• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-17 08:22:12

Pozza recupero acqua piovana


Ho comprato una casa degli anni '60 che all'esterno, sotto al marciapiede di cemento che circonda la casa ha una pozza in cemento per il recupero dell'acqua piovana da usare per l'irrigazione del giardino.
Il problema è che perde!
Nel giro di pochi giorni si vuota.
Adesso l'ho fatta passante ma li piacerebbe poterla usare.
Mi sapete dare qualche consiglio, non essendo un muratore provetto pensavo anche, se esiste ad una sorta di bag in box, una sacca flessibile da mettere all'interno
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2016, alle ore 08:48
    Buongiorno, più che una sacca il plastica, che potrebbe bucarsi a causa di piccoli detriti trasportati dall'acqua come rametti, sassolini appuntiti o anche piccole schegge di vetro o metallo, valuterei una vasca in plastica rigida, oppure alla riparazione della fossa in calcestruzzo con apposite malte impermeabilizzanti (ottime in prodotti mapei).

  • maurizio1977
    Maurizio1977 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 15 Febbraio 2016, alle ore 13:05
    Buongiorno, più che una sacca il plastica, che potrebbe bucarsi a causa di piccoli detriti trasportati dall'acqua come rametti, sassolini appuntiti o anche piccole schegge di vetro o metallo, valuterei una vasca in plastica rigida, oppure alla riparazione della fossa in calcestruzzo con apposite malte impermeabilizzanti (ottime in prodotti mapei).
    Ciao, il problema è che la botola d'accesso è larga a sufficienza per entrarci ma non per far passare una cisterna rigida. La "rattoppatura" con prodotti volevo evitarla perché non sono un muratore provetto e per evitare di rischiare di respirarne i vapori la' dentro.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2016, alle ore 18:03
    A questo punto, o affida il lavoro a un muratore esperto (che prenda tutte le debite precauzioni), o usa una sacca di plastica, con gli inconvenienti che le ho descritto, o provvedere a cambiare la cisterna.
    A questo punto, occorre anche verificare che la cisterna non sia di eternit.

  • maurizio1977
    Maurizio1977 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2016, alle ore 19:44
    Grazie, per le risposte. Eternit assolutamente no, tutto nel cemento delle fonazioni della casa.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 08:22
    Prego.
    Infatti, la presenza di eternit avrebbe richiesto la sostituzione della cisterna.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Img bond 01
Ciao a tutti, ho una casa di campagna con pozzo artesiano e una cisterna scavata e intonacata sotto terra (non ermeticamente chiusa, ma chiusa solo con apribotola in ferro, quindi...
bond 01 03 Settembre 2023 ore 20:41 3
Img tom-12345
Buongiorno, ho recentemente restaurato parte della casa e nell'occasione sono state aggiunte delle grondaie.Alla prima pioggia ho notato che nelle nuove grondaie ristagna acqua e...
tom-12345 08 Giugno 2023 ore 11:07 6
Img aanuska
Buongiorno, ho un box doccia rivestito con piastrelle 20x20. Sotto non era, a suo tempo, stata messa la guaina edilizia. Quindi applicate direttamente sul cemento. Dopo il primo...
aanuska 21 Giugno 2022 ore 17:40 4
Notizie che trattano Pozza recupero acqua piovana che potrebbero interessarti


Pannelli Solari: Componenti parte 2

Impianti - Vediamo quali sono gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.

Qualità e risparmio con i serbatoi per acqua piovana

Impianti idraulici - Con i serbatoi per l'acqua piovana è possibile raccogliere la pioggia in maniera efficiente. Sul mercato esistono diverse strutture, adatte a tutti i terreni.

Pannelli Solari: Centralina

Impianti - La centralina di regolazione automatica e' il cervello degli impianti a pannelli solari, gestisce il funzionamento e monitora i parametri dell'impianto per la sicurezza.

Impianti di recupero di acqua piovana e acque grigie

Impianti idraulici - I sistemi di recupero dell'acqua piovana e acque grigie garantiscono un risparmio economico e di risorse, imperativo questo sempre più pressante per tutti noi.

Recuperare e riutilizzare l'acqua piovana con le cisterne interrate

Impianti idraulici - Le cisterne interrate in plastica o calcestruzzo costituiscono la soluzione ottimale per l'accumulo e successivo riuso dell'acqua piovana per irrigare il giardino

Pannelli Solari: Componenti parte 1

Impianti rinnovabili - Molti sono i componenti di un impianto a pannelli solari e conoscerne caratteristiche, funzionamento e utilità all'interno dell'impianto è utile ed importante

Progettazione sistema a collettori piani

Impianti - L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.

Manutenzione dei serbatoi idrici

Impianti - Procedure da rispettare per garantire la sicurezza e l'igiene dei serbatoi idrici.

Sistema di accumulo termico: come realizzarlo

Impianti di riscaldamento - La realizzazione di un sistema di accumulo termico richiede una pianificazione che tenga conto delle esigenze dell'abitazione e delle fonti di energia disponibili
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI