• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-27 12:59:11

Posizonamento degli impianti


Buongiorno,
in un contesto di ristrutturazione di un appartamento con al di sopra tutto lo spazio libero del suo solaio, mi sono stati dati pareri opposti sul dove posizionare i vari impianti, tutti da rifare ex novo, da rifare anche il pavimento.
Alcuni dei tecnici mi hanno consigliato di lavorare sul solaio e far scendere le tubature dall'alto, mentre altri hanno detto esattamente la cosa opposta e quindi posizionare tutti gli impianti a pavimento e far salire le tubature verso l'alto. Preciso che al di sotto c'è un altro appartamento di altra proprietà.
Sapreste indicarmi quale delle due strade è meglio percorrere, o se la scelta potrebbe anche essere quella di separare gli impianti.
Grazie
Federica
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Ottobre 2014, alle ore 15:24
    Le soluzioni sono equivalenti.
    Devi solo verificare di avere abbastanza spessore di massetto a pavimento per far passare tutti gli impianti.
    Se non c'è sufficiente spessore sei costretta a lavorare dall'alto.

  • federica01
    Federica01 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 10:37
    Grazie per la risposta. Quindi, mi conferma che non c'è una preferenza per l'uno o l'altro sistema in termini di efficienza di un impianto calato dall'alto o salente dal basso? Grazie!


  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente Federica01
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 12:59
    Grazie per la risposta. Quindi, mi conferma che non c'è una preferenza per l'uno o l'altro sistema in termini di efficienza di un impianto calato dall'alto o salente dal basso? Grazie!

    Sì, esatto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Posizonamento degli impianti che potrebbero interessarti


In arrivo il bonus per ristrutturare gli impianti elettrici in condominio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2020 i condomini che intendono ristrutturare vecchi impianti elettrici potranno fruire di un contributo fino a 1200 euro. È quanto previsto da Arera

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Protezioni impianti tecnologici

Fai da te - Durante i lavori gli impianti tecnologici, idrici elettrici e condizionamento devono essere protetti, la loro realizzazione si colloca tra le altre fasi di lavorazioni.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Ristrutturazione bagno col bonus barriere architettoniche 75%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il rifacimento del proprio bagno nel 2023 è possibile avvalersi del Bonus barriere architettoniche che consente un risparmio del 75% della spesa sostenuta.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI