• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-09 21:18:21

Porta tagliafuoco: a norma?


Ales74
login
12 Novembre 2007 ore 08:17 10
Buongiorno,
sono un nuovo utente; complimenti per il sito!
Dovrebbe essere la sezione giusta per esporvi il mio questito:

Il piano terra della mia nuova abitazione è composto da un garage confinante con una taverna; le due stanze sono divise da una porta Tagliafuoco. La mia domanda è: detta porta tagliafuoco, per legge, deve avere un lato d'apertura specifico? Cioè, deve aprirsi verso il garage o verso la taverna?

Il dubbio me lo ha fatto venire un amico il quale ha la mia stessa disposizione delle stanze ma con la porta tagliafuoco che si apre nel senso opposto del mio.

Spero di essermi spiegato bene e ringrazio per le risposte.

Ciao
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 11:35
    Essendo una porta di sicurezza la vedo bene con l'apetura dalla taverna verso il garage che in caso di evaquazione si apre nel senso di marcia e in caso di incendio nel garag e/o esplosioni chiude,questo è solo un mio pensiero da verificare

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 12:47
    La tua è una porta tagliafuoco, deve resistere al fuoco. se non hai l'obbligo di avere maniglioni antipanico il verso di apertura conta poco. conterebbe di più la presenza della certificazione REI. ciao tennison

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 13:22
    Concordo con Tennison
    Non Esiste un verso di apertura.
    Non esiste l'obbiligo del maniglione antipanico se non per gli esercizi commerciali o per un numero di persone superiore ad una certa quantita'.
    L'importante e' la rispondenza alle norme REI e alle varie classi.
    Comunque una porta REI per la taverna costa intorno ai 300/400 euro.

  • ales74
    Ales74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 15:30
    Concordo con Tennison
    Non Esiste un verso di apertura.


    Perfetto, era questo che volevo sapere!

    Ringrazio tutti per le risposte; la mia è un'abitazione privata già dotata di porta tagliafuoco con maniglia normale; la porta si apre verso la taverna. Pensandoci bene e, a rigor di logica, dovrebbe essere montata al contrario (Aprendosi verso il garage) in modo tale che l'eventuale scoppio provocato da un incendio in garage non possa aprire la porta ma bensì farla rimanere chiusa!
    Come già scritto prima, un amico mi ha fatto venire questo dubbio dicendomi "Sincerati se la legge prescrive il senso d'apertura)

    In un sito internet ho trovato questo "La vigente Norma di riferimento per le porte tagliafuoco è la NORMA UNI 9723 FA1"

    Stavo cercando detta legge ma il tono convinto di "the manager" fa si che io mi fida e che vi ringrazie molto delle vostre sollecite risposte.

    Ciao!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 07:54
    The manager!!! hai un tono convinto!!! ciao tennison

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 08:19
    A me l'hanno montata che si apre dal garage verso l'abitazione, dicendo che deve essere così per legge perché se c'è un incendio nel garage, e anche tu sei nel garage, esci più velocemente verso l'abitazione!
    A me è sempre sembrata una cazzata, in effetti, ma supponevo che architetto e geometra la legge la sapessero...

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 14:03
    Grazie per il tono convinto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 16:05
    Se va a fuoco il garage facilmente raggiungi l'abitazione. se va a fuoco l'abitazione facilmente raggiungi il garage. chi può dire cosa andrà a fuoco? la porta tagliafuoco essenzialmente ti permette di fermare il propagarsi delle fiamme dal punto in cui è scoppiato l'incendio (garage nel tuo caso) verso altri luoghi adiacenti. di solito per 60 o 120 minuti; poi se entrambi i locali vanno a fuoco la porta tagliafuoco non ti serve piu che tanto

    l'obbligo di fissare il verso è per le porte che danno verso l'esterno oppure verso la via di fuga nei locali pubblici o comunque affollati , non con la tagliafuoco, ma con il maniglione antipanico che se spinto apre automaticamente la porta.

    lascia stare cosi che va bene, non ti preoccupare piu che tanto.

    ciao tennison

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 20:29
    Infatti non mi preoccupo per niente!
    Probabilmente si riteneva che fosse più probabile che l'incendio scoppiasse in garage, boh!

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 21:18
    Il garage ha un carico di incendio maggiore rispetto ad una tavernetta.
    Quindi , in teoria, l'eventuale incendio che si dovesse sviluppare sarebbe più pericoloso se innescato in garage.
    Comunque ha assolutamente ragione tennison in merito al verso della porta.
    Don't worry.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI