• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-26 08:15:48

Pitturare casa


Nicole83
login
19 Settembre 2007 ore 09:39 10
Ciao, ho bisogno di un consiglio per dipingere internamente casa. Vorrei fare qualcosa che mi porti ad una manutenzione più sporadica possibile!
Nella casa dove vivo attualmente ho pittura classica ai muri e ogni due/tre anni è necessario armarsi di pennelli e rulli e ridipingere tutto. Per la casa nuova invece vorrei qualcosa che sia il più definitivo possibile.
A voi quindi chiedo se conoscete qualcosa che si adatti alle mie esigenze!? Conosco lo spatolato, ma non ho idea di che tipo di trattamento ha bisogno.
Grazie
  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 14:13
    Io ho da poco finito di pitturare tutta la casa con smalto ad acqua lucido. L'effetto è bellissimo, ogni stanza un colore, è lavabile e resistente, si applica a rullo o pennello (io con il rullo), non è particolarmente difficile.Ciao

  • nicole83
    Nicole83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 14:26
    Grazie per la risposta! Domande: da quanto capisco lo si può fare tranquillamente da soli...?? L'effetto finale è di un colore unico tipo tinta unita o ha delle sfumature? Ed in fine, ma più importante di tutto, per quanti anni ora sei tranquillo? Grazie ancora

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 19:17
    Guarda, usano il rullo non è difficile, magari cominci fai un po' di pratica su un parete che resta nascosta (come quella dietro l'armadio, io ho fatto così!). L'effeto finale è assolutamente tinta unita, giusto se lo vedi controluce puoi notare alcune lievi sfumature tra una rullata e l'altra...Io penso di stare tranquillo un bel po' di anni, la finitura è molto resistente e compatta, assolutamente lavabile! E poi puoi scegliere fra migliaia di colori...

  • odino_1970
    Odino_1970 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 23:33
    Credo che ti convenga scegliere il prodotto in base alle caratteristiche dei muri che andrai a dipingere.

    In quel modo potrai decidere tra le varie vernici o smalti presenti in commercio, come le vernici lavabili, traspiranti, anticondensa, termoisolanti, o gli smalti vari, ecc. ecc.

  • nicole83
    Nicole83 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 08:23
    Una domanda ad ale.slv: intanto grazie per le risposte (anche ad Odino), volevo chiedere per quanto riguarda i costi? sono di molto superiori alle pitture tradizionali? grazie

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 12:17
    Mi permetto d'intervenire consigliandoti le tinture naturali di biocalce, vai al sito www.biocalce.it, puoi vedere i colori disponibili. E se vuoi esiste sempre un tipo di tinteggio che credo si chiami affresco, che viene fornito in balle da 15kg, da diluire con acqua. Il bello è che in base alla diluizione può diventare un vero e proprio intonaco colorato da applicare a parete. Con questo credo tu possa andare aventi diversi anni senza ridipingere. Poi è chiaro che il riscaldamento invernale, il normale utilizzo delle stanze e l'irraggiamento solare, ti porteranno ad effettuare con cadenza periodica il tinteggio delle pareti, a meno che tu non accetti i segni del tempo sulle pareti.
    Tornando ai prodotti detti sopra, ho avuto un esperienza diretta e ad oggi sono soddisfatto della decisione.
    I motivi per cui li ho scelti!!! Perché sono naturali.
    Io li ho usati per dipingere la mia cucina soggiorno. Avevo problemi di muffa, esistono prodotti che risolvono il problema, ma leggendo la scheda tecnica ho avuto paura. Quei locali li vivo per molte ore.

  • nicole83
    Nicole83 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 13:27
    Grazie, lo prenderò sicuramente in considerazione!

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 13:58
    Anch'io ho una domanda. Cos'è più adatto sull'intonaco che copre il Gasbeton?

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Settembre 2007, alle ore 06:54
    Per le pareti nuove, intonacate con sistema tradizionale per intendersi cemento e rena, devi usare prima un fissativo, per preparare il supporto e poi a scelta una dei due prodotti che ti ho detto.

  • nicole83
    Nicole83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2007, alle ore 08:15
    Nessuno mi sa dire nulla sui costi? Grazie!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI