• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-12 13:57:02

Pompa acqua


Anonimo
login
09 Aprile 2010 ore 09:29 6
Buongiorno, non so se questo è il forum giusto.

Ho una casa a mare e devo sostituire la pompa dell'acqua di un pozzo. L'impianto alimenta 2 scarichi del water e 2 rubinetti che utilizziamo per innaffiare le piante. Non avendo un serbatoio di accumulo, la pompa deve accendersi automaticamente come avviene con un autoclave.
I 2 bagni si trovano a piano terra e l'acqua nel pozzo si trova a circa 1,5 metri dalla suferfichie.
Per motivi di spazio e di rumorosità vorrei installare una pompa ad immersione.
Avrei bisogno di qualche consiglio per la scelta di una pompa robusta. Non vorrei spendere molto.
Grazie, Patrizio
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Aprile 2010, alle ore 09:50
    Non sono espertissimo, ma credo sia importante il valore della prevalenza oltre che di portata.

    La prevalenza ti indica quanto può sollevarsi l'acqua in senso verticale (verso l'alto)...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Aprile 2010, alle ore 09:53
    Per la prevalenza credo sia suffieciente 5-6 metri.

    Ho visto delle pompe da "Leroy Merlin" per svuotare vasche e piscine a prezzi bassi 40-80 ?. Potrei usare questo tipo di pompa collegando un pressostato ?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Aprile 2010, alle ore 11:07
    Non saprei personalmente.

    Certo che risparmiare su una pompa così importante mi sembra una scelta sbagliata poi magari rimani a piedi al primo inghippo...

    Però se le tue finanze non lo permettono, va bene tutto a questo punto...

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Aprile 2010, alle ore 11:40
    Le pompe per la piscina sono state progettate per funzionare con le piscine. Vai da un pozzaio e fatti installare una pompa per pozzo. Se la colleghi a un pressostato la pompa partirà in automatico tutte le volte che aprirai un rubinetto o tirerai l'acqua dello sciacquone; comunque sarà soggetta a un numero considerevole di cicli di partenze e arresti. La partenza è il momento critico per una pompa, perché c'è un notevole spunto di corrente elettrica e una sollecitazione meccanica massima sull'albero motore che arriva alla fine a tranciarsi. La vita di una pompa si determina anche dal numero massimo di partenze che può tollerare senza rompersi. Nel tuo caso diventa consigliabile installare una pompa dotata di "soft start", un dispositivo elettronico che mette in rotazione lentamente la girante. Diverso sarebbe il discorso di un impianto dotato di un adeguato serbatoio di accumulo, nel quale la pompa entrerebbe in funzione ogni tanto. Saluti.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Aprile 2010, alle ore 15:05
    Argomento già trattato altrove....
    ecco in copia/incolla

    Salve,
    L?autoclave,( o serbatoio di compensazione) serve per permettere di prelevare piccoli quantitativi d?acqua senza far accendere ogni volta la pompa. In effetti l?accensione della pompa anche solo per un bicchiere d?acqua alla lunga la logora, anche i costanti colpi d?ariete non sono proprio salutari?
    Saluti

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 13:57
    Ti ringrazio per la dritta.
    Mi farò fare un preventivo da un pozzaio.
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI