• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-16 06:54:18

Pompe di calore - 8147


Van
login
07 Settembre 2006 ore 14:50 12
Ciao a tutti. sto costruendo la mia nuova abitazione e sarei interessato a fare un impianto di riscaldamento geotermico.
Ho sentito parlare (ed ho letto da parte di pippooo) dell'esistenza di una forma agevolata di acquisto dell'energia elettrica per utilizzo alimentazione delle pompe di calore (0,15 euro/kW?). tuttavia non ho trovato riscontri presso la sede enel più vicina a me. qualcuno sa dirmi qualcosa?
Inoltre, sapete di qualche impianto già realizzato con latecnologia orizzontale anzichè la classica geotermia verticale? il funzionamento è garantito?
Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 16:25
    Dovresti cercare sulla gazzetta ufficiale le disposizioni in merito,l'ente venditice di energia elettrica fa finta di non sapere cosi te la vende a costo normale,per funzionare funzionano ma costa parecchio realizzare tali impianti non so quanto possa convenire

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 17:25
    Sicuramente e molto più economico rispetto ai sistemi convenzionali e certamente fà meno danni all'ambiente !
    Ma ...bada l'impianto va sviluppato progettualmente e realizzato da una ditta specializzata ! In caso contrario i problemi potrebbero essere tanti e magari il risparmio (mediamente del 30/35%) non sarebbe tale.
    Per quanto concerne la riduzione del costo di energia elettrica non sò se è ancora in vigore...io ho richiesto 5 anni fà l'aumento di potenza fino a 5,00 Kw/h specificatamente per uso "pompa di calore" ed attualmente godo di questa agevolazione......

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 22:01
    Che indendi sistemi convenzionali?
    Per l'energia cera anche la possibilita di avere due contatori uno per casa e uno collegato solo alla pompa di calore,sul fattore inquinamento ci sarebbe da discutere visto che le centrali dell'enel vanno a carbone o gasolio o gas,non lo bruci te lo bruciano loro,dove stia la differenza non so

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 22:41
    Che indendi sistemi convenzionali?
    Per l'energia cera anche la possibilita di avere due contatori uno per casa e uno collegato solo alla pompa di calore,sul fattore inquinamento ci sarebbe da discutere visto che le centrali dell'enel vanno a carbone o gasolio o gas,non lo bruci te lo bruciano loro,dove stia la differenza non so

    Probabilmente una differenza potrebbe essere che il 75% dell'energia la compriamo da Francia e Svizzera..... il restante sono centrali a basso regime isolate meglio certo di migliaia di caldaie accese dietro l'angolo !

    Per sistemi convenzionali intendo le caldaie di certo rispetto al metano , GPL, gasolio...... costa molto meno !
    Fatti due conti, se consideri che noi in Italia non sfruttiamo ne fotovoltaico ne solare siamo all'ultimo posto nella media europea, sai che risparmio andare in pompa di calore gratis il metano lo potremmo rimandare indietro a Putin o in Algeria che ci ha fatto devastare mezzo meridione per costruire il metanodotto algerino ........... insomma continuate a fare il gioco delle aziende costruttrici e delle aziende di distribuzione di combustibilie ...... ti ricordi la pubblicità il metano ti dà una mano ??????contenti.....!

  • van
    Van Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 07:35
    Sicuramente e molto più economico rispetto ai sistemi convenzionali e certamente fà meno danni all'ambiente !
    Ma ...bada l'impianto va sviluppato progettualmente e realizzato da una ditta specializzata ! In caso contrario i problemi potrebbero essere tanti e magari il risparmio (mediamente del 30/35%) non sarebbe tale.
    Per quanto concerne la riduzione del costo di energia elettrica non sò se è ancora in vigore...io ho richiesto 5 anni fà l'aumento di potenza fino a 5,00 Kw/h specificatamente per uso "pompa di calore" ed attualmente godo di questa agevolazione......

    Quindi confermi che esiste questa agevolazione per l'acquisto di energia elettrica destinata all alimentazione di pompe di calore....ma la richiesta va fatta all'Enel? il costo del kwh è quindi 0,15 euro iva compresa?

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 16:17
    Ciao a tutti. sto costruendo la mia nuova abitazione e sarei interessato a fare un impianto di riscaldamento geotermico.
    Ho sentito parlare (ed ho letto da parte di pippooo) dell'esistenza di una forma agevolata di acquisto dell'energia elettrica per utilizzo alimentazione delle pompe di calore (0,15 euro/kW?). tuttavia non ho trovato riscontri presso la sede enel più vicina a me. qualcuno sa dirmi qualcosa?
    Inoltre, sapete di qualche impianto già realizzato con latecnologia orizzontale anzichè la classica geotermia verticale? il funzionamento è garantito?
    Grazie

    Un impianto geotermico ha il difetto di costare l'ira di Dio. Ho chiesto ad una ditta specializzata di indicarmi una fascia di prezzo per un impianto adatto a casa mia e la risposta è stata terrificante Se ti interessa mi cerco i dati ma a memoria ... per una casa indipendente di circa 200 mq mi pare fosse di 14.000 ? esclusa la posa degli scambiaori interrati (che cubano parecchio). Il costo finale credo che avrebbe potuto arrivare a 20.000 ?.

    Quindi cambio genere !

    Però, come ho già scritto in un altro post, ... la cosa è comunque interessante: fammi sapere !
    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 18:18
    Siamo indietro suipanelli solari lo so,indietro li abbiamo messi trentanni fa poi sono andti in disuso,come mai?costano troppi soldi è in pochi possono prmetersi di affrontare tali spese quando sono gia con l'acqua alla gola pr pagare il mutuo di casa.
    Sarei felicissimo se si inquinasse meno ma la realta dei fatti è ben diversa
    Esempio,un normale albergo in zona turistica non monta panelli solari,perche?perche tale impianto non fa in tempo a ripagarsi che c'è da rifarlo,sta aperto 6 mesi l'anno,il riscaldamento non lo accende mai e forse non c'è nemmeno,pochissimi affrontano tali spese,a rispetto del nord europa e dal trentino in su dove il panello solare da ogni giuorno un contributo facendo risparmiare 100litri di gasolio sui 1000 che ne consuma in a primavera a gia ripagato l'impianto solare

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 22:59
    Siamo indietro suipanelli solari lo so,indietro li abbiamo messi trentanni fa poi sono andti in disuso,come mai?costano troppi soldi è in pochi possono prmetersi di affrontare tali spese quando sono gia con l'acqua alla gola pr pagare il mutuo di casa.
    Sarei felicissimo se si inquinasse meno ma la realta dei fatti è ben diversa
    Esempio,un normale albergo in zona turistica non monta panelli solari,perche?perche tale impianto non fa in tempo a ripagarsi che c'è da rifarlo,sta aperto 6 mesi l'anno,il riscaldamento non lo accende mai e forse non c'è nemmeno,pochissimi affrontano tali spese,a rispetto del nord europa e dal trentino in su dove il panello solare da ogni giuorno un contributo facendo risparmiare 100litri di gasolio sui 1000 che ne consuma in a primavera a gia ripagato l'impianto solare

    La verità che in Italia la buona abitudine di fare una regolare manutenzione nemmeno a parlarne, dal parrucchiere tutte le settimane si, al solarium per la lampada si, a cena fuori una volta al mese si, l'automobile super accessoriata si, il tv al plasma si,,ect ect..... ma ?. 200,00 annue ad un tecnico per la manutenzione e troppo è un furto...meglio aspettare che, tutto, vada in malora, finche tutto funziona perché regalare i soldi al termoidraulico ! Quando poi scoppia tutto allora lì si stacca tutto e si torna alla vecchia maniera.......e ti dicono anche che è tutta una cavolata, non si risparmia affatto e meglio la caldaia , lo scaldabagno elettrico.......... sono più pratici e danno meno problemi !
    Questa e la vera ragione percui ci ritroviamo milioni di anni luce in ritardo rispetto ad altri paesi.....la cultura del meglio risparmiare subito oggi e solo oggi, piuttosto che risparmiare modestamente per sempre.........

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 23:15
    Vincar hai aggiunto cose buone e sagge al gia mio disfattismo.

  • van
    Van Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Settembre 2006, alle ore 13:37
    Sicuramente e molto più economico rispetto ai sistemi convenzionali e certamente fà meno danni all'ambiente !
    Ma ...bada l'impianto va sviluppato progettualmente e realizzato da una ditta specializzata ! In caso contrario i problemi potrebbero essere tanti e magari il risparmio (mediamente del 30/35%) non sarebbe tale.
    Per quanto concerne la riduzione del costo di energia elettrica non sò se è ancora in vigore...io ho richiesto 5 anni fà l'aumento di potenza fino a 5,00 Kw/h specificatamente per uso "pompa di calore" ed attualmente godo di questa agevolazione......


    Quindi esiste questa forma contrattuale agevolata?....ma si tratta solo di un'agevolazione nel pagamento per ottenere l'aumento di potenza, oppure anche sul costo unitario del kWh? e come hai fatto per ottenere questa agevolazione? Grazie

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Settembre 2006, alle ore 20:43
    Non mi pare sia un agevolazione, è solo una formula tariffaria.

    Invece di pagare l'energia elettrica a scalgioni con costo crescente, si paga un costo fisso per KW (fisso ma soggetto a variazioni, come per l'altro sistema).

    Diciamo che se uno consuma tanto, conviene rispetto alla formula a scaglioni.

    Fatti due conti, visto che se non vado errato, cambiare contratto costa circa 200? e il costo fisso mensile è più alto, se hai l'enel, puoi controllare qui i -> profili tariffari e scegliere quello che più ti conviene, altrimenti cerca sul sito del tuo fornitore, credo che tutti abbiano opzioni per consumi e potenze richieste elevate.

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Settembre 2006, alle ore 06:54
    Alcuni anni fa l'Enel dava la possibilita' di contratto agevolato su pompe di calore con 2° contatore dedicato max 3 kw MA SOLO SU ABITAZIONE REGISTRATA COME PRIMA CASA
    il mio amico l'ha sfruttata ed ancora oggi NE GODE
    informati da un Ing. termotecnico lui sicuramente ne sapra' di +++

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI