• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-23 15:37:38

Prezzi canale in rame caos + totale !!!


Ugen
login
19 Ottobre 2006 ore 17:54 15
Ciao,
dopo un po' di discussioni sul forum avevo deciso di accordarmi con il mio termoidrauilico sull'installazione di canale in rame al prezzo di 35 ? al metro lineare incluso materiale e manodopera. Mi sembrava un buon prezzo anche perché gli altri preventivi oscillavano dai 33 ? ai 54 ? .

Mentre vado dall'idrauilico incontro un amico che dice di aver insallato canale in rame a bassissimo prezzo.

Contatto il suo termoidraulico e chiedo un preventivo per
fornitura e montaggio di 100 metri lineari di canale su un edificio con 8 angoli spessore canala 5/10 sviluppo 40 (esattamente le medisime condizioni delle altre offerte) e con mio grande stupore l'offerta è 20 ? al metro lineare

A questo punto faccio presente la cosa al mio termoidraulico che mi dice che una quotazione del genere è impossibile

Probabilmente è vero, o forse no, però scegliendo quest'ultima offerta risparmierei il 42 %. Ma secondo Voi ... ci può stare l'inghippo?

Altra domanda:
per il medesimo lavoro, per il medesimo materiale, con le medesime carrateristiche, com'è possibile che abbia prezzi cos' diversi?

Sinceramente un'anno fa ho iniziato un'avventura per costruirmi la mia casa e la cosa più strana che ho notato in tutti i professionisti/aziende del settore è la differenza di prezzo che praticano. Come mai accade questo?

Grazie a tutti per la pazienza... e per le risposte
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 21:00
    Forse l'inghippo c'è o forse no non è dato sapere,per sapere dove provare,possibile che costui lavori in nero,possibile che sia merce rubata,possibile che abbia voglia di regalare possibile tutto ..........

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 22:13
    Se x l'ultima ipotesi...fai un fischio ne'
    il prezzo del rame si sta impenando..mah..

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 08:03
    Allora,
    sinceramente quest'ultimo termoidraiulico lo conosco un po', e di solito fa lavori per grandi cantieri, oppure nel settore industriale(è un'azienda di 5 dipendenti).

    Per quanto riguarda il "lavoro al nero" lo escludo tassativamente in quanto mi farà regolare fattura per il tutto e le persone che manderà a fare il lavoro sono due ragazzi suoi dipendenti (ho parlato con uno di loro e mi ha detto che lui riscuote tutto regolare).

    Per quanto riguarda "merce rubata" tendo ad escluderlo anche perché il fratello del titolare è un finanziere e il babbo è maresciallo dei carabinieri.

    Per quanto riguarda la possibilità che abbia "voglia di regalare" ...bho... non mi sembra, visto che per il preventivo dell'impianto termoidraulico mi ha preso il 20% in + di altri(tant'è vero che non lo farò fare a lui).

    L'unica cosa che mi sembra davvero "strana" è questo prezzo così basso.

    Comunque avete ragione l'inghippo c'è sicuramente da qualche parte.

    Voi cosa mi consigliate?

    Ciao

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 09:02
    Beh..una sorta di preventivo scritto sia dell'uno che dell'altro..laddove non ci fossero differenze tra materiali..lanciati..

  • a_olivati@web.de
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 09:40
    Come sai, chi ha qualche parente in forze dell'ordine, riesce qualche volta ad avere merce a minor prezzo, anche senza richiederlo, perché molti sono grati a chi cura l'interesse pubblico e cerca di far andare un po' meglio le cose, dunque offrono sconti particolari a membri delle forze dell'ordine, anche se a fatturare gli acquisti é poi il fratello. Magari un passaggio in più di una volante o di un metronotte amico di qualche poliziotto o carabiniere(che rinnova l'autorizzazione a portare le armi in Questura) di fronte ad un'azienda od un magazzino un po' a rischio perché fuori mano, genera gratitudine. Altra ipotesi : per lavoro, le forze dell'ordine sono più informate della media, perché a contatto con queste procedure, circa la messa all'asta giudiziaria di merce derivante da fallimenti, procedure coatte amministrative, infine la messa all'asta di ex corpi di reato (molti furti sono avvenuti su carichi di rame ed alluminio, magari dando percosse agli autisti), per risarcire le parti civili, specie quando i colpevoli sono dubbi e sono nullatenenti. ovviamente dopo autorizzazione del magistrato a simili procedure d'incanto. Se il fratello di un P.U. ha la dritta sulla data dell'asta, Vi si presenta e, se i lotti non sono di enorme volume e costo e nessuno fa offerte, beh, chi fa un'offerta si porta in magazzino il lotto.

    Mi potresti dare il recapito di questa Ditta di Lucca di termoidraulici, con 5 dipendenti, perché avrei bisogno di qualche lavoro in quella provincia ? Sono all'e-mail [email protected]. Per il resto, una volta avuti varii preventivi, verbali o scritti, la mia opinione é che devi decidere secondo il tuo intuito, di solito non sbagli, poi come si dice in Toscana, lo diceva anche un grande come Montanelli, una lira risparmiata fa miglior figura di una lira spesa in più. Chi risparmia passa da abile ed intelligente, chi troppo spende o peggio é prodigo ed ostenta dura poco e passa da fesso, tutti cercano di spolparlo.

    Ciao, saluti.

    Andrea Olivati

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 10:39
    Nel frattempo ho avuto migliori informazioni circa il prezzo.

    Innanzitutto, la ditta non è una ditta di Lucca, ma bensì di Arezzo.
    Ho parlato con loro e gli ho lasciato la tua e-mail (mi hanno detto però che a parte il mio lavoro non possono prendere altri lavori a Lucca, in quanto hanno una grossa comessa su Perugia sul cui cantiere dovranno essere dal 01.11.06 per circa 5 mesi)

    La bontà della loro efferta mi hanno detto che è dovuta ai seguenti fatti:

    - Loro hanno un contratto di appalto con una ditta di lucca e sono tutti qui fino al 28 ottobre (già pagati) x un servizio di manutenzione e collaudi. Quindi per loro "trovare" un lavoro per "riempire i buchi" è ottimale.
    Le canale che devo montare io sono le stesse che hanno in cantiere, con il medesimo sviluppo e disegno. In pratica queste canale sono avanzate dal lavoro (che era forfettizzato), la ditta appaltatrice non le vuole e loro mi hanno detto che x riportarle indietro hanno un costo, poi non sanno dove immagazzinarle e richierebbero furti lasciandole all'aperto(davanti i loro uffici.
    Per ultimo(ma forse è uno dei motivi rilevanti) , io sono responsabile della contabilità fornitori di una una grande società con la quale loro sarebbero interessati a stipulare un contratto di manutenzione fisso ...e quindi penso vogliano "accattivarsi" le mie simpatie ...Peccato non sappiano che "sono intransigente"

    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 11:40
    Scusate se ho colto nel segno,se mopntare le canale ad un clienete a basso costo perche il detto materiale è gia stato pagato da un altro cliente non so come si possa definire questa cosa,in piu ci mettiamo un ulteriore sconto per poter entrare in lavori di manutenzioni ben piu remunerativi insomma non mi sembra una concorrenza leale,in piu hanno rubato il rame pagato dal primo cliente.
    Ma lo sai quanto costano 5 dipendenti?una follia a meno che non li paghi e non paghi la merce non era umanamente possibile fare quel prezzo li,questo ti da la misura con chi hai a che fare,se hanno fregato uno possono fregare anche te,pensaci visto che sei intransigente o la tua intransigenza puo essere comprata?

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 14:18
    Ciao a tutti, ( e in particolare risposta x Radiante)

    Bhe il fatto di cercare di entrare in lavori più remunerativi, non mi sembra "sleale", in fondo fa parte dei principi del business. Questo viene fatto un po' da tutti, per esempio dai cittadini normali quando consigliano ad un amico un ristorante che ha un buon rapporto qualità/prezzo(senza pensare che così facendo fanno pubblicità gratuita e sleale), o da artigiani che acquistano materiali da un fornitore (magari pagandoli un po di più, tanto poi li rifattureranno al cliente) per poi magari avere in omaggio una vacanza sul Mar Rosso

    Oltretutto, la "mossa" che fa questa ditta non potrà portargli grossi benefici x 2 motivi fondamentali:

    1) L'azienda per cui lavoro, nell'assegnare contratti di manutenzione. fa solo ed escusivamente gare d'asta.
    2) Io nella mia qualifica (amministrativo) non sono in grado di influenzare minimamente la scelta che viene invece fatta sulla base di dati oggettivi valutati dall'ufficio acquisti.

    Per quanto riguarda il punto in cui dici:
    "perche il detto materiale è gia stato pagato da un altro cliente .......,in piu hanno rubato il rame pagato dal primo cliente".

    Ti dico:
    " il primo cliente ha pagato un lavoro a forfait (come spiegatomi sia dall'idraulico, che dall'impresario c/o cui lavorano che ho direttamente contattato proprio per non voler "truffare" nessuno), pertanto il materiale "avanzato" verrebbe riportato indietro dall'idraulico e non ci sarebbe nussuno sconto per il cliente.

    Un'ultima cosa:
    "non mi piace fare moralismi, sopratutto con persone che mi stanno anche simpatiche, e soprattutto la mia intransigenza non può essere comprata.
    Però.....non fatemi la predica...in fin dei conti se per mettere le canale ho avuto 7 preventivi totalmente diversi con oscillazioni di prezzo da 35 ?ml a 60 ?ml (a parità di condizioni) ...forse vuol dire che qualcosa che non va nel settore termoidraulico c'è

    Giusto per conoscenza in cinque preventivi diversi per il solo prezzo per la medesima caldaia da termoidraulici ho avuto un range di prezzi da 2.700 ? a 3.900 ?, poi andando in un negozio che fornisce loro il prezzo che mi è sttao dato è 2.500 ?...sinceramente capisco i 200 ? di ricarico, ma non ne capisco i 1400?.

    P.S (e non è che voglio far incazzare tutti)
    L'intransigenza mi piacerebbe che l'avessero anche tutti quelli che fanno preventivi e che poi ti voglioni fatturare magari solo il 40%, o il minimo indispensabile salvati anche "dagli studi di settore".
    La mia intansigenza come quella di tutti i dipendenti di aziende e di una % (+ o - ampia di professionisti) è certificata sicuramente dal prelievo fiscale in busta paga tutti i mesi.

    SCUSATE LO SFOGO.....E....AMICI COME PRIMA

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 15:20
    Scusate l'intrusione, ma.....

    Oltretutto, la "mossa" che fa questa ditta non potrà portargli grossi benefici x 2 motivi fondamentali:

    1) L'azienda per cui lavoro, nell'assegnare contratti di manutenzione. fa solo ed escusivamente gare d'asta.
    2) Io nella mia qualifica (amministrativo) non sono in grado di influenzare minimamente la scelta che viene invece fatta sulla base di dati oggettivi valutati dall'ufficio acquisti.



    però mi sembra di scorgere che ti lusinga ma soprattutto ti fa comodo fargli credere il contrario....o no?
    Poi non ci chiediamo perché abbiamo mille preventivi diseguali, perché non c'è coerenza, questi qua i soldi se non li prendono da te, da qualche parte devono pur farli uscire...non mi dire che portarsi indietro del rame gli costa più (hanno pur sempre in mano il materiale) che lavorare sotto costo da te...diciamo che state tirando su un "giochetto" di do ut des....
    poi se vogliamo dire che i lattonieri, non solo il rame, sono cari...beh quello è un altro discorso che ha toccato anche me...
    ciao ciao

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 15:37
    Per via di idraulici...tutto dire va'...
    preventivo sotto mano per stessa cosa...impianto termo + sanitario su casa di 100mquadri...senza ne radiatori ne caldaia.
    uno spara...2200 euro
    un'altro 2400/2500
    un'altro 3250
    e un'altro 3000

    che mi faranno con 1000 euro di media in più nell'impianto rispetto agli altri?
    ah...si dai forse mi mette le guarnizioni placcate oro

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 16:37
    Sinceramente, non mi lusinga... diciamo che loro sanno che io lavoro in questa azienda e quindi "sperano" gli possa dare qualche aggancio.
    Naturalmente l'aggancio glielo darò, come faccio abitualmente se qualcuno che conosco(indipendentemente dagli interessi personali) vuole entrate in contatto con il ns. ufficio acquisti.
    Questo però , ripeto lo facciamo tutti, chi più chi meno.

    Io credo che non esite nessun giochetto o meglio, esistono:
    A) delle persone che stanno finendo un lavoro per il quale hanno già pattuito un importo e devono essere disponibili a chiamata, in caso di necessità; ma che probabilmente in questi momenti sono abbastanza scarichi (hanno rifatto gli impianti e sostituito canale in 50 villette con consegna 01.11 ed ora stanno apportando le ultime modifiche richieste dagli acquirenti). Di cui 3 di loro sono impegnati mentre ormai essendo a consegna lavori gli altri basta che siano reperibili.
    C) C'è un committente che ha pattuito un prezzo totale per una serie di impianti indrauilici termici + l'installazione di 2350 metri lineari di canale.
    D) C'è un'azienda che mi dice che ha ordinato a suo tempo 2500 metri di materiale e gli è avanzato circa 100 m (in quanto 50 già insallato altrove).
    E) Ci sono io a cui servono 100 m di canale.

    Alla fine dei lavori:
    - l'azienda committente(quella a cui ha fatto il lavoro il termoidraulico) avrà speso quanto concordato.
    - il termoidrauilico avrà incassato(x il mio lavoro) ? 2000 di più senza(in realtà senza costi aggiuntivi, in quanto nel grosso lavoro sicuramente avevano previsto il costo dei propri operai)
    - Il termoidraulico, non guadagnerà molto(o forse niente) ad installare le canale; ma non avrà il problema a portarle indietro, non correrà il rischio che gliele rubino..
    - Io avrò risparmiato 1500 ?

    Per quanto riguarda il sotto costo, vorrei ricordare che tutti i supermecati e molte marche sovente per cercare di accaparrarsi i clienti fanno promozioni sottocosto, c'è chi va, compra perché gli conviene e poi ci ritorna, oppure c'è chi non ci ritorna più.

    Ma tutti lo sanno, e soprattutto ...chi di voi non l'ha mai fatto?

    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 16:51
    Io mai fatto,è inutile che ci giri al torno ,ti sei fatto comprare per 1500 ? la tua intrasnsigenza è molto ma molto piccola,il detto materiale è stato pagato da altri e non consegnato ,cambiando gli addendi il risultato non cambia,possiamo dire che fai bene cosi risparmi ma non è corretto,secondo me possibile che ci siano anche lavoranti al nero,fatti portare il durc da allegare al poss e copia libro matricola autenticato cosi si controlla se sono tutti in regola,son curioso

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 17:39
    Ok Radiante, farò come dici.

    Chiederò al mio architetto(che tra l'altro è pignolissimo) di verificare il tutto.

    Rinceramente anche lui è rimasto stupito.

    Poi ti farò sapere.

    Ciao

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 15:24
    Questa storia ha assunto dei contorni "raccapriccianti" ma tant'è...siamo in ballo...
    ad ogni modo se il preventivo è stato fatto su 2500 mt e poi ne sono stati usati 2350...bisognava fargli uno sconticino, no? quantomeno ad un cliente che ti da tutto quel lavoro da fare...o no?
    penso che il termoidraulico voglia prendere da un po' troppe parti...ciò sicuramente non me lo presenta bene, bene, bene
    ocho!!!!
    ciau

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 15:37
    Ciao,

    i contorni sono sempre "abbastanza" nebulosi anche per me.

    Ad oggi non ho ancora ricevuto il preventivo scritto, quanto comunicatomi è rimasto valido solo a livello vocale.

    Ho sollecitato nuovamente, circa cinque minuti fa l'invio dello stesso.

    X quello che riguarda invece il durc e copia libro matricola, questa mattina il mio architetto ha ricevuto la documentazione e mi ha detto che tutto è ok., anche se attendiamo(ancora) l'offerta scritta, senza la quale non daremo alcun incarico.

    Proprio il mio termo-idraulico questa mattina, dopo essere stato informato sui prezzi mi ha detto che anche per lui è impossibile, ma se mi fanno quel prezzo è bene metterle da loro.

    Ciao, Vi informerò sugli sviluppi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI