• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-08 12:57:09

Posa piastrelle cucina


Malvim
login
27 Giugno 2007 ore 16:12 12
Salve a tutti,

Sono nuova del forum e vi espongo subito il mio quesito:

"quando è meglio posare le piastrelle: prima o dopo che la cucina è stata montata?"
La cucina non è in muratura e mi riferisco alle piastrelle delle parete verticale, non della base.
Per questioni organizzative, se non ci sono controindicazioni, preferirei che venissero posate dopo il montaggio della cucina.

PS: Si tratta di una seconda casa di montagna

Grazie per i vostri consigli che mi saranno di grande aiuto.
  • la1978
    La1978 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 16:18
    Io devo fare lo stesso lavoro a casa mia, tendenzialmente le piastrelle del rivestimento vengono messe prima del montaggio del mobile

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 19:05
    Anche noi, abbiamo visto la posa sempre prima...

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 20:41
    Sera a tutti. per non aprire un'altro post scrivo qui .devo rifare il rivestimento della cucina con mattonelle 10x10 fugate da 3mm mi hanno chiesto 23 euro solo per la posa dellle mattonelle vi sembra un prezzo corretto ?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 20:57
    A Parma viaggiano dai 14 ai 30 euro+ iva, dipende dal tipo di lavoro e bravura...

    Comunque il prezzo di un bravo posatore, si attesta sui 25 euro +iva

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2007, alle ore 07:41
    Nella mia cucina sono state montate dopo, e non c'è nessun problema a farlo, ci vuole solo un pò più di pazienza...
    io le ho montate dopo perché la cucina è molto grande occupa una misura di 5m x 2,5m e poi perché abbiamo fatto dei giochi di " vuoto" nel senso che non è uniforme in altezza ci sono delle zone dove ci sono le piastrelle e altre no..
    diciamo che il vantaggio di montarle dopo è che ne usi di meno e puoi fare dei giochi di piastrelle magari con quelle decoratice nel posto giusto risptetto hai mobili della cucina.... svantaggio è che se cambi cucina ti ritrovi poi con delle zone senza piastrelle o che non combaciano più con i mobili...
    ci vuole poi più tempo per montare il tutto in quanto deve venire prima il mobiliere montare la base dei mobili senza top... mi raccomando.. predisporre i pensili segnare con la matita fin dove arrivano.. toglierli.. far piastrellare.. e poi finire di montare la cucina..

    mentre per montare una cucina su una parete finita ti ci vuole circa una giornata qui rischi che ti ci vuole una settimana o più.. prima che fai combaciare i tempi di tutti.....

  • malvim
    Malvim Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2007, alle ore 09:24
    Grazie 1000 per il riscontro.

    Le piastrelle andranno posate a partire da 80 cm dal pavimento.

    L'artigiano che deve effetuare la posa sostiene, in parole povere, che se posate prima del montaggio della cucina, bisognerà puntellarle per evitarne lo scivolamento. In caso contrario invece il lavoro sarà più preciso (perché a filo) e più semplice.

    Gli ho dato il beneficio del dubbio perché 1) sono ignorante in materia 2) anche il geometra di un negozio di cucine che ho visitato mi aveva detto la stessa cosa

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2007, alle ore 12:42
    Certo, che piastrellare su una cucina montata che costa quel che costa...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2007, alle ore 15:23
    SALVE A TUTTI

    Per non aprire un altro POST utilizzerò questo dato che l'argomento è simile.

    Facendo vari preventivi ho notato quanto costa la posa delle mattonelle sui top delle cucine in finta muratura....TANTISSIMO!!!

    Al che mi sono chiesta se davvero nn valesse la pena coprare le mattonelle in travertino 10x10 e poi posarle da me...in definitiva nn deve s re così difficile!

    A questo punto, stavo cercando DOVE comprare queste mattonelle.
    Ci sarebbe cmq risparmio anche a comprarle insieme alla cucina ma credo che a comprarle separatamente si risparmi di più.

    Sapete consigliarmi dove trovare delle mattonelle in travertino chiaro 10x10?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2007, alle ore 18:34
    Guarda,
    non conosco le tue capacità, per cui non sono in grado di giudicare, ma credimi, non è facile come sembra...

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Luglio 2007, alle ore 18:20
    Io ho una cucina in finta muratura e ho fatto piastrellare top e schiena con del marmo botticino 10x10 a 34euro al metro. Il travertino ha un colore molto + bello ma con tutti quei buchi poi non so quanto è pratico...
    Per le fughe è stato usato un prodotto bicomponente della Mapei che però ottura tutti i buchi del marmo. Ti consiglio di coprire bene tutto quando fanno la posa perché poi è praticamente impossibile da togliere.

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 07:29
    X schwarz
    scusa, ma 34 euro al metro è il costo della posa o il costo del marmo botticino 10x10?
    ciao

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Luglio 2007, alle ore 12:57
    E' il costo del marmo. Per la posa non so ancora, deve ancora farci pagare (per il pavimento mi ha chiesto 10 euro al mq, ma per il piano andra' ad ore, penso).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI