• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-30 13:07:19

Pozzo non a norma colpa del costruttore?


Sara ciardi
login
20 Marzo 2008 ore 17:02 12
Sto disperatamente cercando consigli per un per un problema molto serio e grave:
il mio condominio ha ricevuto una diffida della Asl perché il nostro pozzo freatico è inquinato, arsenico e coli fecali. vogliono che lo mettiamo a norma richiedendo la concessione per le acque (che pare nelle carte del costruttore manchi)altrimenti lo chiudono ed è la nostra unica fonte d'acqua.
vorrei a questo punto sapere se il condominio può chiedere al costruttore che ha venduto i 6 appartamenti (1° 4 anni fa, l'ultimo il mio a maggio us) di risolvere la situazione.
a questo proposito io sono convita dalla normativa letta su internet sulla questione, che il pozzo non è regolamentare per il nostro uso (uso Umano) perché si trova in un aiuola condominiale attaccato alle mura dello stabile,il suo accesso è un tombino a pelo terra , collegato ad una pompa da 2 cv che manda l'acqua ad una cisterna anch'essa interrata nella medesima aiuola a filo con la terra dove oltretutto i giardinieri seminano e mantengono le piante senza alcuna delimitazione della zona di tutela assoluta o protezione? oltre tutto l'unioca carta che ho trovato è una denuncia del pozzo dove si identifica il suo uso a scopo irriguo.
mi chiedo, è possibile per il costruttore legalmente abbia potuto vendere appartamenti in questa situazione cioè privi di acqua a norma?? è possibile metterlo in mora per questo o almeno chiedere di risolvere lui la situazione considerandolo un vizio occulto? scusate ma sono disperata! grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 17:21
    Ciao, le Vs. doglianze sono ampiamente fondate, il costruttore-venditore, nel caso in questione, risponde ai sensi dell'art. 1669 codice civile (garanzia decennale a favore del committente-compratore). Se posso aiutarVi, ne sarei felice.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 17:49
    Il costruttore deve vendere tutto a norma,in teoria il condominio deve essere servito da acquedotto comunale o da chi per esso,nel caso in cui non sia possibile una soluzione è di fare un pozzo e cercare acqua potabile ,a questo punto va analizzata l'acqua del pozzo,se la falda è inquinata il costruttore ha poca colpa per non dire nulla va spostato il pozzo o trivellato piu in profondita,la cisterna interrata non puo avere un chiusino a filo terreno in quanto il concime che usano i giardinieri viene portato dalla pioggia all'interno della cisterna,meglio se il chiusino è almeno 10cm piu alto del terreno poi la cistrna deve avere un passo uomo a chiusura stagna ,il chiusino deve essere intonacato all'interno a civile ,per evitare che si riempa d'acqua gli va fatto uno scarico ,queste cose sono regolamentate dall'asl non so i termini di legge precisi informati presso l'asl ,cmq a coscenza mandare del concime dentro una cisterna per poi lavarsici i denti non è sano

  • sara ciardi
    Sara ciardi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 19:48
    Il costruttore deve vendere tutto a norma,in teoria il condominio deve essere servito da acquedotto comunale o da chi per esso,nel caso in cui non sia possibile una soluzione è di fare un pozzo e cercare acqua potabile ,a questo punto va analizzata l'acqua del pozzo,se la falda è inquinata il costruttore ha poca colpa per non dire nulla va spostato il pozzo o trivellato piu in profondita,la cisterna interrata non puo avere un chiusino a filo terreno in quanto il concime che usano i giardinieri viene portato dalla pioggia all'interno della cisterna,meglio se il chiusino è almeno 10cm piu alto del terreno poi la cistrna deve avere un passo uomo a chiusura stagna ,il chiusino deve essere intonacato all'interno a civile ,per evitare che si riempa d'acqua gli va fatto uno scarico ,queste cose sono regolamentate dall'asl non so i termini di legge precisi informati presso l'asl ,cmq a coscenza mandare del concime dentro una cisterna per poi lavarsici i denti non è sano

    grazie per la tua risposta, mi confermi l'esistenza di disegni standard di come deve essere fatto un pozzo ed una cisterna per essere a norma di legge? ho trovato via internet molta normativa in questione di acqua ma nulla che decriva semplicemente quali devono essere le caratteristiche di unpozzo per essere a norma

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 20:48
    Qui devi andare all'asl e iniziare a chiedere chiedere chiedere,provo a vedere se trovo qualcosa in merito ,non ti assicuro nulla sicche inizia a muoverti,cmq c'è uno stato di fatto che non va bene e dovrebbe essere abbastanza per fare qualche lettere da avvocato

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 12:18
    Si si, addirittura un caso del genere supera la garanzia decennale, questa casistica potrebbe rientrare tra i "vizi occulti"
    in ogni caso un pozzo per acqua potabile deve avere anche l'impianto di potabilizzazione ma se è inquinata dalla fognatura è un problema non semplice

  • sara ciardi
    Sara ciardi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 12:28
    Si si, addirittura un caso del genere supera la garanzia decennale, questa casistica potrebbe rientrare tra i "vizi occulti"
    in ogni caso un pozzo per acqua potabile deve avere anche l'impianto di potabilizzazione ma se è inquinata dalla fognatura è un problema non semplice

    noi abbiamo una vasca con cloro, basta? secondo me no!

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 21:23
    Noi abbiamo una vasca con cloro, basta? secondo me no

    non sono un grande esperto in materia, comunque se l'acqua è pura dovrebbe andar bene un normalissimo cloratore oppure esistono potabilizzatori a raggi (non so che raggi)
    ma la base è sempre che l'acqua non sia inquinata

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 21:57
    Brutta ROGNA. Davvero.

    la Asl dice di mettere a norma... Ma non parliamo di una stanza da letto che per essere a norma deve essere di 14 mq... per cui se non lo è SAI cosa devi fare... (allrgarla!)

    Qui la ASL parla di contaminazioni di metalli pesanti ma soprattutto di contaminazioni fecali nelle acque... E la ASL fa presto a dire metti a norma... (Certo io andrei a chiedere loro cosa intendano per "a NORMA"... già li scopri qualcosa...)

    Però ecco la ROGNA: non è che se segui le direttive asl (o quelle di radiante sulla cisterna) elimini la contaminazione fecale.... !!!

    (Ma non sarà che una fogna sia rotta e distilli gocce nel vostro pozzo... (o magari siano i concimi del prato...)

  • sara ciardi
    Sara ciardi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Marzo 2008, alle ore 08:06
    Brutta ROGNA. Davvero.

    la Asl dice di mettere a norma... Ma non parliamo di una stanza da letto che per essere a norma deve essere di 14 mq... per cui se non lo è SAI cosa devi fare... (allrgarla!)

    Qui la ASL parla di contaminazioni di metalli pesanti ma soprattutto di contaminazioni fecali nelle acque... E la ASL fa presto a dire metti a norma... (Certo io andrei a chiedere loro cosa intendano per "a NORMA"... già li scopri qualcosa...)

    Però ecco la ROGNA: non è che se segui le direttive asl (o quelle di radiante sulla cisterna) elimini la contaminazione fecale.... !!!

    (Ma non sarà che una fogna sia rotta e distilli gocce nel vostro pozzo... (o magari siano i concimi del prato...)

    Già hai trovato il termine giusto!!!! Rogna!!!!
    non saprei per ora sono venuti solo alcuni di una ditta per fare il controllo se il problema è alla fonte o dopo nei collegamenti.
    venerdì abbiamo un assemblea straordinaria per decidere come agire!
    non saprei.....sinceramente mi sto demotivando, penso sarà un grosso scoglio da superare, speriamo solo il costruttore si prenda le sue responsabilità! lo stabile fa buchi da tutte le parti, sono sicura che questo è un problema loro.
    per siegarmi meglio vi racconto un ultimo episodio risalente al week end scorso quando è piovuto a dirotto. si è allagato il parcheggio.....parlo di almeno 30 cm di acqua, le pompe sono andate in corto per il troppo lavoro, ma c'è di più abbiamo scoperto che l'acqua del parcheggio viene fatta defluire con un tubicino di 5 - 6 cm direttamente in strada o meglio tra la terra del perimetro visto che non si tratta di marciapiede che oltretutto si ottura.....e già penso questo non sia a norma, ma c'è di più, dall'altra parte della strada stanno facendo dei lavori e si era formata una piscina....mettetevi seduti: l'acqua della "piscina" attraversava in sotterranea la strada ed arrivava nel nostro parcheggio, per questo c'era un aumento di lavoro delle pompe......cosa ne dite basta.......

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Marzo 2008, alle ore 10:08
    Consiglierei di mettere subito il costruttore/venditore di fronte alle proprie responsabilità: denunciate formalmente i vizi, e sollecitatelo agli adempimenti del caso.

  • sara ciardi
    Sara ciardi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Marzo 2008, alle ore 10:29
    Consiglierei di mettere subito il costruttore/venditore di fronte alle proprie responsabilità: denunciate formalmente i vizi, e sollecitatelo agli adempimenti del caso.


    infatti è quello che vogliamo fare, ma puoi ben capire, visto che sei un conoscitore della giurisprudenza, che è difficile dimostrare il vizio occulto del costruttore, è per questo che so cercando di recuperare tutte le normative possibili per avere le idee chiare, nozioni di causa e chiedere al fine di ottenere!
    grazie per la risposta.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Marzo 2008, alle ore 13:07
    Mi sembra che possiate istruire un DOSSIER sugli errori tecnici di questo costruttore.
    Ora in una causa civile devi specificare il PETITUM ma.. credo che citare le ale ed innumerevoli IMPERIZIE tecniche aiuti il giudice a convincersi che non siete voi condomini pretestuosi ma il costruttore un incompetente..
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI