• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-11 10:08:10

Prezzo al mq tetto in legno coibentato ventilato


Carissimi,

Sapete dirmi il prezzo al mq di un tetto in legno coibentato e ventilato?
A tale proposito vorrei sottoporre alla Vs. attenzione il preventivo fatto da una ditta da me interpellata per il rifacimento del tetto della mia casa (di seguito non indicherò le spese relative alla demolizione del precedente tetto in laterizio).

1) Realizzazione di tetto a due falde in legno lamellare di abete, costituito da travi cm 14x32 ihn, arcareggi cm 10x20 posti ad interasse cm 80, perlinato largh. cm 15 e spessore cm 2 maschiato e impregnato con prodotto antitarlo e antimuffa, ferramenta strutturale di ancoraggio FE360 zincata e ferramenta standard per gli assemblaggi. Mq 130 x €/mq 110 = € 14.300
2) Realizzazione di pacchetto coibente ventilato, costituito da guaina traspirante microporosa, listellatura di contenimento isolante sez. cm 4x6, isolamento termico con pannello in fibra naturale cm 6, controlistellatura di ventilazione sez. cm 1.2 colmo ventilato. Mq 130 x €/mq 40= € 5.200
3) Fornitura e posa in opera di manto di copertura con tegole portoghesi, compresi colmi, diagonali, filari saltuari, e rasatura perimetrale. Mq 130 x €/mq 40 = € 3.900
4) Scossaline, o canali di gronda, in rame 8/10. Ml 48 x €/ml 40 = € 1.920
5) Discendenti in rame 8/10. ml 30 x €/ml 15 = € 450
Insomma il totale per una superficie abitabile di mq 118 (anche se l'impresa ha giustamente, credo, calcolato mq 130 per la maggiore superficie del tetto rispetto alla zona abitabile) è di € 25.770 + iva = € 30.924; cioè € 238 al mq se si calcola la superficie del tetto, oppure € 262 se si calcola la superficie abitabile.
Come vi pare questo prezzo?
A me sembrerebbe eccessivo!!

Grazie!!
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Marzo 2006, alle ore 06:38
    Il preventivo che mi hanno fatto per un tetto più o meno della tua stessa metratura è di 135 euro al metro (escluse le lattonerie).
    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Marzo 2006, alle ore 21:21
    Accidenti ferdy, la differenza di prezzo è davvero notevole, dovrò chiedere altri preventivi...

    grazie per la tua risposta

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 15:46
    Salve io con la mia impresa ovvero italia costruzioni srl per la costruzione di un tetto in legno coibentato ventilato il prezzo e di ?. 100,00 al metro quadro compreso di lattoneria. se vi interessa questa e' la mia email.

  • igorguida
    Igorguida Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Novembre 2010, alle ore 15:42
    Salve io con la mia impresa ovvero italia costruzioni srl per la costruzione di un tetto in legno coibentato ventilato il prezzo e di ?. 100,00 al metro quadro compreso di lattoneria. se vi interessa questa e' la mia email.
    Salve,
    non c'è la sua email.
    cordiali saluti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 23:26
    Guarda io sono un'impresa che effettuo questo tipo di costruzione di tetti coibentati ventilati con tegola portoghese e lavoro a ? 95,00 al mq dipende dalla zona se sei interessato ti lascio la mia email
    [email protected]

  • blekcamillina
    Blekcamillina Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 16:39
    Sono interesato lavori anche in provincia di messina ?guarda io sono un'impresa che effettuo questo tipo di costruzione di tetti coibentati ventilati con tegola portoghese e lavoro a ? 95,00 al mq dipende dalla zona se sei interessato ti lascio la mia email
    [email protected]

  • bahalgul
    Bahalgul Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Aprile 2011, alle ore 00:21
    Guarda io sono un'impresa che effettuo questo tipo di costruzione di tetti coibentati ventilati con tegola portoghese e lavoro a ? 95,00 al mq dipende dalla zona se sei interessato ti lascio la mia email
    [email protected]

    sarei interessatissima anche io, ho scritto una email spero in una sua risposta.
    cordiali saluti
    barbara

  • michimouse
    Michimouse Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2012, alle ore 06:17
    Scusate. Solo oggi ho letto questi messaggi, ormai datati.
    Ma come è andata a finire?
    Lo chiedo a te Barbara, che sei l'autrice del messaggio più recente.
    Grazie
    Michele

  • preventivo.ristrutturazione
    Preventivo.ristrutturazione Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Febbraio 2014, alle ore 12:57 - ultima modifica: Lunedì 3 Febbraio 2014, all or 14:57
    Il prezzo è un po' eccessivo, anzi quasi il doppio.


  • ppolica
    Ppolica Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2014, alle ore 08:29
    Io ho coperto circa 200 mq e ho speso 17.000 € tutto compreso!!!!!

  • woman
    Woman Ricerca discussioni per utente Ppolica
    Sabato 15 Novembre 2014, alle ore 21:46
    Io ho coperto circa 200 mq e ho speso 17.000 € tutto compreso!!!!!
    Se la tua Ditta ha fatto un buon lavoro e lavora anche in Umbria mi piacerebbe averne il contatto, grazie

  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Novembre 2014, alle ore 11:06
    Ciao,

    il prezzo che hai scritto è alto...
    bisognerebbe vedere sul posto le varie condizioni di esecuzione dei lavori, ogni tetto è un caso a sè!!
    Però ti posso confermare che il preventivo è alto, forse chi lo ha fatto è stato "coi bottoni allacciati", ovvero è stato prudente per non sbagliare (in difetto) il prezzo

  • woman
    Woman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 22:02
    ALLA FINE NON HO CAPITO QUAL'E' IL PREZZO/MQ INDICATIVO PIU' IDONEO PER LA REALIZZAZIONE DI UN TETTO VENTILATO E COIBENTATO A FALDA TIPO QUELLO DESCRITTO.
    OVVIAMENTE POI OGNI PREVENTIVO VA CALATO NELLO SPECIFICO..... PUOI ILLUMINARCI?



  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2014, alle ore 08:41
    I lavori descritti in questo argomento, compresi ponteggi ed annessi/connessi vari (lattonerie per comignoli, ecc....), vaslgono 120,00 €/mq, inclusa evenuale sistemazione dell'orditura secondaria naturalmente.

  • sped.ex.trasporti@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2015, alle ore 09:09
    Ciao Anonymous. .
    Seggevo i vostri commenti.
    Io sto acquistando una casa e voglio rifare il tetto.
    A tal punto farei in legno.
    Il tetto è di circa 12mtx12mt. ... il prezzo fatto è di 10.500€ più iva... mi sembra alto no ?
    Legno lamellare...

  • fabiolaf
    Fabiolaf Ricerca discussioni per utente Igorguida
    Giovedì 22 Ottobre 2015, alle ore 11:51
    Salve io con la mia impresa ovvero italia costruzioni srl per la costruzione di un tetto in legno coibentato ventilato il prezzo e di ?. 100,00 al metro quadro compreso di lattoneria. se vi interessa questa e' la mia email.
    Salve,
    non c'è la sua email.
    cordiali saluti
    Buongiorno a tutti qualcuno è mai riuscito a contattare la italia costruzioni? Mi risulta una ditta a Genzano di Roma ma ne telefono ne email sembrano esistere. Ero interessata anche io al rifacimento di un tetto.
    Voi che avete fatto prima di me avete qualche consiglio da darmi?

  • allgiu
    Allgiu Ricerca discussioni per utente Anonymous
    Lunedì 11 Aprile 2016, alle ore 14:49
    Salve io con la mia impresa ovvero italia costruzioni srl per la costruzione di un tetto in legno coibentato ventilato il prezzo e di ?. 100,00 al metro quadro compreso di lattoneria. se vi interessa questa e' la mia email.
    Ciao fai la calabria per caso e che prezzo fai un solaio in lamellare

    Saluti

  • mattia.piran
    Mattia.piran Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2017, alle ore 19:15
    Ciao, io vorrei eliminare un tetto esistente e ormai pericolante e posare un tetto piano tipo terrazza possibilmente con struttura in legno e coibentato a dovere di 150mq circa. Quanto potrebbe costare a mq? Come cifra è molto diverso dal fare un tetto a falde sempre coibentato a dovere? Grazie

  • sped.ex.trasporti@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2017, alle ore 19:56
    Ho ristrutturato da un anno una intera casa... posso dirti che sarà sicuramente bella.... ma il prezzo è davvero alto.
    Ricordatevi sempre di fare più preventivi e fateli vedere ad un professionista tipo architetto di cui spendete 500 o 1000 € in più ma vi sia da super visore e consigliere .
    È importante un direttore lavori che controlli dettagliatamente preventivi e i lavori in opera giornalmente.
    Fidatevi i 1000 € per questa cosa ne vale 10 volte di più.
    Uno bravo mi raccomando un fiscale pignolo , no un rompi palle .

  • mattia.piran
    Mattia.piran Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Martedì 7 Novembre 2017, alle ore 20:45
    Ho ristrutturato da un anno una intera casa... posso dirti che sarà sicuramente bella.... ma il prezzo è davvero alto.
    Ricordatevi sempre di fare più preventivi e fateli vedere ad un professionista tipo architetto di cui spendete 500 o 1000 € in più ma vi sia da super visore e consigliere .
    È importante un direttore lavori che controlli dettagliatamente preventivi e i lavori in opera giornalmente.
    Fidatevi i 1000 € per questa cosa ne vale 10 volte di più.
    Uno bravo mi raccomando un fiscale pignolo , no un rompi palle .
    grazie della risposta, i lavori verrebbero affidati ad un mio amico ingengnere che lavora in studio di architetti, per cui dal punto di vista professionale e tecnico dovrei essere ben seguito, poi ci sono io che sono pignolo da esaurimento e mastico un po il settore. Sull estetica condivido l elevata aspettativa...ma cifre??sai dirmi qualcosa di più? Sono in attesa di preventivo ma conoscere qualcuno che c è passato mi darebbe ulteriori conferme.

  • aria77
    Aria77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2018, alle ore 12:03
    Ciao .....dovrei ristrutturare per recuperare il sottotetto con rifacimento del tetto e alzando le pareti perimetrali cerco una ditta economica provincia Milano perché sparano prezzi allucinanti...grazie

  • giuseppenodari
    Giuseppenodari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2018, alle ore 10:08
    Buongiorno

    Ci sono troppe variabili per confrontare quanto costa un tetto al mq...

    luci diverse, e quindi sezioni travetti diverse
    tipo di legno: lamellare o massello...preverniciato o non preverniciato (o impregnato)
    spessore dell'isolamento ci sono tetti con 5cm ...e altri con 20/25cm (quelli che faccio io)
    tipo di isolamento: polistirolo, polistirene, lana di legno, lana di roccia....
    areato o non areato
    tipo di guaina
    tipo di lattoneria...ferro, alluminio, rame....

    quindi un tetto a 150€/mq può essere carissimo...ma allo stesso tempo economico...



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Notizie che trattano Prezzo al mq tetto in legno coibentato ventilato che potrebbero interessarti


Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Tetto modulare prefabbricato

Tetti e coperture - Il tetto modulare è un sistema di copertura prefabbricato con struttura portante montata a secco e dotato di un pacchetto ad alto grado di isolamento termico.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Come funziona un tetto ventilato, quali sono i pro e i contro

Tetti e coperture - Caratteristiche e vantaggi del tetto ventilato, una tipologia di copertura che assicura isolamento e ventilazione così da non incorrere nel problema dell'umidità
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI