• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-12 13:28:52

Prima caldana alleggerita?!?!


Enricoz78
login
20 Settembre 2005 ore 18:12 3
Mi servirebbe un bel consiglio!

ho alzato di un piano una casa costruita 30 anni fa
creando un piano mansardato nel quale ho fatto calcolare
19 centimetri di spazio per poter inserire all'interno il riscaldamento a pavimento.

ovviamente riempendo questi 19 centimetri di caldana in cemento la soletta verrebbe a pesare un'esagerazione, e la casa sottostante vecchia e costruita allora con un certo calcolo di ferro e cementi
magari dovrebbe venire a sopportare un peso troppo eccessivo!

allora pensavo se ci fosse un buon metodo alternativo con qualche materiale alleggerito!!!

non saprei a chi rivolgermi, a chi l'ho chiesto mi dice che ne ha sentito parlare ma mai visto niente.....


qualcuno che mi possa illuminare anche con qualche link per capire di cosa sto parlando!!! grazie....
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2005, alle ore 15:31
    19 cm sono veramente tanti, quindi ti suggerirei di:

    1) posare gli impianti idraulico, elettrico, telefonico, antenna TV ecc.;

    2) rasare o ricoprire i tubi ci cui sopra con argilla espansa sciolta o miscelata con 100/150 kg/mc di cemento;

    3) posare l'isolante e tubi del riscaldamento;

    4) ricoprire il tutto con la caldana prevista, armata con rete o fibre;

    59 incollare il pavimento.

    Non ti ho indicato gli spessori perché sarebbe bene deciderli con l'impiantista.

    Ciao.

    Gigi

  • enricoz78
    Enricoz78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 18:32
    è passato un po di tempo ma adesso sono pronto per fare la caldana!!

    in pratica l'impianto idraulico, elettrico, aria condizionata e aspirazione mi portano via 7-8 cm al massimo per fare la prima caldana

    mi avevi consigliato di mettere argilla espansa (n.d.r.penso intendevi la leca...o sbaglio?!?)
    mi sono informato un po in giro e anche su internet perché volvevo mettere come materiale sotto il riscaldamento a pavimento una caldana alleggerita per non dare un carico eccessivo nella vecchia soletta e e per isolare sia termicamente che acusticamente e tra le varie proposte che elenco ho scielto il "sughero"...cosa ne dici? hai consigli al riguardo?

    materiali e prezzi che ho trovato in giro:

    polistirolo in grani a celle compresse 46 ? m3
    leka 60 ? al m3
    sughero granulato 79 ? m3
    leka mix forte 145 ? m3

    sara una buona scelta quella fatta?
    cioe la caldana alla fine risultera leggera e isolata bene, e il sughero non è che col tempo sotto si autoestingue??

    poi ho visto che si puo impastare il sughero non solo con il cemento ma anche con del vetrificante, rende meglio questo tipo di impasto o è meglio il cemento?

    e per finire per un isolazione acustica maggiore senza eccedere troppo con gli spessori che materiale potrei mettere per aumentare il livello di abbattimento acustico?

    il mio rivenditore consiglia dei pannelli da 3 mm che vanno stesi come tappeto in polietirene o qualcosa del genere e costano neanche 1 euro al metro quadrato ....sara buono o li metto giu per il niente?!

    grazie

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2005, alle ore 13:28
    Va tutto bene e non serve ulteriore isolazione acustica.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI