• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-12 11:31:00

Ponteggio - 22877


Partenone
login
14 Dicembre 2008 ore 13:36 6
Salve vorrei proporre un quesito: ho concordato con una ditta con contratto regolare la realizzazione di una struttura in c.a. e specificato le varie voci nel computo metrico e tra queste voci c'è anche incluso il ponteggio. Giorni fa ho incontrato un'amico di scuola anche lui con ditta edile e mi ha prospettato la possibilità di montarmi lui un ponteggio ad un ottimo prezzo. E' possibile legalmente parlando che possa aderire a tale proposta visto che nel contratto è specificato che comunque le voci dei lavori non eseguiti per richiesta del committente saranno detratti dalla contabilità. Insomma la ditta che mi sta costruendo la struttura puo' utilizzare un altro ponteggio eseguito da un'altra ditta o ci sono dei problemi sia realizzativi che di sicurezza e legali che mi bloccano e quindi il D.L. si potrebbe opporre. In caso la cosa è fattibile quali sono gli adempimenti da svolgere?
  • partenone
    Partenone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 11:38
    Almeno potete indicarmi dove posso trovare un modulo o un contrattino standard da far firmare alla ditta che mi installa il ponteggio per l'utilizzo di tale impalcatura da parte di un'altra ditta. Vi sarei grato se qualcuno mi puo' dare una mano.
    Grazie anticipatamente

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 14:58
    Il decreto legge che regola i ponteggi è il 235/03
    Credo sia sufficiente una carta privata in cui la ditta costruttrice consegna, dopo sopralluogo congiunto, il ponteggio alla ditta appaltatrice
    Firma dei capi cantiere e del tuo responsabile sicurezza

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 23:28
    Non sono un esperto, ma visto che il contratto non prevede penali a tuo carico nel caso tu decida di non fare eseguire alcuni lavori, non dovresti avere difficoltà a scorporare il montaggio del ponteggio. Dal punto di vista legale.

    Dal punto di vista pratico, la vedo più complessa se la Ditta che ti fa i lavori non dovesse essere d'accordo, quantomeno perché i ponteggi possono essere modificati in corso d'opera e potrebbe farti trovare lungo.
    In merito all'aspetto sicurezza che cita Verbano, la consegna del ponteggio progettato (se richiesto) e realizzato può avvenire formalizzando la consegna tra le due Ditte coinvolte.
    Infne,tieni conto che facendo intervenire due Ditte che possono interferire l'una con l'altra, a norma di legge è richiesto un coordinamento svolto da una figura preposta.

    Valuta la possibilità di chiedere uno sconto per il ponteggio prospettando la possibilità di farlo realizzare al tuo amico.

  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 19:30
    Ciao Partenone,
    ho anche io una impresa edile e montiamo anche i ponteggi.
    Se ho capito bene, hai firmato un contratto d'appalto con l'impresa per delle opere tra cui il ponteggio ed ora vorresti affidare quest'ultimo ad altri.

    Posso dirti che il contratto fa testo, i contratti non sono tutti uguali e quindi se il contratto prevede una clausola che dice che tu puoi rinunciare ad una lavorazione, forse puoi farlo . . . o forse no.

    Se hai firmato un contratto, vuol dire che hai già visto il preventivo e quindi il prezzo ti andava bene.
    Il contratto è un accordo tra le parti (che va fatto sempre) e come tale andrebbe rispettato.
    Dovresti chiedere prima all'impresa se è disposta a non eseguire il lavoro del ponteggio e se per questa va bene allora per te è ok.
    Però potrebbe anche non piacere all'impresa questa tua decisione per diversi motivi:
    prob verrà stravolto il suo programma/scaletta dei lavori...
    prob avrà rinunciato ad altri appalti per realizzare il tuo in quel periodo...
    prob avrà acquistato del nuovo ponteggio in previsione dei tuoi lavori...

    forse l'impresa è disposta a non realizzare il ponteggio ma non so se rinuncia per darlo da fare ad altri.

    Ti consiglio di informarti bene SUL PERCHE' di quel prezzo più basso fatto dal tuo amico perché è difficile abbassare il prezzo del ponteggio se non a scapito della sicurezza, ed in questo caso per te sarebbe un bel problema!

    Prova a chiedergli:
    monta il ponteggio a norma completo di tutti gli elementi seguendo gli schemi del Libretto Ministeriale?
    realizza il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio del ponteggio?
    realizza il Disegno Esecutivo del ponteggio?
    utilizza durante il montaggio e smontaggio i Dispositivi di Protezione Individuale Anticaduta?
    gli addetti al montaggio hanno frequentato i corsi formativi obbligatori per ponteggiatori?

    Se risponde si a tutte le domande e riesce comunque a farti un buon prezzo, allora va bene.
    Se ti guarda stralunato senza risponderti oppure ti risponde che queste cose non servono, allora PREOCCUPATI E DIMENTICALO!

    Spero di esserti stato utile, ciao.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 18:43
    Sacrosante parole Zanel !

    Ovviamente tutto valido chiunque sia a montare il ponteggio.

    Resto dell'opinione che, salvo importanti differenze di costo cui si può rimediare chiedendo un ribasso a fronte di preventivi inferiori, sia opportuno affidare i lavori ad un unico Appaltatore.

  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 11:31
    Ciao Dendro, mi fa piacere trovarti d'accordo!

    Il fatto è che di questi tempi è veramente dura . . .

    Tutti vogliono qualità assoluta . . . ma poi vogliono un prezzo basso.
    Quelli che pretendono il prezzo stracciato . . . poi finisce che si lamentano sempre.
    L'operaio in fabbrica pretende dal suo datore la massima sicurezza sul lavoro altrimenti sciopera . . . poi vai a fargli un lavoro edile a casa sua e si lamenta dei costi aggiuntivi per la sicurezza.

    Io ho scelto di lavorare bene e in regola, e quelli che non vogliono sentire ragioni li lascio perdere!
    A presto Dendro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI