al 50% le spese sostenute per l'installazione di impianti di depurazione acque reflue? Ecco cosa c'è da sapere

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI