• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-07 16:28:07

Preventivo per impianto a pannelli solari


Zaipss
login
06 Febbraio 2007 ore 09:18 16
Secondo Voi ,quale puo' essere il costo di un impianto a pannelli solari completo: pannelli-tubazioni-pompa elettrica-serbatoio coibentato da 500 litri e quant'altro serva a dare il lavoro ultimato?
Grazie.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 11:41
    Ciao, a me per un impianto a circolazione forzata completo di tubazioni, pannelli, boiler da 300 lt., valvole, pompa, centralina, ecc... in una casa in fase di costruzione hanno sparato circa 6.500,00 ?...
    per ora ho fatto predisporre soltanto le tubazioni dal tetto alla caldaia..poi si vedrà

  • zaipss
    Zaipss Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 11:49
    Ciao, a me per un impianto a circolazione forzata completo di tubazioni, pannelli, boiler da 300 lt., valvole, pompa, centralina, ecc... in una casa in fase di costruzione hanno sparato circa 6.500,00 ?...
    per ora ho fatto predisporre soltanto le tubazioni dal tetto alla caldaia..poi si vedrà

    IVA compresa ?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 12:59
    Ciao, a me per un impianto a circolazione forzata completo di tubazioni, pannelli, boiler da 300 lt., valvole, pompa, centralina, ecc... in una casa in fase di costruzione hanno sparato circa 6.500,00 ?...
    per ora ho fatto predisporre soltanto le tubazioni dal tetto alla caldaia..poi si vedrà

    Non sono un esperto, ma mi sembra un po' alto ...

    hai guardato su ecorete.it?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 13:50
    Si iva compresa...ho contattato anche altri impiantisti ed i prezzi dei componenti (esclusi quindi le tubazioni ed i lavori di muratura relativi) si aggirano intorno ai 4.500,00 ? (pannelli, boiler, pompa e centraline)...purtroppo però devo comunque sottostare all'impiantista scelto dall'impresa costruttrice, perché nel cantiere non possono lavorare altri soggetti.
    Così alla fine ho scelto la sola predisposizione delle tubazioni e poi mi sceglierò l'impianto con il miglior rapporto qualità-prezzo

  • ruud
    Ruud Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 15:49
    Allora io ho due preventivi in mano, molto diversi ma credo la differenza stia nel fatto che uno non mi ha quotato (penso) il bollitore, in quanto si attacca al bollitore dell'impianto (i pannelli li metto solo per l'acqua calda con la caldaia a fare da backup):

    - Fornitura e posa in opera collettore solare 20 tubi h 2000mm sopra il tetto del fabbricato compresocolonne montanti in rame, centralina di regolazione, vaso di espansione aperto 3,960 Euro

    L'altro invece

    - Impianto solare con 4 pannelli sup tot 8 mq bollitore da 450 litri in acciaio inox centralina di regolazione, valvola 3 vie, flessibili di montaggio 7,780 Euro

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 16:10


    scusate....
    ma avete calcolato quanti decenni servono per ammortizzare tale impianto?

    pensavo di fare qualcosa anche io....ma scartato subito visto i costi.

    per risparmiare 100 euro l'anno di metano....mi servivano 30anni
    con poi l'assuro che hai tanta acqua calda in estate quando ne serve meno che in inverno.

    forse non è meglio un piccolo impiantino fotovoltaico che ti dia un 1500w da collegarci tutti gli utilizzatori a basso consumo ma sempre collegati ( vedi frigo..tv...alimentatorini vari sparsi per casa..luci ..ecc)...quì ci vederei un guadagno più consistente.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 17:11
    La spesa intelligente è per due panelli solari,ad uso famigliare sono perfetti,i costi li dovresti ammortizzare in 5 anni,impianto semplice,poco costoso,il preventivo che ti hanno fatto è in ordine di mercato

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 08:41
    Cioè se ho capito bene, ruud spende circa 1500 euri/anno di acqua calda?????epperò.....allora si che lo ammrotizzi in 5 anni, se così non fosse....ce ne vogliono più di 30 di anni (a circa 200 euri/anno di acqua calda)....
    se sbaglio correggetemi...
    ciao

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 08:50
    Già...praticamente anche sto solare è na mezza bufala.
    non riuscirai mai a ammortizzare l'impianto.
    è solo per adesso la figata di dire...io ho il solare...
    a meno che uno appunto non ha tre bagni...8 persone da farsi doccia ecc...magari una piscina da scaldare...e allora li forse ci guadagni.
    ma per una famigliola di tre/quattro persone con una casa di 100/150m2 ancora è una teconologia troppo costosa.
    quando cominci a ammortizzare...è ora di cambiare impianto.
    dovrebbe costare come una buona caldaia..e allora si che sarebbe diffuso.
    e se non fosse per l'esosotà di tanti idraulici...potrebbe già costare cosi.

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 09:00
    Ciao

    A parte le considerazioni di natura ambientale e di sviluppo sostenibile ... in Finanziaria 2007 c'è un'ottima opportunità:

    " ...346. Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative all?installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università, spetta una detrazione dall?imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo."

    Se si guarda sotto il profilo prettamente economico diventa interessante.

    Cordiali Saluti

    Federico

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 09:03
    Sono pienamente d'accordo
    ciao..

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 09:10
    (ero pienamente d'accordo con RENA, ovvio!!!)

    per fede geo

    a parte che con questa "agevolazione" non vedremo altro (e già li vediamo) che lievitare i prezzi, al massimo allora ci metti 15/20 anni ad ammortizzzare....tutto lì....non vedo dove sta il ritorno a questi prezzi.....
    inoltre lo sviluppo sostenibile deve anche riguardare il benessere "economico" della gente e del famigerato "sistema" non è SOVRApagando che si ottiene lo sviluppo sostenibile....anzi, avrai sempre più sviluppo CAPITALISTICO e di sfruttamento, o no?
    ciao

  • ruud
    Ruud Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 15:59
    Il ragionamento che ho fatto è il seguente. Io normalmente spendo per scaldare 250 metri circa 4000 Euro all'anno di gpl (non ho il metano e il bombolone, per chi non lo sapesse, è nettamente più caro). Ora, naturalmente è impossibile stabilire quanto spendi per il riscaldamento e quanto per l'acqua calda. Devo fare una valutazione complessiva.

    Dovendo ristrutturare una casa nettamente più grande, dove andrò ad abitare (circa 360 metri) ho pensato di attrezzarmi per bene, per evitare salassi incredibili.

    Allora ho cominciato mettendo l'impianto a pavimento, con la caldaia a condensazione, il termocamino in parallelo e i pannelli solari. Il tutto, credo, sia un investimento che in prospettiva migliora la casa, anche perché non mi aspetto che fra dieci anni il costo del gas naturale sia più basso di oggi, semmai più alto.

    Considera anche che ci sono gli incentivi e che su parte di questi impianti (i pannelli sono una di queste) hai dei grossi vantaggi perché ti ridanno indietro il 55 % in 3 anni.

    Certo, 4000 possono sembrare tanti (l'idraulico mi ha chiarito che, rifacendo tutto l'impianto, andiamo ad insallare un bollitore che vada bene per i pannelli e la caldaia in parallelo) ma noi in casa siamo in 7 e 4000 euro di riscaldamento io li spendo già ora.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 16:11
    Va be, ma 4000 sono solo per il solare quindi acqua sanitaria...al quale devi aggiungere tutto il resto dell'impianto...
    poi oh, se siete in 7 (bella famiglia, complimenti) il discorso può assumere un altro aspetto...

  • ruud
    Ruud Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 16:19
    Infatti, ma non farti ingannare. Siamo in 4, più i suoceri, più la colf.
    Comunque considera che dei 4000 la metà te la restituisce Visco...
    E poi vorrei anche scaldare la piscina, per la quale sicuramente non mi basteranno gli 8 mq di pannelli, ma tieni conto che aggiungerne altri ad un impianto già predisposto non è un grosso problema.

    Sono d'accordo sul fatto che il preventivo dell'altro (7000) è completamente fuori. A quelle cifre non conviene.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 16:28
    Complimenti per i tot m2 di casa....sei un ottimo contribuente di ICI allora.
    be con una casa così è ovvio che un impianto solare da 4/5000 euro lo ammortizzi facilmente.

    se per il mio misero appartamento di 110m2 ci fosse un kit solare da 1000/1500 euro max... lo monterei subito anche se da energia solo un tot di mesi all'anno. di puù soldi al momento non ne val la pena.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI