• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-09 11:58:48

Pompa di calore senza geotermia


85paolo
login
07 Gennaio 2013 ore 23:16 10
In un capitolato ho letto pompa di calore senza la geotermia... non riesco a capire come posso lavorare visto che dovrebbe scaldare la casa con impianto a pavimento e scaldare acqua impianto sanitari.
Forse potrebbe lavorare con una serpentina nel sottosuolo e riscaldare l'acqua con il calore del terreno?
Nel caso possa essere possibile conviene comunque?
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 10:36
    No, le pompe di calore, se non specificato diversamente, sono elettriche.

    convengono dove non c'è il metano e dove si installa il fotovoltaico.

    poi ci sono quelle che possono essere integrate al geotermico e al solare o ad altre fonti, anche al gas.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 13:23
    E' probabilmente una pompa di calore aria aria, è molto usata dove c'è la possibilità di sfruttare un buon impianto fotovoltaico

  • 85paolo
    85paolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 22:59
    Sicuramente non c'è il metano infatti parla di piano cottura ad induzione.

  • 85paolo
    85paolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 23:01
    E' probabilmente una pompa di calore aria aria, è molto usata dove c'è la possibilità di sfruttare un buon impianto fotovoltaico

    Se fosse aria-aria come fa ad scaldare l'acqua?

  • 85paolo
    85paolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 23:08
    No, le pompe di calore, se non specificato diversamente, sono elettriche.

    convengono dove non c'è il metano e dove si installa il fotovoltaico.

    poi ci sono quelle che possono essere integrate al geotermico e al solare o ad altre fonti, anche al gas.

    Da quello che c'è scritto il pannello fotovoltaico da 1,5 KW mentre gli altri 4,5 KW con contratto con l'enel. E' comunque conveniente? Ma la pompa di calore sarà quindi aria-acqua?
    Rispetto ad una pompa di calore che usa il calore del terreno per scaldare l'acqua o la geotermia c'è tanta differenza sul risparmio annuo?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 23:11
    Per comodità ti rigiro questo link

    http://www.nextville.it/index/810

    si può essere anche aria acqua o avere un pompa di calore separata per produrre acqua calda sanitaria con un boiler apposito che sfrutta sempre un circuito frigorifero

  • 85paolo
    85paolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 23:23
    Per comodità ti rigiro questo link

    http://www.nextville.it/index/810

    si può essere anche aria acqua o avere un pompa di calore separata per produrre acqua calda sanitaria con un boiler apposito che sfrutta sempre un circuito frigorifero

    Grazie molto interessante ora mi resta da capire se conviene comprare una casa con un sistema del genere... sicuramente sarà pompa di calore aria-acqua.
    Ma c'è un risparmio rispetto all'uso del metano? i pannelli fotovoltaici daranno 1.5KW.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 9 Gennaio 2013, alle ore 09:31
    Questa è una bella domanda.

    A mio avviso l'approccio all' acquisto deve essere fatto in modo differente, ovvero non bisogna comprendere il risparmio o meno rispetto l'uso del gas ma chiedersi che tipo di casa si stà comprando, un impianto simile è usato solo su case energicamente molto efficienti, il sui "uso" (perdonatemi il termine) è differente da un altra abitazione "tradizionale"

    La stessa presenza della piastra ad induzione deve far porre la banale domanda " come ci cucino sopra ? " questo non perché non si possa cucinare su una piastra ad induzione ma perché si cucina in modo differente e ci si può trovare male.

    E' in oltre essenziale capire come è fatto l'involucro della casa e quali tecnologie sono state usate, questo incide direttamente sul modo di vivere la casa.

    La convenienza c'è sicuramente ma come ho già detto va valutata nel suo insieme, non vedrei male il supporto di un termotecnico per la valutazione del tutto

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2013, alle ore 10:07
    è una casa nuova quindi avrà un progetto termotecnico dettagliato dove verificare tutti i dati.

    se l'alternativa era il gpl di sicuro la PDC ti costerà parecchio meno in consumi..
    dovresti farti dare i dati di targa della pompa in questione però..soprattutto il COP.
    secondo me 4,5kW anche con il Fv da 1,5 potrebbero essere pochini.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2013, alle ore 11:58
    Pompa di calore aria-acqua con produzione acs ,niente di nuovo,puo essere abbinato un impianto fan-coil il quale consente anche la refrigerazione estiva ,di norma viene montato un bollotore da 300l con serpentina ad altissimo scambio termico per la pompa di calore e la seconda serpentina abbinata a pannelli solari termici .
    Molte vole non è possibile fare la geotermia ,cioè andare a srfruttare l'energia termica del sottosuolo per questo vengono montate quelle dette acqua aria
    Il trucco è in una buona progettazione,richiesta contatore enel a prezzo ridotto per l'impianto in questione ma sopratutto una eccellente realizzazione della casa dove non va tralasciato l'isolamento termico .
    Per la piastra ad induzione dovrai usare solo pentole in acciaio poi prendere le misure non è difficile vengono usate nei ristoranti stellati

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI