• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-08 17:37:41

Porte tagliafuoco - 33667


Drake_73
login
07 Settembre 2011 ore 14:22 5
Salve
devo mettere a norma l'impianto di riscaldamento dei una villetta singola su due piani ( Piano terra BOX/TAVERNA, primo piano ABITAZIONE)
Devo cambiare la caldaia con una stagna o a condesazione e adeguare la canna fumaria mediante l'inserimento di tubo inox.

La caldaia verra' installata in una locale caldaia posto nel piano terra cosi organizzato: box auto, taverna, locale caldaia. I locali sono separati da tramezze e passaggi aperti senza porte.

L'idraulico dice che per avere la conformita' dovrei installare 2 porte tagliafuoco. Una tagliafuoco tra box e taverna e una tra taverna e locale caldaia.

E' corretto o e' sufficiente una soloa porta tagliafuoco tra box e taverna?

Grazie in anticipo
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 15:23
    Buongiorno, vedrei meglio il Forum edilizio, ai fini d'un riscontro.

  • drake_73
    Drake_73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 15:29
    Ok vedo se riesco a spostarlo.
    L'ho inserito qui per sapere quali fossero le normative.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 22:13
    Concettualmente le porte tagliafuoco, assieme alle pareti ed agli altri componenti connessi, servono per delimitare (compartimentare) le diverse zone della costruzione suscettibili di incendio. In caso si verifichi l'evento, debbono impedire il propagarsi dell'incendio e la diffusione dei fumi, evitando pericoli per le persone o danni alle cose.
    La norma prevede il calcolo della quantità di calore che potrebbe generarsi in seguito all'incendio, riferito alla superficie in pianta ove il materiale combustibile è custodito. In funzione del dato ottenuto ed alla destinazione d'uso dell'opera, si determinano quindi il tempo minimo di resistenza per le compartimentazioni, le vie preferenziali di fuga ed altri elementi di sicurezza fondamentali per l'incolumità degli occupanti.
    Solo per riferimento, il numero dei decessi annui in Italia conseguenti ad incendio domestico, è superiore di oltre il 50% a quello dei decessi in tutti i cantieri edili.
    Essendo l'argomento particolarmente serio e delicato, ti direi di incaricare uno specialista per definire il livello di rischio della tua abitazione, e per prendere gli opportuni provvedimenti. Oppure mandami la piantina così che possa esprimere un parere.
    Saluti,
    Il medico della casa

  • drake_73
    Drake_73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 08:40
    Intanto ringrazio della risposta, anche se avrei bisogno di un consiglio piu pratico.

    Il mio dubbio e' con la caldaia (camera stagna o condensazione) per riscaldamento/acqua calda 32 kw, e' necessario (a norma di legge) La porta tagliafuoco nel locale dove e' installata la caldaia?

    Il dubbio mi viene vedendo alcuni amici che hanno la caldaia in casa, in cucina ecc.. e ovviamente non hanno la porta tagliafuoco.

    Nel mio caso la caldaia deve essere installata in un locale caldaia, posto al primo piano (cantina/taverna).
    Il locale e' di 1,5m x 2,0m altezza 2,8m. I muri sono di calcestruzzo dello spessore di 40cm quelli che danno verso l'eserno della casa e 22cm quelli verso l'interno della casa.
    Ci sono 2 porte di acciaio, una verso l'eserno con un apertura in alto 50cmx60cm. L'altra porta completamente in acciaio da verso l'interno della cantina, in particolare su un corridoio/scala che sale verso l'appartamento..

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 17:37
    La norma che regolamenta l'argomento è la
    UNI 7129/08. Ci sono però diversi pareri e diverse interpretazioni contrastanti. Prova a cercare in rete e a trovare il bandolo della matassa.
    Auguri!
    Il medico della casa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI