• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-02 23:51:02

Pozzo in comune


Cris83
login
26 Ottobre 2006 ore 14:19 27
La casa che sto per acquistare è munita di un pozzo,
ma quest'ultimo anche se si trova dentro il mio giardino
e quindi nella mia proprietà, ha un unica pompa in comune con
gli altri 2 appartamenti (prima era un'unica villa).
per risolvere il problema basterebbe mettere altre 2 pompe con contatori
separati, oppure i vicini devono fare un pozzo indipendente ciascuno?
è un problema che risolverà la proprietaria prima di fare l'atto dell'immobile, ma ho paura che non faccia le cose come si deve, quindi chiedo consiglio a voi.
grazie x le vostre risp.
ciao
cris83
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 23:21
    Ma tu cosa vuoi ottenere?

    il giardino tutto per te
    l'acqua tutta per te
    l'energia elettrica tutta per te?

    se il problema, come intuibile, è dividere la corrente per far funzionare la pompa, /e visto che l'energia costa per fasce, cioè più se ne cosnuma e più il prezzo del Kwh aumenta, conviene mettere una pompa per ogni appartmento.

    cosè erorri, bruciature della pompa, cosnumi se li paga il singolo.

    Tutto questo se il pozzo emuge acqua sufficiente per tutti e tre....
    perché se invece l'acqua scarseggia poi nasce ilproblema di litigare perché tu, responabilmente, non sprchi mentre vedi il tuo vicino che lava l'auto della moglie della figlia e del nonno e poi si rimane senza...

    Per qusto problema, però, non vi è non vi è soluzione.

    sconsiglierei di fare altri pozzi perché se sono di tipo artesiano (profondi e stretti) non seve (pescaherebbero tutti nello stresso bacino (falda)... e quindi perhè dupicarli?
    Se sono ozzi che intercettano una vena acquifera (prondi poche decine di metri e larghi almeno unmetro) è pericoloso bucare vicno ad essi per farne altri. si protrebbe deviare la vena.. e qule puinto il pozzo originario si seccherebbe.

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 09:01
    Io non voglio ottenere niente di particolare, voglio solo
    che ognuno paga quello che consuma e stando le cose
    come sono adesso è impossibile farlo, xchè come dici te
    se il vicino si mette a lavare 10 auto o si riempe la piscina
    2 vole al giorno, poi la spesa in ogni caso viene spartita in tre
    e non mi sembra corretto, e dal momento che il pozzo si trova nel mio giardino penso che sia giusto che la proprietaria prima di vendere debba
    risolvere il problema a sue spese, tutto quì.
    chiedevo consiglio xchè non ho la + pallida idea di come funziona un pozzo e di quale era la soluzione migliore.
    ti ringrazio

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 13:31
    Bene
    allora prima di comperare fai mettere altre due pompe nel pozzo alimentate dai contatori dei singoli appartamenti e al quel punto chi consuma l'acqua se la paga.

    posto che, come ho già detto, il pozzo EMUNGA acqua a sufficienza per tutti.... sennò nascono le liti per chi consuma e come la consuma, la poca acqua.


    e questo occorre che lo verifichi.
    era abitata la casa?
    da quanti?
    avevano lavastoviglie? (consumano meno acqua di una massaia che li lavi a mano)
    avevano quante lavatrici? 75litri a bucato
    assenza estiva per ferie?

    io comperato senza verificarlo e mi son trovato a dover fare poi, vista la scarsità d'acqua d'estate, 400 metri di linea nel bosco per recuperare l'acqua da una fonte....
    contributo del venditore dopo liti e chiacchiere 35%......

    sai, stando attento a non sprecare ho consumato 79 metri cubi in un anno... cioè 79.000 litri. e siamo in tre

    mia madre, che lava i paitti a mano, e fa due o tre risciacqui della lavatrice più volte, cosuma sui 170...... (170.000 litri d'acqua)
    (un cubo di un metro per un metro alto ben 170 metri.... una bellla torre di h2o....)

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 14:44
    So che non è abitata da un bel po, però credo che ci sia abbastanza acqua xchè prima era un unica villa di 250mq con piscina e circa 4 bagni ed un terreno di 5000mq (da irrigare).
    ora sono circa 3 appartamenti da 80mq l'uno, 2 degli appartamenti oltre il mio sono in vendita o in affitto quindi per adesso non sono abitati.
    cmq sicuramente dovrò chiedere...
    speriamo bene

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 23:37
    La storia dei 5000 metri da irrigare promette bene a tuo favore.

    L'iirgazione è una fonte di consumo d'acqua notevole. quindi se irrigavano e la roba veniva su vuol dire che acqua ce ne era.

    verifica solo che non la prendessero da un canale circostante e non dal pozzo.

    verifica anche che tipo di coltivazioni c'erano. Sai, ora esagero con gli opposti ma...
    il peperoncino o i fichi d'india non è che bevano molto...
    diversmaente le angurie o, meglio ancora il riso......

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 09:16
    La mia porzione di terreno è tutto giardino, non molto curato visto che è molti anni che la casa è disabitata, per l'altra parte di 3000mq non saprei dire, so che c'era una piscina xchè risulta sulle planimetrie, so anche però che ora non c'è +.
    di certo dovrò informarmi, ma credo che non cambi molto, inquanto il compromesso è stato già fatto.
    una delle clausole sospensive è quella che la proprietaria deve provvedere a rendere indipendenti con l'aggiunta di 2 pompe
    i 3 appartamenti, ma non si specifica quanti metri cubi di acqua riesce a sviluppare il pozzo...
    in ogni caso come faccio a verificare che l'acqua potrebbe essere presa da un canale circostante e non dal pozzo?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 13:40
    Prendere acqua dai canali e non dal pozzo era riferito alla irrigazione dei 5000 metri di terra.
    se tu valuti che il pozzo emunga tanta acqua in base all'assunto che con quel pozzo irrigassero i 5000 metri di giardino (e invece poi scopri che per irrigare usavano acqua di fiume o di un torrente circostante) rimani fregata....

    la piscina non è significativa.
    soprattutto quelle più grosse vengono riempite con CAMION di acqua e non con l'acquedotto...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 14:03
    Cmq dovrai calcore tu quanto il pozzo emunge.

    vai al pozzo. prendi una corda con un sasso e la cali nel pozzo fino a sfiorare l'acqua. poi misuri la lunghezza della corda che hai calato per arrivare allo sfioro dell'acqua. esempio 5 metri.

    vai in casa. apri un rubinetto. ci metti sotto un secchio e tieni aperto per UN minuto.
    così vedi quanta acqua eroga quel rubinetto in un minuto. per esempio 4 litri (fai una misura precisa. è importante. portati un secchio graduato o meglio una bilancia...)

    comunque fanne uscire molta.

    lo lasci aperto dieci ore. (moltiplicando per 60 la quantità di acqua di quel secchio hai l'acqua erogata in 1 ora. poi moltipoichi ancora per 10 e sai quanta acqua hai buttatoVIA in 10 ore. come vedi se fai approssimitiva la misura dell'acqua erogata in un minuto, dovendola moltiplicare prima per 60 e poi per 10, (inpratica per 600) l'eventuale errore in più o in meno si moltiplica per anch'esso 600.

    4 litri di 1 minuto per 600 uguale 2400 litri.

    torni al pozzo dopo dieci ore. ricali la corda fino allo sfioro dell'acqua e
    e prendi la misura.
    il pozzo sarà calato. per esempio la corda per arrivare ora allo sfioro sarà di più. per esempio 6 metri.

    (ora sai che 1 metro di livello corrispondono alla quantità di, nel mio esempio ipotetico di 2400 litri.

    torni il giorno dopo.

    ricali la corda.

    Il pozzo è di nuovo a 5 metri, come prima dell'esperimento?

    Allora vai tranquilla perché si calcola che ogni persona possa arrivare a consumare 200 litri di acqua al giorno... (ma io mia moglie e mio figlio, stando a ttenti ne consumiamo circa 238 in totale)

    quindi il tuo pozzo eroga almeno 2400 litri di acqua al giorno. che sono sufficienti.

    Se nel tuo caso, nelle ore (che io ho ipotizzato 10) fai uscire ancora più acqua meglio.... (non supoerare le 4000 o max 5000 litri... sennò è un insulto all'africa.

    vuol dire che hai acqua in abbondanza....

    se invece la corda ti indicasse che il pozzo non è tornato ai suoi 5 metri ma meno, che so, 5.20 alllora ha erogato meno dei 2400 che hai buttato...

    Con due calcoli vedi che ha erogato, nel mio esempio, 1920 litri.

    in bocca al lupo.

    considera che la terza guerra mondiale si combatterà per l'acqua.
    ciao.

  • cucu17
    Cucu17 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 18:36
    Scusa Claudik, visto che siamo in argomento...
    Io ho acquistato una casa che ha un pozzo in cemento di diametro 1 metro ed è profondo 7 metri, ho visto che a 5 metri c'è l'acqua e quindi ha 2 metri di acqua dentro innquesto momento.
    Ho notato che c'è un tubo che entra nel pozzo da dove arriva lo scarico di un lavandino in garage... Non riesco a capire questa scelta...
    Ma sarà anche alimentato da qualche falda, o chessò dall'acqua piovana oltre che dallo scarico di questo lavandino???

  • strov
    Strov Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 20:40
    Io consiglierei di mettere 3 contatori dell acqua.Dividete il consumo di energia elettrica in base all acqua estratta da ciascuno e nel caso che l acqua scarseggiasse ripartite anche i consumi...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 22:45
    Eh.... magari strov... magari...


    per capire quanta energia elettrica consuma la pompa bisogna fare delle prove. misusare quanti kwh assorbe la pompa per dare, che so? un metro cubo di acqua... neanche calarsi a leggere i dati di targa serve, perché una pompa da 1000 watt e 6o metri di prevalenza se le chiedimao di pompare acqua per una ora a 50 metri dara pochi litri.

    a 10 metri, in una ora ne darà una piscina (basta vedere i diagrammi portata/prevalenza)

    e poi, dopo le prove

    quando presenti la bolletta trovi quello che non si fida.

    e poi a quale dei contatori delle tre famiglie la allacci, la pompa?
    il fatto è che l'enel, come tutte le altre aziende, si sono inventate delle tariffe... NON uniche. Nel senso chè l'energia costa di più via via che si aumentano i consumi..... e poi come desumi dai consumi DI UNO dei contatori i consumi della pompa?

    metti un contatore enel alla pompa? Comuque se uno si lava 10 macchine e l'altro no quello sprecone contribuisce a portare in alto la tariffa enel...(ai classici 0.15 euro al Kwh) invece l'economo rifletterbbe che se fosse per lui quella pompa potrebbe rientrare nella fascia dei consumi da 0.07 euro... (i primi 900 kwh annui)

    Quindi, dapprima occorrerebbe fare un contatore, solo per quella pompa.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 22:52
    Per cucu 17..

    guarda non ho capito molto.

    Uno scarico lavandino che va nel pozzo? Ma cosa è un pozzo NERO?

    comunque i pozzi sono di due tipi:

    A spugnamento
    a falda

    a falda significa che il pozzo, ovvero il BUCO interecetta una falda che altro non è che un rivolo d'acqua sotterraneo (a volt e il rivolo può essere anche come un rubinetto aperto o financo un torrentello...) a volte è un pisciolino d0acqua insiginifcante....

    A spugnamento

    e un vuco nella terra eseguito in un avvallamento di un campo. quando piove, ma tanto, l'acqua filtra sotto la terra e riempe il pozzo (ovvimante per parte della sua altezza è PERMEABILE all'acqua piovana che si infiltra e per altra parte è impermeabile (/sennò non tratterrebe..)

  • cucu17
    Cucu17 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 10:05
    >per cucu 17..
    >guarda non ho capito molto.
    >Uno scarico lavandino che va nel pozzo? Ma cosa è un pozzo NERO?


    No è un pozzo usato per irrigare, boh non so perché hanno collegato lo scarico del lavandino in garage col pozzo, io credo per recuperare l'acqua usata in quel lavandino chessò per lavare ortaggi vari dell'orto...
    Certo che se però ci mando l'acqua insaponata non è bello!!!

    Io vorrei fare una modifica e anzichè utilizzare l'acqua di scarico del lavandino dirottare nel pozzo l'acqua piovana che mi arriva da una delle 4 grondaie del tetto che passa proprio lì accanto al tubo diretto al pozzo.
    Non è che poi se piove troppo il pozzo mi trabocca???

    Scusa, ma non me ne intendo proprio...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 13:58
    L?idea è buona. Ma occorrono verifiche.

    1) è un pozzo a falda o uno a spugnamento?

    Questo perhcè se è a falda dovrebbe essere sempre alimentato (in quanto sono abbastanza costanti). Per questo i pozzi a falda hanno incorporato un troppo pieno. Così la vena acquifera (intercettata col buco che è il pozzo) continua a scorrere.
    Il tuo pozzo è mai stato più vicino al bordo superiore dei 5 metri che dicevi pur usandolo ?
    Se la risposta è no probabilmente stai vedendo un pozzo pieno la cui acqua arriva e se ne va.
    In questo caso buttarci acqua piovana è inutile. Se ne andrebbe dal troppo pieno come quella di falda.

    Ma tu Come la vedi la superficie. Fissa o mobile? Prova ad illuminarla con quelle torce alogene da un milione di candele. Lo vedi il fondo? E? tutto fermo?

    Se è tutto fermo potrebbero essere un pozzo a falda con la falda, definitivamente o temporaneamente esaurita o ridotta la lumicino. Hai usato l?acqua? Il pozzo è calato perché la falda è momentaneamente secca o ridotta. In questo caso buttarci dentro dell?acqua piovana ne accumuleresti solo fino al livello del troppo pieno?. Che sarà a quanti metri? E poi inizierebbe ad uscire da li

    Idem se si trattasse di un pozzo a spugnamento. In questo caso hai maggiori garanzie di tenuta, proprio perché sono impermeabili fino ad un certo livello. Quello del troppo pieno (anche loro ce lo hanno) Almeno se non sono impazziti facendolo senza.

    Quindi non traboccherà.

    Però considera che se il tubo che dal lavandino arriva al pozzo non è almeno di nove centimetri di diametro (quello di una gronda) non sarà in grado di accogliere i picchi di flusso con forte temporale (capaci di far sputare un tubo da 8 da grondaia a pieno flusso).
    In questo caso ti traboccherebbero le gronde.
    Ti conviene raccordare (a questo punto perché no?) tutte le gronde in un bidone da mille litri e l?uscita di questo allacciarla al predetto tubo EX lavandino/pozzo. In questo modo il bidone fungerebbe da regolatore di flusso assorbendo (oltre a foglie e piccole impurità) i momentanei picchi di acqua meteorica.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 14:33
    Scusa cucu 17

    ho riletto ora il post e vedo che hai un pozzo diametro 1 metro in CEMENTO...

    Quindi, se è TUTTO intubato con i tubi di cemento da 1 metro NON può essere un pozzo a spugnamento (il cemnto è impermeabile. i pozzi a spugnamento sono in sasso.)

    Il tubo dal lavandino al pozzo lo hanno messo dopo?

    Guarda dentro con una potente torcia. Lo vedi il fondo? E' in terra o in cemento?. vedi delle aperture laterali.? i
    Potrebbe essere un POZZO (oggi si fanno con i tubi in cemento.
    (125 euro al metro lineare il costo di uno scavo, compreso intubamento con tanti tubi in cemento da un metro fino al fondo del pozzo) ma anche un tentativo di fare una cisterna. (I in questo caso i vari tubi in cemento diametro un metro nel punto di giunzione tra loro tdovrebbero essere sigiliati per evitare perdite)

    ciao.

    fammi sapere.

  • cucu17
    Cucu17 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 18:05
    Guarda, questa casa è disabitata da 6 anni e quindi il pozzo non è stato utilizzato secondo me anche da piu di 6 anni, e dentro ci sono 2 metri d'acqua, quindi credo sia una falda, purtroppo ho solo fatto scendere un portalampada da garage con una lampadina da 60 w e quindi il fondo non si vede, ma l'acqua è fermissima. Domani vedrò di calare una lampada un po' piu potente, non ho notato fori sulle pareti di cemento a parte il tubo di scarico del lavandino che tra l'altro è solo di 3 cm.

  • cucu17
    Cucu17 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 19:04
    Aggiungo che esiste un tubo di pescaggio attaccato ad una staffa di metallo alla quale era fissata sicuramente una pompa probabilmente solo manuale, vedi lo schemino (orrendo...) che ho fatto:
    http://xs.to/xs.php?f=pozz123.jpg&h=xs108&d=06441

  • cucu17
    Cucu17 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 19:17
    E questa è una foto del pozzo vista esterna (non si vede molto..) con ben visibile il tubo rosso di pescaggio attaccato a quella staffa forata che probabilmente ospitava una pompa manuale per irrigare:
    http://xs.to/xs.php?f=pozz1234.jpg&h=xs108&d=06441

    Ciao e 1000 grazie per l'interessamento

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 19:40
    Io credo ma posso anche credere male che le tre unita abitative debbano essere divise,ogni casa deve avere il propio pozzo la propia pompa ,cosi facendo nessun problema,poi dovrebbe essere obbligatorio l'allaccio all'acquedotto ogni casa il suo allaccio con il suo contatore,a meno che la casa non sia in zona remota non servita dall'acquedotto,il pozzo dove rimane?nella tua proprietà?se si fallo diventare per uso esclusivo se no chiedi uno sconto per non avre diritti di uso cosi con lo sconto te ne fai uno per conto tuo,problemi zero godere tanto

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 23:31
    Capito.

    il disegno è chiaro. ma le tue parole già mi avevano illustrato abbastanza.
    la foto... be... non si può dire che... non si veda un tubo!

    Allora. se hai visto l'acqua ferma, temo per te....
    comuqneu visto l'acquisto di una casa in campagna o comunque con terreno vai in un negozio (magari anche di cineserie) e compera anche una lamapada valex da almeno 1 milione di candale (lampadina da 55 w.)
    costano dai 12 a 18 euro (qualcuno la vende a 25) ma è sempre la stessa lampada rimarchiata.

    TI SERVIRA' un mucchio di volte ( epoi è ricaricabile... e il carica bat è in dotazione).

    Con la lampada vedi se l'acqua è azzurra (quindi se ha ricambio) oppure grigia spaventosa (questa è la sensazione che da dell'acqua stagnate in un pozzo da 6 anni....)

    MA
    PURTROPPO per te....
    mi vien da pensare una cosa: se si sono presi la briga di fare quel tubo di recupero acqua dal lavandino al pozzo... (insolito...).. son due le cose:

    o la vena d'acqua tira pochissimo...
    o il tuo e' una CISTERNA!!!!!!! (non un pozzo.)

    fatti prestare una pompa, anche quelle da 30 euro cinesi in plastica va bene.
    anzi no, comunque vada se intendi usarlo comprane già una che potrai lasciare laggiù (poi) in modo definitivo. per la scelta di portata e prevalenza apri un altro post.

    calalala nel pozzo con tubo a sufficienza e prova a farlo calare in modo apprezzabile (almeno mezzo metro, che misuri con la tua braqva corda)
    il giorno dopo torni.
    E scopri, grazie alla corda, se hai una cisterna (livello invariato) o un pozzo (livello aumentato...)

    in bocca al lupo..

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 08:02
    ...poi dovrebbe essere obbligatorio l'allaccio all'acquedotto ogni casa il suo allaccio con il suo contatore,a meno che la casa non sia in zona remota non servita dall'acquedotto,il pozzo dove rimane?nella tua proprietà?se si fallo diventare per uso esclusivo se no chiedi uno sconto per non avre diritti di uso cosi con lo sconto te ne fai uno per conto tuo,problemi zero godere tanto

    purtroppo è una zona non servita dall'acquedotto, ma vorrei sapere cosa bisogna fare per poter allacciarsi.
    cmq il pozzo è nella mia proprietà, lo sconto gia l'ha fatto, ma il pozzo rimarrà 1 con 3 pompe indipendenti, speriamo bene...

  • strov
    Strov Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Novembre 2006, alle ore 14:41
    ...per i consumi credo che il modo piu chiaro sia fare un altro allaccio all enel e mettere dei contatori d acqua in uscita.In proporzione ai consumi dividerete anche le spese di manutenzione che ci saranno...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 00:49
    UHM, STROV, in linea di primo approccio come dici tu appare più semplice.... Ma ci sono tre questioni.

    1) Proporzionalita.
    2) Chi intesta il contratto
    3) Questione tecnica


    PROPORZIONALITA?
    Il sistema che suggerisci, ovvero (CITO)

    ...per i consumi credo che il modo piu chiaro sia fare un altro allaccio all enel e mettere dei contatori d acqua in uscita (all?unica pompa).In proporzione ai consumi dividerete anche le spese di manutenzione che ci saranno...

    appare essere proporzionale. Si divide la bolletta del nuovo e dedicato contatore ENEL in base alla lettura dei tre contatori acqua.
    Però è proprio il conteggio ENEL che NON E? proporzionale.
    I primi 900 Kwh li paghi pochissimo.
    Da 901 a 1800 si sentono
    Da 1800 a 2700 è un batosta? E cosi? via.

    Vedi se nella TUA famiglia ti arriva una bolletta salata perché hai ancora un frigo-congelatore in classe C e non spegni molto le luci in casa e quindi SFORI i 900 kwh (niente di più facile) e di conseguenza la bolletta si impenna?. Va be. E? la tua famiglia.
    Ma se la bolletta si impenna perché qualcuno annaffia le petunie e il prato inglese che ha messo anche sulle pareti? lava ogni di le auto.... e quindi tira sempre acqua... TI INCAZZI

    (e per annaffiare, soprattuto il prato, credimi perché ho una fonte piccola (no acquedotto)e quindi controllo i consumi sennò rimango a secco, partono centinaia di litri come ?. Acqua fresca?) .
    Un giardino piccolo può richiedere anchere 600 700 litri acqua al giorno ? (io mia moglie e mio figlio ne consumiamo 238 al giorno).
    Nel mondo il 70% dei consumi sono per usi irrigui (20% industria 10% uso umano)
    Col tempo qualcuno (se micragnoso e precisino) può lamentare che paga troppo.

    CHI INTESTA IL CONTRATTO

    Già CHI lo intesta?. Non esiste ufficialmente il condominio (saranno 3 appartamenti). Ne pare furbo pagare 1000 euro annui di amministratore per crearlo artificiosamente quando la legge non ti obbliga solo per avere un allaccio enel.
    Quindi lo intesta un Condomino? E quindi paga LUI e POI divide?.
    Ed intestandoselo un condomino LA TARIFFA? Diventa cosa? Seconda casa?... Quindi a prezzi doppi?

    QUESTIONE TECNICA
    Le pompe ad immersione, normalmente, nelle specifiche impongono di non essere avviate e spente per più di 20 volte all?ora. Quindi, dovendo servire tre famiglie devi moltiplicare per tre il suo lavoro. Sarebbe opportuno installare per OGNI famiglia un pallone di accumulo (idrosfera) un po? più grande dei 24 litri canonici, che ti danno l?autonomia di 30 secondi scarsi dall?apertura del rubinetto (prima che parta l?autoclave). Quindi meglio magari un 300 litri (per ogni famiglia), con l?acqua del quale almeno due docce te le fai prima che parta l?autoclave?.. E il trecento litri è un poco ingombrante?.. (dove lo nascondi?)
    E la volta che due palloni (tre è proprio sfiga) sono scarichi contemporanemante e richiedono entrambi acqua dalla pompa? In casa per 10 minuti hai meno pressione?.


    ALLORA VIVA TRE POMPE ( Eh! Eh! ) e non ci pensi più.
    Cosa sono 400 euro a pompa a fronte della tranquillità?

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 11:05
    Quanto ci vuole x installare altre 2 pompe?
    non parlo di denaro (tanto non pago io ), ma di tempo,
    xchè non ce la faccio + ad aspettare!

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 14:27
    Facendo il lavoro un po' al volo anche una mattina. (io ho fatto così ed è li che va da mo.....)

    al volo intendo calare le due pompe nel pozzo assicurandole con un cavetto di acciaio alla copertura e portare davanti al pozzo, in un ......... pozzetto i due relativi tubi...

    poi possono esserci complicazioni (il pozzetto è da realizzare il pozzo non ha travi a cui agganciare le pompe...)

    Certo che se vuoi fare due calate in acciaio a cui avvitare le pompe devi prosciugare il pozzo, utilizzare zanche da ancorare (muratore) alla parete del pozzo.... poi l'idraulico, poi l'elettricista.... così non astano 7 giorni.

    verifica che le pompe siano di marca... costano di più ma ti dimentichi di averle...

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 16:23
    Ad oggi tutti i lavori che la proprietaria doveva fare, li ha fatti,
    è rimasto sto benedetto pozzo..
    spero faccia le cose come si deve, in ogni caso prima dell'atto
    controllo di sicuro, visto che la questione del pozzo è una delle
    clausole sospensive del contratto.
    me lo auguro x lei che siano buone, xchè se dopo 1 settimana si rompono, certo non le sostituisco di tasca mia.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 23:51
    Pozzo bendetto? lo è proprio?

    Vedrai. Col tempo l?acqua ce la faranno pagare cara?. Ed avere un pozzo che ti rende autonomo lo apprezzerai?. Io, che non ho acquedotto ed ho un pozzo sono soddisfatto, se non fosse per le basse portate estive che mi costringono a creare delle cisterne per accumulare l?acqua che d?inverno abbonda e va via al fiume? con spese complessive intorno ai 10.000 euro tra recupero acqua da fonte nel bosco come rinforzo al pozzo e costruzione cisterne?

    Quindi se ha un pozzo ?che tira? tutte le stagioni? B E N E D I C I L O pure?.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pardian
Buonasera a tutti,in giardino ho un pozzo artesiano costruito negli anni '90 di 16 metri di profondità per circa un metro di diametro.Al tempo della perforazione non...
pardian 10 Giugno 2021 ore 14:23 5
Img atievoli65
Salve a tutti. Abito in un complesso di 5 unità abitative e sono il proprietario del semi interrato.Ogni unità ha il suo pozzo nero e purtroppo da uno di questi, ci...
atievoli65 27 Gennaio 2021 ore 19:16 1
Img maurizio35
In una villetta a schiera le utenze: gas, acqua e energia elettrica sono esclusive. La presenza di un pozzo per innaffiare il giardino che serve altre unità immobiliari...
maurizio35 30 Novembre 2020 ore 19:37 2
Img luporoma69
Buongiorno, spero potete darmi una delucidazione in merito. Circa 10 anni fa' ho acquistato da un costruttore una villetta facente parte di un lotto di 8 a schiera. Sono stato...
luporoma69 25 Settembre 2020 ore 19:56 1
Img massimoviterbini
Salve a tutti, sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento in bifamiliare appena ristrutturato in una zona non servita da allaccio alla fognatura comunale. La casa...
massimoviterbini 15 Settembre 2020 ore 16:11 10
Notizie che trattano Pozzo in comune che potrebbero interessarti


Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Come ricavare un terrazzo a pozzo valorizzando il sottotetto

Sottotetto - Terrazzo a pozzo o a tasca: soluzione per ricavare uno spazio esterno terrazzato aprendo una porzione di tetto, donando luce e aria agli ambienti interni del sottotetto

Complementi intercambiabili

Soluzioni d'arredo - Il colore. L?energia. La vitalità. È questo l?home decor, l?arte di vestire gli interni di nuove sfumature. Scegliendo accuratamente oggetti e

Rimediare al guasto della pompa sommersa del pozzo: ecco come

Impianti idraulici - Guasto della pompa sommersa, come intervenire e su quali componenti. La procedura fra le prime verifiche e le sostituzioni dei pezzi. Cambio efficace condensatore

Prendersi cura della fossa biologica con gli enzimi

Pulizia casa - Prendersi cura della fossa biologica non è difficile. Basta il prodotto giusto e un po' di costanza negli interventi per dire addio a cattivi odori e ingorghi.

Congelatore a pozzetto o verticale, quale scegliere?

Frigoriferi - Esistono diverse tipologie di congelatori; tra i migliori ci sono sicuramente quelli a pozzetto e quelli verticali. In questo articolo analizzeremo i migliori.

Come scegliere la forma giusta delle scale

Soluzioni progettuali - Le scale sono gli elementi architettonici che lasciano ampio spazio alla fantasia del progettista. La scelta della forma però è fondamentale: vediamo perché.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI