• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-03 19:51:52

Pittura termica: si può stendere marmorino sopra?


Ngaldiolo
login
07 Febbraio 2014 ore 00:00 4
Sto dando pittura termica a casa per contenere le dispersioni.
Ho provato in garage con una nota marca italiana di Genova e i risultati sono buoni per isolamento e salubrità.
Per questo sono intenzionato a farlo anche a casa.

Vorrei chiedervi se in un secondo momento si può eventualmente stendere sopra alla pittura termica il marmorino o grassello di calce, senza perdere la capacità isolante della pittura.
Per via degli strati raschio bene tutto prima di dare la pittura termica, quindi anche il nuovo strato eventuale di grassello/marmorino non porterebbe a tropppo spessore.

Grazie mille.

  • matteobarozzi
    Matteobarozzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Agosto 2014, alle ore 06:59
    Buongiorno,
    i prodotti minerali(calce) dovrebbero essere applicati su supporto minerale per consentire la reazione di carbonatazione e legarsi al supporto e quindi direi che la scelta NON è corretta.
    Ricoprire la pittura termica con qualunque altro prodotto di natura diversa, implica la perdita di buona parte delle caratteristiche come ad esempio il potere antumuffa,la temperatura superficiale,ecc.
    Si insomma se sposi giustamente la causa pittura termica evita di pitturarci sopra con altre cose.
    Grazie
    Matteo

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Agosto 2014, alle ore 18:19
    Ciao concordo con quanto detto da Matteo. .la pittura termica annovera tra le sue tante caratteristiche proprio la traspirabilità che evita la formazione di muffa e condensa lasciando respirare la parete...qualsiasi altra sostanza o materiale applicato sulla pittura termine gli farebbero perdere questa funzione vanificando l'utilizzo. ...

    Ciao a presto

  • ngaldiolo
    Ngaldiolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Agosto 2014, alle ore 00:26
    Temo di essermi spiegato male, scusate.
    Vorrei stendere la pittura SOPRA AL MARMORINO e non viceversa.
    Giuste entrambe le vostre osservazioni, che citano carbonatazione e isolamento.
    Ma mettendo apputno marmorino sotto (che è bene aggrappato) e pittura sopra sarei a posto.
    Lo faccio per problemi di asma, mi hanno venduto un marmorino con qualcosa di chimico. Poi per il freddo.
    grazie mille

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 19:51
    Ciao strano che tu abbia avuto problemi con il marmorino, probabilmente te l'anno spacciato come tale ma in realtà non lo è visto che proprio una delle sue principali caratteristiche è la traspirabilità...

    io non credo ci siano problemi nella stesura di una pittura traspirante al di sopra, ma di consiglio di chiedere informazioni, più dettagliate ad un rivenditore, anche perché, se il rivestimento che ti hanno messo non è marmorino rischi di applicare una pittura traspirante inutilmente quando il supporto non è adeguato...

    ciao a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sgaset
Buonasera, vorrei isolare le pareti perimetrali dall'interno, in casa. Essendo anche un po' umida sto predisponendo una vmc in ogni stanza (non posso fare la centralizzata). Per...
sgaset 11 Giugno 2023 ore 17:24 3
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img giulio1956
Buon giorno, ho acquistato il prodotto in oggetto lacca isolante V-66 in quanto ho problemi con la scheda sim inserita nel cronotermostato situato su una parete molto fredda ,...
giulio1956 03 Gennaio 2023 ore 18:57 4
Img kleinpest
Domanda molto semplice e veloce.Spero che qualcuno possa aiutarmi non sapendone proprio come venirne capo.Praticamente dovrei conoscere lo spessore dell'isolante del cappotto...
kleinpest 23 Luglio 2022 ore 16:05 1
Img lux281179
SalveHo un garage adiecente a casa, vista la ristrutturazione che vorrei fare su quest'ultimo ho deciso di creare una controparete in cartongesso sui 4 lati.La parete verso casa...
lux281179 24 Marzo 2022 ore 12:09 6
Notizie che trattano Pittura termica: si può stendere marmorino sopra? che potrebbero interessarti


Marmorino, caratteristiche e perché sceglierlo

Pittura e decorazioni - Il marmorino, materiale molto antico, è capace di rendere gli ambienti molto eleganti, con esso si possono eseguire rivestimenti murali e bassorilievi di pregio.

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Caratteristiche e applicazione della pittura termica a base di sughero

Facciate e pareti - Se si hanno problemi di isolamento termico o muffa in casa bisogna intervenire. La pittura isolante termica e traspirante è una soluzione semplice ed economica.

Finiture murarie

Ristrutturare Casa - Diamo un tocco di stile tutto personale all'ambiente, giocando con alcune le finiture e gli effetti speciali nella tinteggiatura.

Vernici termoisolanti: che cosa sono e come vanno utilizzate

Facciate e pareti - Le vernici termoisolanti sono prodotti speciali capaci di fornire una protezione specifica alle superfici sulle quali vengono applicate, ecco come utilizzarle.

Pitture antimuffa a confronto: quale scegliere?

Pittura e decorazioni - Pitture antimuffa, anticondensa, ipoallergeniche, termiche e lavabili: ecco tutte le soluzioni San Marco per rendere gli ambienti domestici salubri e vivibili.

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Soluzioni progettuali - Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi

Quali sono le caratteristiche del vetro isolante?

Vetrate - Tutte le caratteristiche del vetro isolante, un particolare tipo di vetro utilizzato per diminuire i consumi energetici e avere un conseguente risparmio in bolletta

Differenza tecnica tra intonaco, marmorino, stucco veneziano ed encausto

Facciate e pareti - Il marmorino e lo stucco veneziano sono antiche tecniche decorative usate per ottenere superfici lisce e brillanti, simili a un rivestimento in lastre di marmo.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI