• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-29 16:35:00

Porticato in legno da recuperate


Salve a tutti,
potreste darmi un'idea di come recuperare questo porticato in legno?
L'acqua è filtrata dalla copertura bituminosa che con le intemperie è cristallizzata e parzialmente fessurata, quindi fondamentale è il ripristino dell'impermeabilizzazione.
Non è stato ahimé messo alcun tipo di copertura per cui con le piogge (la pendenza è minina) e si ha l'effetto piscina.
Il tetto piano è rimasto 4 anni in queste condizioni (la ditta costruttrice ha interrotto i lavori) e solo ora come nuova proprietaria posso mettere mano al tutto.
Smontando il tutto direi che le perline sono sostituibili ... mentre per le travi effettivamente al tatto il legno sembra integro mentre invece si nota una sbiaditura ed un ingrigimento nelle zone di colatura e di riessicazione (credo a sensazione non solo superficiale) notevole.
Ci sono tracce di residui di cemento ma soprattutto ripeto danni da acqua ed umidità che ha intaccato il colore del legno ma non la struttura.
Consigliate rusticatura, sabbiatura o altro?
Qui sotto ci son i link alle due foto.

Grazie,
Alessandra

Modificato il 25 Marzo 2014 ore 15:11
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Marzo 2014, alle ore 16:35
    Ciao,
    la situazione è piuttosto complicata, nel senso che sta davvero messo male, allora la prima cosa da fare è sicuramente risolvere il problema all'estradosso, quindi sopra.

    bisognerà ripristinare lo strato impermeabile, ma prima di questo bisognerà ricalcolare le pendeze, così che non si verifichi come dici tu l'effetto piscina.

    successivamente si potrà procedere al recupero della parte in legno ma devi prestare attenzione alla resistenza degli elementi in legno perché talvolta questi anche se dall'esterno sembrano in buono stato intenamente sono inutilizzabili, o meglio hanno perso completamente la loro resistenza, quindi non potranno essere recuperati ma dovranno essere sostituiti.

    puoi leggere questo articolo che potrebbe darti qualche indicazione in più. :


    Recupero strutturale del legnociao facci sapere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Img fubomusica
Buongiorno, sto ristrutturando la facciata di casa ed ho un forte dubbio. Oltre alle tre facciate ben visibili da suolo pubblico nelle zone previste ho rifatto anche il plafone...
fubomusica 14 Novembre 2022 ore 14:24 1
Img killo85
Buongiorno a tutti.Ho intenzione di mettere una porta sezionale a chiusura del portico che vedete in foto, che adibirò come garage.Vorrei togliere gli autobloccanti...
killo85 17 Gennaio 2022 ore 14:05 2
Img donabcs
Salve,ho scelto di fare il pavimento per sala e camere in laminato classe ac4, ne ho trovato uno che è stupendo.Bene, oggi mi è stato sconsigliato in quanto dopo...
donabcs 14 Marzo 2021 ore 11:51 6
Img mrspockioso
Salve a tutti, nel caso in cui dovessi realizzare una parete esterna in xlam senza cappotto, cosa posso usare per rivestirla e farla durare il più possibile?non mi...
mrspockioso 06 Dicembre 2020 ore 18:01 2
Notizie che trattano Porticato in legno da recuperate che potrebbero interessarti


A Oldham nasce il primo edificio costruito in Tulipier lamellare a strati incrociati

Bioedilizia - Il Maggie's Center di Oldham è il primo edificio al mondo in legno di latifoglia americano lamellare a strati incrociati, su progetto dello studio dRMM Architects

Il legno lamellare nell'edilizia residenziale

Strutture in legno - Il legno lamellare è un materiale strutturale composito ottenuto a partire dal legno naturale, che trova numerose applicazioni anche nell'edilizia residenziale.

Legno listellare e lamellare: quale scegliere e perchè

Materiali edili - Legno listellare e legno lamellare: ecco quali sono le caratteristiche, le differenze e gli utilizzi consigliati; una piccola guida su quale scegliere e perché.

Scegliere gli infissi

Infissi - La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.

Coperture e solai in legno che arredano

Strutture in legno - Le strutture di copertura in legno, tipiche dell'edilizia dei paesi montani, rappresentano sempre un elemento di grande fascino, sia che esaltino la...

Legni e Teli

Fai da te - Per la realizzazione di piccoli progetti in giardino o piccole lavorazioni in casa, come capanni, staccionate, mobiletti i materiali fondamentali sono il legno ed i teli.

Porticato condominiale

Parti comuni - In un edificio in condominio, salvo diversa disposizione dei titoli, il porticato dev'essere considerato parte comune e quindi può essere utilizzato da tutti i condomini.

Una terrazza all'orientale con portico e salotto in muratura

Spazio esterno - Terrazza con portico e salotto in muratura: idea di progetto all'orientale con materiali naturali, per creare una magica atmosfera soft alla luce delle lanterne

Rinnovare le scale con pedata usurata

Strutture in legno - Come sostituire il rivestimento della pedata usurato di una scala, impiegando il legno lamellare ottenendo la riduzione dei carichi ed il rinnovamento estetico dell'insieme.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI