• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-09 17:38:26

Pompa di calore geotermica


Idem
login
28 Ottobre 2005 ore 19:19 6
Salve vorrei avere delle informazioni sull'utilizzo delle pompe di calore geotermiche. Stiamo ristrutturando una casa in campagna e abbiamo optato per i riscaldamenti a pavimento. Siamo indecisi per il riscaldamento dell'acqua sanitaria e dei pannelli radianti se utilizzare un termocaminetto a legna oppure una pompa di calore geotermica dato i costi che sono davvero elevati. Vorremmo saprere se qualcuno utilizza già questi tipo di sistema che credo sia davvero intelligente ed ecologico e a quale ditta si sia rivolto. Abbiamo una confusione terribile sull'argomento...

Grazie ancora per il vostro aiuto!!
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Ottobre 2005, alle ore 18:13
    Ogni investimento deve essere remunerativo, quindi proporzionato all'utilità che se ne possa ricavare; non ritengo pertanto che la pompa di calore geotermica sia indicata per la casa di campagna.

    Un buon caminetto a legna potrebbe perfettamente risolvere il problema, se ben dimensionato e ben costruito nel posto più indicato.

    Ciao.

    Gigi

  • peisioss
    Peisioss Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 19:46
    Salve vorrei avere delle informazioni sull'utilizzo delle pompe di calore geotermiche. Stiamo ristrutturando una casa in campagna e abbiamo optato per i riscaldamenti a pavimento. Siamo indecisi per il riscaldamento dell'acqua sanitaria e dei pannelli radianti se utilizzare un termocaminetto a legna oppure una pompa di calore geotermica dato i costi che sono davvero elevati. Vorremmo saprere se qualcuno utilizza già questi tipo di sistema che credo sia davvero intelligente ed ecologico e a quale ditta si sia rivolto. Abbiamo una confusione terribile sull'argomento...

    Grazie ancora per il vostro aiuto Notevole l'interesse sulla pompa di calore andateci piano con decisioni affrettate prima di tutto informatevi poco tempo fa c'è stata una fiera a Roma sul geotermico troppo bellaaaaaa cosa vuol dire l'informazione corretta ragazzi in italia c'è tanta ignoranza a volte per colpa nostra a volte per un regime polito fascista quindi girate informatevi solo in questo modo potrete avere una percentuale di sbaglio davvero irrisoria salve a tutti.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2005, alle ore 08:07
    Mentre concordo sull'informazione sommaria e, spesso, pilotata, sia dalle associazioni di categoria, che dal politico di turno,

    INVITO FORMALMENTE CHIUNQUE AD EVITARE QUALSIASI RIFERIMENTO POLITICO

    Il forum è, e deve rimanere, un luogo d'incontro libero, pacifico ed APOLITICO, ove poter dialogare, dare o ricevere consigli, esprimere le proprie opinioni, dissensi e reclami, dove potersi scontrare sul piano dialettico anche in maniera feroce, ma sempre improntata alla correttezza, all'educazione ed all'assenza di qualsiasi manifestazione politica, religiosa ed etnica.

    Per citare una frase cara al nostro Presidente Ciampi: "In politica, il dibattito e la dialettica, anche quando assumono toni vivaci, veementi ed al limite dello scontro, purchè non travalicanti i limiti del buon senso e dell'educazione, devono essere considerati il sale della democrazia del nostro Paese".

    Ciao.

    Gigi

  • peisioss
    Peisioss Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Novembre 2005, alle ore 00:48
    Mentre concordo sull'informazione sommaria e, spesso, pilotata, sia dalle associazioni di categoria, che dal politico di turno,

    INVITO FORMALMENTE CHIUNQUE AD EVITARE QUALSIASI RIFERIMENTO POLITICO

    Il forum è, e deve rimanere, un luogo d'incontro libero, pacifico ed APOLITICO, ove poter dialogare, dare o ricevere consigli, esprimere le proprie opinioni, dissensi e reclami, dove potersi scontrare sul piano dialettico anche in maniera feroce, ma sempre improntata alla correttezza, all'educazione ed all'assenza di qualsiasi manifestazione politica, religiosa ed etnica.

    Per citare una frase cara al nostro Presidente Ciampi: "In politica, il dibattito e la dialettica, anche quando assumono toni vivaci, veementi ed al limite dello scontro, purchè non travalicanti i limiti del buon senso e dell'educazione, devono essere considerati il sale della democrazia del nostro Paese".

    Ciao.

    Gigi Infatti vero quello che tu dici ma penso proprio che tu abbia sbagliato persona oppure non hai proprio capito nulla del mio messaggio io mi ritengo libero apolitico pacifista e corretto ma questo forum credo che non ci si possa esprimere in libertà io non ho offeso nessuno dico sempre ciò che penso cioè la verità se poi a qualcuno la verità fa male non è certamente colpa mia io ho semplicemnte risposto su un argomento e credo che essendo italiano dico che in questo momento non esiste una corretta informazione nel nostro paese sull'argomento che stiamo trattando quindi le persone se vogliono risolvere i loro problemi devono leggere molto informarsi molto per valutare correttamente dove stà la verità non credi o sono chiacchere ciò che dico, non mi interessa la politica dico semplicemnte visto che mi sono arrivate numerose e-mail per discutere l'argomento serenamente le persone non si sono risentite di quello che ho espresso anche perché non vi era nessun motivo.Mi ritengo una persona molto informata ho molto materiale in merito. Di ogni verità anche il contrario può essere vera la matematica o la fisica non possono essere un'opinione sono certezze non sono chiacchiere a me non mi interessano le chiacchiere ma quando si parla bisogna essere coerenti con quello che si afferma se io un'argomento non lo conosco mi astengo dal parlarne prima mi informo e dopo parlo.E tu pensi che le frasi di Ciampi rispecchiano l'esempio dei nostri politici? La politica l'hai tirata fuori tu io di politica nei forum non parlo Grazie arrivederci

  • peisioss
    Peisioss Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2005, alle ore 00:05
    Salve vorrei avere delle informazioni sull'utilizzo delle pompe di calore geotermiche. Stiamo ristrutturando una casa in campagna e abbiamo optato per i riscaldamenti a pavimento. Siamo indecisi per il riscaldamento dell'acqua sanitaria e dei pannelli radianti se utilizzare un termocaminetto a legna oppure una pompa di calore geotermica dato i costi che sono davvero elevati. Vorremmo saprere se qualcuno utilizza già questi tipo di sistema che credo sia davvero intelligente ed ecologico e a quale ditta si sia rivolto. Abbiamo una confusione terribile sull'argomento...

    Grazie ancora per il vostro aiuto Se ti interessa questo argomento ti posso dare molte informazioni al riguardo ma quì ho tentato ma siccome è un'argomento serio mi richiederebbe troppo spazio se vuoi puoi mandami la tua e-mail così ti posso fornire ciò che cerchi io nella mia abitazione in costruzione a Rimini sto decidendo tra due azziende per il montaggio dell'impianto sonda geotermica più pompa di calore inoltre ho già fatto la domanda per il conto energia per istallare pannelli fotovoltaici se mi passeranno la domanda sarò autonomo non solo della luce elettrica ma pure del gas visto che le pompe di calore vanno a luce un saluto a tutti quelli del forum Paolo da Rimini e.mai [email protected] ciaooooooooooo

  • burrasca
    Burrasca Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 17:38
    Salve a tutti!

    Vi scrivo perché ho trovato questo topic che rispecchia proprio il mio caso:
    - casa in campagna a Macerata
    - un milione di dubbi sul tipo di sistema di riscaldamento!!!

    ecco altri 2 dettagli per farvi capire meglio:
    - casa anni '70 in ristrutturazione (sommaria)
    - no metano
    - 65 mq su un unico piano +15 mq di rustico seminterrato

    Il mio problema è che sono combattuto tra il fascino delle nuove tecnologie (su tutte Termocamino e Pompa di Calore Geotermica) ed il dubbio che possano essere una spesa eccessiva ed irragionevole per un'abitazione così piccola che quasi si potrebbe scaldare solo con i due camini previsti...

    Vi ringrazio in anticipo per i consigli e le dritte che vorrete darmi!!!

    Michele

    "ogni tecnologia sufficientemente sofisticata è indistinguibile dalla magia" (Terza Legge di Clark)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI